Canon: colori "freddi"

Gli svaghi delle Noimamme
Rispondi
dorlyng

Canon: colori "freddi"

Messaggio da dorlyng » ven ago 15, 2008 4:19 pm

Avrei una domanda a chi è più esperto di me!
Anche se prima vorrei ringraziarvi dei vostri preziosi consigli in questa sezione! Grazie alle vostre info spiegate in modo semplice e a prova di ignorante come me, dopo un anno, comincio finalmente a conoscere e apprezzare la mia reflex Samsung!
Ora altra questione, ho anche una Canon PwerShot S3 IS (anche questa la sto "conoscendo" solo ora, da quando vi ho scoperti finalmente ho la costanza di imparare ad usare le macchine un po' più sofisticate che non siano le compatte semplici semplici da usare!), dicevo: ho questa Canon che però secondo me, a confronto la Relfex Samsung e la compatta Fujifilm Finepiy F10, ha i colori freddi. Mi sembrano più "grigi", meno brillanti... domanda: è la macchina così o l'ho impostata male io?

Ho anche un'altra domanda, con tutte e tre queste macchine le foto scattatate all'interno non escono bene: alcune sfuocate, altre tutte "puntigginose" (nonostante i megapixel siano impostati su 6mio)... se uso il flash mi escono gli occhi rossi e spesso sono troppo illuminate...
Lo so che il problema principale è che sono una schiappa io, cerco consigli! GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Luca72

Messaggio da Luca72 » ven ago 15, 2008 7:57 pm

allora... per i colori della fuji devi provare a smanettare nella impostazioni, ma credo che la fuji, volutamente, tenga i colori tendendi al neutro (se non ricordo male vira leggermente sul verdino) per poi dar la possibilità al fotografo di correggerli a piacere in post-produzione.
Per i puntini nelle foto in interno si tratta di "rumore digitale", che si manifesta particolarmente quanto si imposta un alto valore di ISO, oppure quando lo fa la macchinaa usando le impostazioni automatiche. Fa questo per evitare il mosso quando non si usa il flash, ma ci sono dei limiti, oltre i quali la fotocamera non può andare con certe ottiche...
Quando usi il flash dovresti impostare "occhi rossi" dal menù, la fotocamera emette un piccolo pre-lampo che consente alla pupilla di dilatarsi un istante prima del lampo vero e proprio consentendo di ridurre l'effetto degli occhi rossi (con un flash esterno risolvi questo problema perchè essendo montato più alto rispetto i flash pop-up incorporati, permette la soluzione di questo problema senza l'uso del pre-lampo.
Per il flash sparato e i volti troppo chiari, dovresti cominciare a "giocare" con le impostazioni manuali o semi automatiche, in maniera da poter compensare l'esposizione e scurirla a seconda delle situazioni. Anche in questo caso, con un flash esterno con parabola (la lampada vera e propria) orientabile, indirizzandola sul soffitto diffondi la luce e non la spari direttamente negli occhi del soggetto, rendendo anche le ombre più morbide.
Ma ora non vorrei complicarti la vita con troppe nozioni, fai delle prove e poi raccontaci i risultati.
Buona luce!
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » ven ago 15, 2008 10:54 pm

Mi domando anche se il White balance possa avere a che fare con i colori freddi.
Come l'hai impostato?
Rispondi