no e no e no e no

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » gio mar 04, 2010 3:28 pm

martina v. ha scritto: Per quanto riguarda il mangiare Edoardo ha passato qualche giorno così il mese passato, anche io non sapevo più che fare. E in maniera fortunosa ho trovato una piccola soluzione: gli do un suo cucchiaino da tenere in mano, che lui tuffa nel piatto (e spande allegramente in ogni dove...) e che prova a mettersi in bocca. Ecco, ha ripreso a mangiare tranquillo tranquillo, si "imbocca" da solo a vuoto, poi lo imbocco io a pieno. Insomma, piangeva davanti al piatto perchè voleva partecipare attivamente, non era un problema di pietanze per lui.


Lo facciamo già. :cry:
Ha il suo cucchiaino, io il mio, un po' la imboccavo io e un po' da sola, era bellissimo. E' anche libera mentre io mangio di spiluccare dal mio piatto, lo faceva con entusiasmo fino a pochi giorni fa... non so cos'è cambiato e mi vergnogno di non saperla capire, ma così è.
martina v. ha scritto: Per quanto riguarda il nervosismo generale non saprei, anche il mio fa così da un paio di giorni ma ormai ho capito cos'è: il tempo. Noi siamo abituati a stare molto fuori casa (passeggio, shopping, visite ad amiche con relativi bambini ecc), quando si passano le giornate in casa a fare le solite cose mentre fuori piove, il piccino mi manda al manicomio :testata: , come si suol dire è veramente scoglionato! :cisssss:
Pensato anche io a questo e forse da mamma degenere la sto portando fuori (al chiuso) nonostante il maltempo, e in effetti fuori, nel mei tai, è un pochino più serena... ma come si torna a casa siamo daccapo. Anche se gioca, anche se in quel momento sta prendendosi le coccole, basta davvero un nulla (intendendo come "nulla" cose che sopportava senza colpo ferire fino a pochi giorni fa: un gioco che le cade di mano, il ciuccio che si è messa dal lato sbagliato) per erompere in pianti disperati, con i lacrimoni proprio (anche se sta in braccio e la si consola, si inarca, sembra Rosemary baby). A ridosso delle poppate torna del suo solito umore, tutta sorridente, per quello ipotizzavo che avesse fame..


Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » gio mar 04, 2010 3:43 pm

Mi sembra di aver capito che avete traslocato. Io penso che anche questo in parte incida sul suo malumore perchè forse un pochino comunque è plausibile che l'abbia destabilizzata. Forse, ma le mie sono pure ipotesi, può essere che le "manchino" i colori, gli odori e gli ambienti da sempre noti della casa dove è nata.

Non potrebbe essere?
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » gio mar 04, 2010 3:49 pm

Palli ha scritto:Mi sembra di aver capito che avete traslocato. Io penso che anche questo in parte incida sul suo malumore perchè forse un pochino comunque è plausibile che l'abbia destabilizzata. Forse, ma le mie sono pure ipotesi, può essere che le "manchino" i colori, gli odori e gli ambienti da sempre noti della casa dove è nata.

Non potrebbe essere?
Ci sta, ma perchè ora, e non immediatamente dopo il trasloco? Abbiamo passato una prima settimana qua da sole, il marito/papà era rimasto nella vecchia città a sistemare le ultime cose (eravamo senza acqua corrente in casa per un guasto imprevisto quindi io e lei ci siamo mosse prima). Dunque si è trovata in un posto nuovo e senza papà. Era sorridente e serena, come sempre. Con tutto che in quella stessa settimana ha messo i due incisivi superiori.
Domenica è arrivato mio marito, per lei dovrebbe essere un "punto fermo" in più. Ha iniziato a esser nervosa solo da qualche giorno... possibile che la vecchia casa le inizi a mancare adesso? E soprattutto, in questo caso, cosa possiamo farci?
Gwen

Messaggio da Gwen » gio mar 04, 2010 4:06 pm

Chloe83 ha scritto:Il latte è formula liquida, anche volendo non lo posso diluire.
Ma non è tanto il fatto che non mangi in sè a preoccuparmi. Nè credo ci sia bisogno di vitamine o simili, è bella ciccina, è sempre cresciuta stratosfericamente sia in peso che in lunghezza. E' questo nervosismo perenne che non mi spiego e che mi preoccupa. Se non mangiasse ma fosse la solita nani non ci sarebbe problema, certo non voglio forzarla a mangiare.
A parte che il latte 9 volte su 10 lo trovi dello stesso tipo in polvere, ma queste sono scelte.
Comunque il nervosismo lo attribuirei alla situazione cambiata, alcuni dicono che i bimbi hanno tempi diversi e a volte più lenti per metabolizzare situazioni e cambiamenti,una mia conoscente attribuisce il nervosismo della mia nana persino al nido :occhiodibue: anche se ci va ormai da 5 mesi!
Mah, chi lo sa.
Da altri mi son sentita dire che è perchè cambia la stagione, ma a me sembrano luoghi comuni.
Comunque le fasi sul nervosismo pure ci sono, non mi chiedere perchè, nelle pippe su questo sono uscita ai matti senza trovare una soluzione.
Mi è capitato che ste fasi venissero e se ne andassero come niente, se poi non sono i dentini (magari ha dei modi diversi di reagire a seconda del dente o del momento), e se lei di salute sta bene attendi con pazienza un altro pò....
(che cacchio di consigli qualunquisti che ti sto dando eh? :occhiodibue: ).
Gwen

Messaggio da Gwen » gio mar 04, 2010 4:08 pm

Chloe83 ha scritto: Pensato anche io a questo e forse da mamma degenere la sto portando fuori (al chiuso) nonostante il maltempo, e in effetti fuori, nel mei tai, è un pochino più serena... ma come si torna a casa siamo daccapo. Anche se gioca, anche se in quel momento sta prendendosi le coccole, basta davvero un nulla (intendendo come "nulla" cose che sopportava senza colpo ferire fino a pochi giorni fa: un gioco che le cade di mano, il ciuccio che si è messa dal lato sbagliato) per erompere in pianti disperati, con i lacrimoni proprio (anche se sta in braccio e la si consola, si inarca, sembra Rosemary baby). A ridosso delle poppate torna del suo solito umore, tutta sorridente, per quello ipotizzavo che avesse fame..
:occhiodibue: porca miseria, pure la mia è qualche giorno che fa così!
E solo in casa, fuori o al nido è diverso....
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » gio mar 04, 2010 4:26 pm

Chloe83 ha scritto:Ci sta, ma perchè ora, e non immediatamente dopo il trasloco? Abbiamo passato una prima settimana qua da sole, il marito/papà era rimasto nella vecchia città a sistemare le ultime cose (eravamo senza acqua corrente in casa per un guasto imprevisto quindi io e lei ci siamo mosse prima). Dunque si è trovata in un posto nuovo e senza papà. Era sorridente e serena, come sempre. Con tutto che in quella stessa settimana ha messo i due incisivi superiori.
Domenica è arrivato mio marito, per lei dovrebbe essere un "punto fermo" in più. Ha iniziato a esser nervosa solo da qualche giorno... possibile che la vecchia casa le inizi a mancare adesso? E soprattutto, in questo caso, cosa possiamo farci?
La tua pupetta è piccolina e quello che scrivo potrebbe anche essere una sonora stupidaggine ma non potrebbe essere che si innervosisca ora che comincia a percepire il cambiamento come una cosa definitiva e stabile?

Sami è più grande e perciò è un caso diverso ma per dire... quando andiamo in vacanza all'inizio è in piena euforia, elettrizzato dal nuovo ambiente e dalla necessità di scoprire. Ma se la vacanza si prolunga troppo alla fine diventa nervoso e chiede della sua casa.

Se fosse che farci?
Coccolala più che puoi, rassicurala, cerca di coltivare più che puoi la sua routine quotidiana e aspetta con ansia che superi il suo primo disagio...

Un abbraccio
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » gio mar 04, 2010 7:23 pm

Speriamo passi presto allora... mi rincuora sapere che son fasi che capitano, mi aiuta a pensare che non sia colpa mia...
Grazie a tutte. :bacio:
Gwen

Messaggio da Gwen » ven mar 05, 2010 10:04 am

Chloe83 ha scritto:Speriamo passi presto allora... mi rincuora sapere che son fasi che capitano, mi aiuta a pensare che non sia colpa mia...
Grazie a tutte. :bacio:
ma che colpa!Vengo su e te meno!!!
:bacio:
Rispondi