Nottataccia...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Nottataccia...

Messaggio da Sheireh » sab feb 21, 2009 12:56 pm

Questa notte credo sia stata la prima di una purtroppo immagino lunga serie :cry:
Tanti pianti, tanta sofferenza di Arianna e nostra...
Ho scritto alla pediatra del sito, vi lascio la lettera per rendervi "partecipi"...

Gentile Daniela,
ho una bambina - Arianna - di 12 giorni, nata a 40 settimane, peso 3.190 e lunghezza 50.
Arianna è di carattere molto tranquillo, si è attaccata al seno subito e molto bene e l'allattamento esclusivo prosegue senza intoppi.
E' stata dimessa dopo 3 giorni dall'ospedale con peso di 3.110 e dopo 8 giorni (pesata ieri) è cresciuta di 5 etti tondi.
Ieri l'ha vista il pediatra dell'ospedale per una visita post degenza e l'ha trovata molto bene.
Il problema è che ha spesso molta aria nel pancino, e questo le provoca dei forti pianti, generalmente verso sera e nella prima parte della notte.
So che questo è tendenzialmente "normale", ma le scrivo più che altro per la notte passata, in quanto l'episodio è stato molto più lungo e forte, e ho avuto il sospetto che oltre ad avere male al pancino ci fosse anche qualche problema con lo stomaco.
Ha cominciato verso le 19 a lamentarsi e ha proseguito fino alle 2.30 con pause di 10-15 minuti in cui riusciva a tranquillizzarsi.
Tirava le gambine e le portava alla pancia, sentivo dei rumori gorgoglianti nell'intestino e qualche volta riusciva ad emettere un po' d'aria, e nelle ultime ore la sentivo deglutire in modo molto forte e con dei suoni tipo "rigurgito di acido" (ne soffro molto anch'io, mi sono sembrati molto simili ai "rutti" che vengono a noi adulti in queste situazioni).
Chiaramente sto andando un po' per tentativi, ci sono delle volte che si tranquillizza col seno, altre col ciuccio, altre con le "passeggiatine" in braccio, altre volte solo tenendola dritta in braccio. Stanotte non riusciva a calmarsi praticamente con nulla, fino a che le è passato e ha dormito per 5 ore filate.
Alle 7.30 si è svegliata e ha mangiato, ma non con tranquillità perché aveva già ricominciato a piangere, credo sempre per il pancino.
E così, dopo aver finito di poppare e averla fatta sdraiare pancia a pancia contro di me (sembrava stare tranquilla così, si stava addormentando), per la prima volta ha rigurgitato tutto o buona parte del latte che aveva preso, ancora non digerito. Poi si è calmata e si è riaddormentata, fino alle 11 di questa mattina, quando ha mangiato, e finalmente sembra davvero tutto passato per ora, dorme tranquilla e con lo stomaco sazio.
Non c'è mai stato verso di farle fare il ruttino, qualche rara volta lo fa ma per "conto suo".
Ho notato inoltre che la cacca nel pannolino di questa notte non era giallo ocra come al solito, ma tendeva un po' al verde.
Mi chiedo quindi se sia il caso di farla vedere al pediatra lunedì o se tutto questo rientra nella normalità dei primi tempi...
Grazie per l'aiuto, un cordiale saluto.

Io e Marco non sapevamo più cosa fare, avevamo un sonno terribile, lei non si calmava con nulla... stamattina siamo due zombie... lei invece sembra essersi ripresa, speriamo che duri un po'...


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » sab feb 21, 2009 1:01 pm

Povera topolina, mi dispiace Ilaria.

Io vi auguro di cuore che sia soltanto un episodio passeggero e attendo la risposta di Daniela (e di altre mamme esperte).
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » sab feb 21, 2009 1:02 pm

per esperienza personale penso che siano solo coliche,la cacca diversa puo' dipendere da ciò che hai mangiato tu,le coliche sono una brutta bestia e di rimedi efficaci ce ne sono gran pochi,tisane al finocchio,tenerla a pancia in giù quando le fa male,o in extremis il sondino.mi spiace per la piccola Arianna!

A ME NE HANNO sofferto entrambe le bimbe,Nicole molto ma molto di piu',Ale già un pò meno,notavo però che spesso se mangiavo qualcosa in particolare Alexa aveva le coliche piu' o meno forti,
ad esempio le zucchine,o la cioccolata..guai se la mangiavo
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » sab feb 21, 2009 1:04 pm

Ila hai fatto bene a scrivere alla pediatra, intanto ti abbraccio forte e dai una baciotto ad Arianna per me
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab feb 21, 2009 1:04 pm

CRI80 ha scritto:per esperienza personale penso che siano solo coliche,la cacca diversa puo' dipendere da ciò che hai mangiato tu,le coliche sono una brutta bestia e di rimedi efficaci ce ne sono gran pochi,tisane al finocchio,tenerla a pancia in giù quando le fa male,o in extremis il sondino.mi spiace per la piccola Arianna!
Ho pensato infatti a quel che ho mangiato... niente di strano, se non forse le fragole, potrebbero dare problemi?

La tisana al finocchio la sto bevendo da qualche giorno al ritmo di un litro al dì... mi piace anche parecchio, quindi meglio così!

Tenerla a pancia in giù ho notato che per lei è peggio, la posizione migliore sembra essere dritta come se stesse in piedi... per questo ho pensato un po' anche al reflusso.
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » sab feb 21, 2009 1:08 pm

tante volte quello che puo' dare fastidio ad uno,non lo da ad un altro..anche se non credo che le fragole possano creare problemi,ma ha solo coliche o anche aria nel pancino?perchè se ha anche aria..il sondino aiuta
PiPiPi

Messaggio da PiPiPi » sab feb 21, 2009 1:13 pm

Sheireh ha scritto:Ho pensato infatti a quel che ho mangiato... niente di strano, se non forse le fragole, potrebbero dare problemi?
Accidendi se danno problemi!!!
Sono uno degli alimenti più vieteti quando si allatta visto che sono estremamente allergici.

Comunque sia fragole a parte a volte capitano nottatacce che sembra non ci sia soluzione utile per aiutare sti nanetti. Noi una notte stavamo per andare all'ospedale quando finalmente si è addormentato. Capita e non stare troppo a domandarti cos'altro avresti potuto fare o cosa non avresti dovuto fare: non lo saprai mai... si naviga a vista tentando di indovinare, e questo soprattutto i primi tempi, poi si "cresce" con loro ^^
Un bacino a te e alla piccola Arianna :bacio:
Avatar utente
Befy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2822
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:22 am

Messaggio da Befy » sab feb 21, 2009 1:13 pm

Io riuscivo a calmare Samuele facendogli portare dolcemente le gambine verso l'addome e massaggiando il pancino in senso orario....
Così favorivo la fuoriuscita dell'aria....a volte ricorrevo al sondino perchè non c'era modo di calmarlo...faceva l'aria e tutto passava
Rispondi