Voi che avreste fatto?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Voi che avreste fatto?

Messaggio da France » gio lug 09, 2009 8:42 pm

Oggi ero al parco con Lorenzo, vicino a noi c'era un bambino che litigava con altri due coetanei, avranno avuto sui 4 o 5 anni (credo).

Ad un certo punto è arrivato il papà di quel bambino a chiedere cosa stava succedendo, uno degli altri due gli ha detto "signore, lui mi chiama ciccione!" (in effetti era grassoccio) e l'altro "e ci segue in bici ovunque andiamo!"

Il papà al figlio, in maniera adirata: "perchè lo chiami ciccione??
Andiamo via, al parco in bicicletta per una settimana non ti ci porto più!"

Un grande punto interrogativo è nato nella mia mente...

Voi al posto di quel genitore cosa avreste fatto?


Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » gio lug 09, 2009 8:47 pm

Cercato dialogo e simpatia tra i bambini, io in genere cerco qualche battuta per sciogliere l'ambiente e la speranza è che sorridano tutti!!

Poi a casa avrei rimproverato mio figlio...

In genere ci riesco!
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » gio lug 09, 2009 8:47 pm

beh dipende da quello che gli ha detto dopo.
Perchè di per se a 5 anni, non è detto che capisca che CICCIONE è un offesa.

O meglio, io vedo silvia, che di anni ne ha 5, e a volte se ne esce con delle parole di cui ti rendi conto che non sa il significato, o il valore offensvo.

Quindi, in pratica, io gli avrei spiegato che lo stava offendendo e gli avrei chiesto di chiedergli scusa, ma un castigo dl genere non so quanto abbia senso...
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » gio lug 09, 2009 10:26 pm

io gli avrei fatto chiedere scusa al bimbo e fatto capire che se qualcuno offendesse lui sarebbe rimasto male.
Le punizioni promesse poi vanno mantenute, magari quel papà gli ha promesso la punizione e invece domani è già lì al parco, così poi i bambini non capiscono più nulla.
Stasera per esempio la mia grande(che ha un carattere veramente di m) non voleva scendere a mangiare solo perchè per il suo onomastico non le abbiamo fato un regalo.
Le ho detto che se non scendeva con noi più tardi non le avrei dato più niente da mangiare.
Invece lei è scesa dopo un'ora, c'era mia mamma e gliel'ha dato nonostante glielo avessi vietato.
Ecco, ora mia figlia sa ancora dipiù come prendermi per il culo!
jojona

Messaggio da jojona » gio lug 09, 2009 11:18 pm

Secondo me doveva far capire al figlio che stava offendendo l'altro bambino e per questo doveva chiedere scusa. Le punizioni non so quanto valgono...io da picola ero ribelle e piu' mi punivano e di piu ne combinavo! I bambini sono molto intelligenti e capiscono tante cose anche quando noi pensiamo il contrario...
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » gio lug 09, 2009 11:24 pm

mah..
io sulle punizioni a lungo termine a quell'età onestamente ci credo poco..
che senso ha?
sarebbe meglio cercare di far capire che l'altro bimbo ci è rimasto male e che non è ua bella azione da fare,senza arrabbiarsi e cercar di mettere pace...
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » gio lug 09, 2009 11:26 pm

nene70 ha scritto:mah..
io sulle punizioni a lungo termine a quell'età onestamente ci credo poco..
che senso ha?
sarebbe meglio cercare di far capire che l'altro bimbo ci è rimasto male e che non è ua bella azione da fare,senza arrabbiarsi e cercar di mettere pace...
Concordo...in pieno!
Luvetta

Messaggio da Luvetta » gio lug 09, 2009 11:35 pm

Sincera sincera?
avrei fatto proprio così :red:
Anzi, esclusa la punizione a lungo termine, perchè oltre ad essere male assimilabile, in genere è una martellata nei maroni anche per chi la dà!
Rispondi