Il mondo di Sofia

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Il mondo di Sofia

Messaggio da laste » gio ago 21, 2014 10:47 am

[center]Immagine
Jostein Gaarder[/center]

Sinossi
Questo è il romanzo di Sofia Amundsen, una ragazzina come tante altre. Tutto comincia dalle strane domande che spuntano dalla sua cassetta delle lettere, passa attraverso le intriganti risposte dell’eccentrico filosofo Alberto Knox e approda a una bislacca festa di compleanno nel giardino degli Amundsen... Ma è anche il romanzo di Hilde Møller Knag, e per lei comincia proprio nel giorno del suo compleanno, passa attraverso l’insolito regalo che suo padre, il maggiore Albert Knag, le ha inviato dal Libano e approda a una notte stellata nel giardino della famiglia Knag a Lillesand... Ma è anche il romanzo appassionante della storia della filosofia, e per tutti noi comincia dagli atomi di Democrito e dalle idee di Platone, passa attraverso le geniali intuizioni di Galileo e il complesso sistema di Hegel e approda all’esistenzialismo di Sartre e al multiforme panorama del pensiero contemporaneo... Tre libri in uno, quindi? No, molti di più. Perché Il mondo di Sofia non è soltanto un giallo avvincente più un insolito romanzo d’avventure nel tempo e nello spazio più un esauriente trattato di filosofia: è soprattutto la più originale e divertente storia dell’uomo e del suo pensiero che mai sia stata scritta. Ed è quindi il romanzo di chiunque si trova aggrappato ai peli del coniglio bianco tirato fuori dal cilindro dell’universo e non vuole scendere giù, non vuole abbandonarsi al sonno dell’ignoranza. Ma anche di chi, magari sbeffeggiato da tutti, continua a cercare un corvo bianco, l’eccezione che non conferma la regola...

COMMENTO

Avevo gia' letto anni fa un libro che riassumeva la storia della fisica (poi lo posto) e appena ho visto questo libro in Feltrinelli ho sentito che mi chiamava...io non sono una grande lettrice ma l'ho divorato.
Mai la filosofia mi e' sembrata tanto accattivante, utile, essenziale, collegata alla realta'.
Kant precursore della PNL, toh, chi lo avrebbe mai detto?
Interessante la descrizione dello scontro culturale tra pensiero indoeuropea-ellenistico-occidentale (ciclicita' della storia, politeismo) e di quello semitico (finalita' della storia, monoteismo).
Interessante tutto
Un mattone, ma vale la pena di leggerlo


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Il mondo di Sofia

Messaggio da lenina » gio ago 21, 2014 11:04 am

è un'ottima infarinatura filosofica concordo.
io lo lessi da ragazza.
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Il mondo di Sofia

Messaggio da bea » gio ago 21, 2014 2:08 pm

Io ci ho provato ma l'ho trovato noiosissimo. .....
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: Il mondo di Sofia

Messaggio da Martina » gio ago 21, 2014 2:14 pm

Il mio libro preferito.... L'ho amato da ragazza e gni tanto lo riprendo in mano
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Re: Il mondo di Sofia

Messaggio da Nat » gio ago 21, 2014 4:36 pm

Letto anni e anni fa
ora non potrei più leggere cose del genere ;-)
non così in generale
al massimo un argomento (che mi interessa) alla volta
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: Il mondo di Sofia

Messaggio da zizzia » gio ago 21, 2014 4:53 pm

Ma quanti anni ha questo libro? Almeno 25!
L'ho letto quando era un successo planetario, tutti ne parlavano, ma studiando filosofia all'università é chiaro che per me, così come per tutti gli studenti o peggio ancora professori di filosofia, erano delle cose un po' sempliciotte.
Sono contenta che ti sia piaciuto però, non hai studiato filosofia alle superiori?
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Re: Il mondo di Sofia

Messaggio da Nat » gio ago 21, 2014 5:51 pm

zizzia ha scritto:Ma quanti anni ha questo libro? Almeno 25!
L'ho letto quando era un successo planetario, tutti ne parlavano, ma studiando filosofia all'università é chiaro che per me, così come per tutti gli studenti o peggio ancora professori di filosofia, erano delle cose un po' sempliciotte.
Sono contenta che ti sia piaciuto però, non hai studiato filosofia alle superiori?
:risata:
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Re: Il mondo di Sofia

Messaggio da Lelia » gio ago 21, 2014 5:55 pm

Io l'ho letto alla fine delle medie o al ginnasio, sicuramente prima di studiare filosofia al liceo. Come dice Leni, va bene come infarinatura.
Rispondi