ferro da maglia circolare

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
Mamma Fra
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 465
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:12 am

ferro da maglia circolare

Messaggio da Mamma Fra » ven nov 25, 2011 3:41 pm

Mia mamma lavora bene a maglia (io so fare per ora solo il dritto, ma mi impegnerò :sdent: ), e guardando un telefilm mi ha detto che una delle protagoniste faceva maglia con un ferro circolare. Io ho cercato un po'su google, ma ovviamente è un mondo che non conosco, e mi perdo tra marche, modelli e terminologia. Se tra voi qualcuna lo usa mi potrebbe consigliare che cosa comprare ed eventualmente dove?


giraffa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1186
Iscritto il: dom set 27, 2009 12:50 pm

Messaggio da giraffa » ven nov 25, 2011 4:07 pm

Cosa devi fare con il circolare?
Normalmente si usa per fare cose tubolari, quindi colli, girimaniche, calzini etc.
Come marca generalmente nelle mercerie trovi i ferri della Prym. Per il numero dipende dalla grossezza della lana da usare.
Avatar utente
Mamma Fra
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 465
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:12 am

Messaggio da Mamma Fra » ven nov 25, 2011 5:51 pm

è più che altro uno sfizio, ma penso ci farebbe le calze. Mia nonna per quello che mi ricordo li faceva con 4 ferri (correggetemi se sbaglio), e questo sarebbe un regalo carino, visto che l'ha pure detto giusto giusto prima di Natale. Esiste una grandezza "standard"?
Flavia

Messaggio da Flavia » ven nov 25, 2011 7:49 pm

Non è assolutamente vero che con i circolari ci fai solo i tubolari, eh.
Ovvio, quando arrivi a fine ferro devi girare il lavoro e non proseguire.

Io uso solo i circolari, è un altro mondo. Non ti fa male la schiena, è velocissimo.

Io ho gli Addi (fai una ricerca su queste marche che ti dico) ma molte usano anche i Knit-Pro.

Sono eccezionali perchè il filo non è rigido e quindi lavori bene. Poi, se sei in vena di cose serie, ti prendi il kit con i ferri intercambiabili, un sogno ( quello della Addi è praticissimo).

Però bada che per lavorarci bene devi usare il metodo continental, non quello inglese che si usa normalmente con i ferri dritti.

Però basta che ti guardi un paio di video su Youtube e dei a cavallo.

Ce n'è una che è particolarmente brava, ha un sito e spiega benissimo tutte le tecniche, però non ricordo il nome, lo cerco e ti faccio sapere!
Flavia

Messaggio da Flavia » ven nov 25, 2011 7:50 pm

Mamma Fra ha scritto:è più che altro uno sfizio, ma penso ci farebbe le calze. Mia nonna per quello che mi ricordo li faceva con 4 ferri (correggetemi se sbaglio), e questo sarebbe un regalo carino, visto che l'ha pure detto giusto giusto prima di Natale. Esiste una grandezza "standard"?
5 ferri, 4 per tenere il lavoro e uno per girarci intorno. E' il "gioco di ferri". Io lo trovo un incubo... sono assssssolutamente PRO circolari.

Per tutto!
giraffa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1186
Iscritto il: dom set 27, 2009 12:50 pm

Messaggio da giraffa » ven nov 25, 2011 8:08 pm

Flavia ha scritto:Non è assolutamente vero che con i circolari ci fai solo i tubolari, eh.
Ovvio, quando arrivi a fine ferro devi girare il lavoro e non proseguire.

Io uso solo i circolari, è un altro mondo. Non ti fa male la schiena, è velocissimo.

Io ho gli Addi (fai una ricerca su queste marche che ti dico) ma molte usano anche i Knit-Pro.

Sono eccezionali perchè il filo non è rigido e quindi lavori bene. Poi, se sei in vena di cose serie, ti prendi il kit con i ferri intercambiabili, un sogno ( quello della Addi è praticissimo).

Però bada che per lavorarci bene devi usare il metodo continental, non quello inglese che si usa normalmente con i ferri dritti.

Però basta che ti guardi un paio di video su Youtube e dei a cavallo.

Ce n'è una che è particolarmente brava, ha un sito e spiega benissimo tutte le tecniche, però non ricordo il nome, lo cerco e ti faccio sapere!
Mai usati in questo modo...proveró, grazie l suggerimento.
Avatar utente
Mamma Fra
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 465
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:12 am

Messaggio da Mamma Fra » sab nov 26, 2011 8:40 am

grazie flavia, sei stata gentilissima. se trovi il video fammi sapere :bacio:
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » sab nov 26, 2011 9:54 am

Uh che belli!! E come si usano?? Aspetto video anche io! (non sapevo nemmeno esistessero, io son ferma ai 4 ferri incrociati :red: )
Rispondi