pandine e fotografe varie cosa ne pensate?
ecco uno dei miei dubbi maggiori è questopennyhose ha scritto:Allora, intanto bisognerebbe capire che tipo di foto fai piú frequentemente per stabilire se ti é piú utile un grandangolo (valori focali sotto i 50mm) o un tele (oltre 70mm), e poi se un'ottica fissa oppure uno zoom. Il grandangolo serve principalmente - e semplificando - per paesaggi, street, reportage, architettura; il tele per ritratti, macro, dettagli.
Le ottiche fisse hanno solitamente una resa migliore e una luminositá maggiore, gli zoom sono ovviamente piú versatili e "facili" da usare.
Spero di averti chiarito le primissime cose intanto! Se vuoi altre delucidazioni non hai che da chiedere
a me piace molto la fotografia street o urban che dir si voglia
i ritratti e questa estate mi cimenterò nei paesaggi visto che andrò in alta montagna
a dire il vero mi interessa provare un po' tutto e poi definire, anche perchè per me è un hobby e non un lavoro quindi potrei trovaremi in diverse situazioni ogni volta (ad esempio nei viaggi...se vado in montagna catturo il paesaggio, ma se vado a visitare una bella città mi darò all'architettura)
pensavo di iniziare con un obbiettivo che coprisse un po' tutte le lunghezze, ma giustamente come dici tu, mi rendo conto che perderei in qualità
con il tempo però potrei acquistare un ottica fissa e "lavorare" meglio su alcune cose
Pandina ha scritto:Scilla, non so se ti possa essere utile, ma io mi trovo da dio con un Tamron 28-75mm f/2.8
È luminoso e come lunghezza focale è perfetto per me che faccio principalmente ritrattistica.
L'obiettivo più o meno equivalente di casa Nikon (ma anche Canon) costa uno sproposito e non me lo potrò mai permettere (rimane un sogno).
Il Tamron invece è assolutamente abbordabile come prezzo e ti assicuro che come resa è eccezionale.
Ah, aggiungo però che io lavoro su pieno formato.
ricordo che ne parlammo a como e infatti è uno di quelli che considero maggiormente per l'acquisto
ma posso montarlo su qualsiasi corpo macchina?
scusa luisa, un ultima cosa...mi spieghi meglio l'ultima frase? grazie :bacio:
Esiste sia con attacco Nikon che con attacco Canon.Scilla ha scritto:ricordo che ne parlammo a como e infatti è uno di quelli che considero maggiormente per l'acquisto
ma posso montarlo su qualsiasi corpo macchina?
scusa luisa, un ultima cosa...mi spieghi meglio l'ultima frase? grazie :bacio:
Però bisogna verificare se possa essere montato su macchine tipo la D40 e similari, questo non lo so.
Io lavoro su pieno formato, nel senso che la mia D700 è una macchina FX.
Non DX.
Pieno formato
Formato DX (quello della D90 e della maggior parte delle reflex che stanno sotto la soglia PRO)
C'è di mezzo un fattore di moltiplicazione 1.5
Se monti un 50mm su una macchina a pieno formato come la mia, avrai effettivamente un 50mm come sulle vecchie reflex analogiche.
Se monti un 50mm su una macchina DX lo vedrai come un 75mm delle vecchie reflex.
Pandina ha scritto:Esiste sia con attacco Nikon che con attacco Canon.
Però bisogna verificare se possa essere montato su macchine tipo la D40 e similari, questo non lo so.
Io lavoro su pieno formato, nel senso che la mia D700 è una macchina FX.
Non DX.
Pieno formato
Formato DX (quello della D90 e della maggior parte delle reflex che stanno sotto la soglia PRO)
C'è di mezzo un fattore di moltiplicazione 1.5
Se monti un 50mm su una macchina a pieno formato come la mia, avrai effettivamente un 50mm come sulle vecchie reflex analogiche.
Se monti un 50mm su una macchina DX lo vedrai come un 75mm delle vecchie reflex.
ah ok ok, ora mi è chiaro
grazie
é una bridge, non una reflexmaria luigia ha scritto:ma nessun commento sulla mia che ho messo un casino di codici' :red:
la fujifilm non la uso moltissimo personalmente, anzi, non ci ho mai lavorato perché non mi piace né la qualitá del sensore né le ottiche che monta. Peró tra le bridge non ci sono le grandi differenze che ci possono essere tra le reflex dove quello che conta é la lente che viene prodotta da varie case molto diverse tra loro
Scilla una reflex digitale pieno formato, o 'full frame', è una fotocamera equipaggiata con un sensore di immagine di 24 x 36 mm, cioè delle stesse dimensioni del negativo da 35 mm usato sulla maggioranza delle reflex a pellicola come dice Pandina si deve moltiplicare eccetera.
Il Tamron che cita Pandina so per certo che monta sulla D90, ed é un buon obiettivo che sostituisce egregiamente il nikon, anche se ad andare a vedere non ci sono paragoni... qui c'é un interessante test http://www.nikonjin.com/forum/showthread.php?tid=64
il nikkor 24-70 f/2.8 mi pare che costi intorno alle £1200, quindi 1500 euro. Si trova anche usato in buone condizioni, oppure, a second di quanto vuoi investire, prendere il Tamron e poi un ottica fissa magari!