Esperte di piermarini e gonzales e svezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Smilla

Messaggio da Smilla » gio ott 22, 2009 6:15 pm

donne illuminatemi, stamattina sono andata dalla pediatra e fra un mese inizieremo lo svezzamento, l'unica cosa che mi ha lasciato perplessa è la crema multicereali da alternare al semolino.
Che roba è? si può sostituire con delle farine normali? voi quali usate?


troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » gio ott 22, 2009 6:19 pm

fai un salto in questo post, per avere un'idea tutta nuova (o antichissima, dipende dalla prospettiva) dello svezzamento.

http://forum.noimamme.it/showthread.php?t=74989

poi riparliamo dei multicereali :cisssss:


edit: ora il link va! :ok:
Smilla

Messaggio da Smilla » gio ott 22, 2009 7:06 pm

Sì avevo già tenuto d'occhio quella discussione, mi chiedevo se posso eliminare la crema multicereali (che già solo il nome MULTI-cereali mi fa rabbrividire) a favore di farina di grano tostata come faceva la mia nonna.
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » gio ott 22, 2009 7:19 pm

guarda, io sulla crema multicerali la penso come sugli omo.

male non fa.
figuriamoci.

ma è utile?
assolutamente no.

siamo esseri umani, non mucche.
non abbiamo BISOGNO di tutti quei cereali, e soprattutto non ne abbiamo bisogno di tutti in una volta.

quindi, a mio avviso, la crema multicerali è inutile, e costosa.
(anche se, è bene ribadirlo, male sicuramente non fa!)

vuoi usare la farina?
e perchè no! :ok:

io però qui non ti posso aiutare perchè, avendo svezzato in modo totalmente diverso, non me ne intendo per niente.
quindi non ti saprei indicare dosi, tempi, modi..

posso chiederti (ma solo per curiosità, perchè la discussione "di là" mi ha appassionata molto) perchè non ti interessa provare uno svezzamento natural-piermariniano?
Smilla

Messaggio da Smilla » gio ott 22, 2009 8:08 pm

più che altro per una mia remora mentale, la paura di non far bene seguendo consigli diversi da quelli dati dalla pediatra (e se poi Edoardo sta male?). ho letto sia PierMarini che Gonzales. cercherò una via di mezzo fra Piermarini, Gonzales e la pediatra. anche se la vedo dura!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven ott 23, 2009 6:09 am

smile77 ha scritto:Sì avevo già tenuto d'occhio quella discussione, mi chiedevo se posso eliminare la crema multicereali (che già solo il nome MULTI-cereali mi fa rabbrividire) a favore di farina di grano tostata come faceva la mia nonna.
Beh ma usare altri cereali oltre che il grano è auspicabile!
Cosa non ti torna, che siano mischiati?
Io ad esempio al posto del riso spesso faccio quei mix tipo riso farro e orzo, biscotti d'avena ecc, cambiare cereali fa bene.
Non è obbligatoria la farina multicereale, ma come abitudine non è sbagliata quella di variare!
Comunque se non vuoi usare alimenti per bimbi, puoi anche provare le pastine fin da quasi subito: prendi la piccola piccola, quella a pallini, e la cuoci il doppio di quanto indicato, Irene l'ha mangiata dai 6 mesi!
La polenta va sempre bene, il riso si può introdurre abbastanza presto anche quello, magari stracotto e un po' schiacciato.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven ott 23, 2009 6:11 am

smile77 ha scritto:più che altro per una mia remora mentale, la paura di non far bene seguendo consigli diversi da quelli dati dalla pediatra (e se poi Edoardo sta male?). ho letto sia PierMarini che Gonzales. cercherò una via di mezzo fra Piermarini, Gonzales e la pediatra. anche se la vedo dura!
questo è comprensibile, specie al primo figlio: ti conviene cominciare in modo tradizionale e vedere come va, poi semmai ci ri-ragioneremo insieme. ;)
Smilla

Messaggio da Smilla » ven ott 23, 2009 11:05 am

Cos73 non posso far altro che quotarti
Comunque se non vuoi usare alimenti per bimbi,
hai capito il mio dilemma, non voglio per forza usare prodotti esclusivi per bambini
ti conviene cominciare in modo tradizionale e vedere come va, poi semmai ci ri-ragioneremo insieme. ;)
Grazie!
Rispondi