l'insostenibile paura di crescere (lunghissimo)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
beba

Messaggio da beba » mer apr 23, 2008 7:41 pm

sicuramente daniele è un bimbo molto molto sensibile e molte volte come dico del mio bimbo sensibile non sai come prenderli per non urtare le delicate corde di quella loro fragilità, di quel mondo interiore così speciale e complicato a volte.
mi auguro sia una fase passeggera.
non so aiutarti ma ti mando un bacio.


Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mer apr 23, 2008 9:04 pm

io uguale uguale a Nicol,chiedevo a mia mamma (ma sicuramente avevo almeno 5 anni perche' stavo nella casa nuova) : "mamma,ma se Dio sa tutto e sa che ci salveremo o meno perche' dobbiamo vivere tutta una lunghissima vita?io voglio andare in paradiso subito" :ehhh: :ehhh:
e mi ricordo un sogno:io,mio padre e mio fratello eravamo morti e dal Cielo attraverso un pozzo vedevamo mia madre piangere disperata e pregavamo gli angeli di farla morire e raggiungerci
infine una volta mi mise in parte della strada."perche' mamma?","perche' se passa un'auto non prende te,ti proteggo io","no mamma,se muori tu voglio morire anche io"
riflessioni e ricordi ad alta voce anche le mie,che non ti portano a molto lontano temo :red:
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » mer apr 23, 2008 9:26 pm

Sono arrivata in fondo ma non so cosa dire, se non che probabilmente
è un bambino molto sensibile e che deve avere riflettuto molto su queste
dinamiche. Probabilmente è una fase, magari a lui proprio per la sua sensibilità
durerà un po' di più. Nn è che ha visto qualcosa di troppo forte alla tv?
gilumba

Messaggio da gilumba » mer apr 23, 2008 10:04 pm

anche io non so aiutarti molto (il mio piccolo 2 anni e mezzo, e per fortuna devo dire, mi sembra lontanissimo da questa fase e vuol solo diventare grande per fare tutte le cose che non fa)
....salvo che da piccola anche io mi facevo grandi paranoie sulla morte, mia e dei miei genitori, proprio per esorcizzarla...
le mie preghierine erano: signore fammi vivere sino a domenica, che devo andare in campagna a trovare i miei cuginetti, oppure mi immaginavo che se fosse morta la mia mamma sarei morta anche io, oppure che avrei dovuto resistere per farla felice...
insomma un loop...che - però - mi turbava solo pochi minuti e poi, puff, passato...
probabilmente il tuo cucciolo è supersensibile ed è molto attaccato a te...questa è una paura con la quale imparerà a convivere: l'importante è che non si condizioni, quindi capisco la tua preoccupazione
in ogni caso sono d'accordo con Ambra: chi riesce VERAMENTE a convivere con questo pensiero???
forse hai ragione, è bene parlarne con una psicologa...
almeno sarai più tranquilla tua a parlarne con qualcuno di esperto.
ti abbraccio
:bacio:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer apr 23, 2008 11:02 pm

Fede, certo che sono arrivata in fondo, vuoi che mi perda le tue purtroppo rare incursioni?
Da qualche parte nel post che Ambra ti ha tirato su ci dev'essere il mio intervento, credo, su Alex che al solo pensiero che si debba morire pensa di dover morire ADESSO e piange.
Li frega il senso del tempo: il presente infinito, il futuro dietro l'angolo.
Avranno modo più avanti di regolare gli orologi su quelli del resto del mondo.
Non credo che in questa fase di angoscia per la morte ci sia molto da fare, a parte rassicurarli che è lontana, e che nell'immediato c'è il nostro abbraccio.
Il "non crescere", certo, per Daniele ha risvolti difficili da sostenere.
Ma credo che con un po' di pazienza e il tuo affetto di sempre possa uscire da solo da questo vicolo cieco.
Un bacio, fede!
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » mer apr 23, 2008 11:16 pm

dopo madd, che dovrei ancora aggiungere?!
che ti abbraccio, fede e abbraccio danielino, così sensibile e tenero....
Aivliss

Messaggio da Aivliss » gio apr 24, 2008 9:48 am

Anche Francesco dice sempre "voglio restare piccolo", "sono un bimbo piccolino", "non voglio diventare grande" ed altre cose simili.

Un po' di preoccupazione ce l'ho (anche dopo aver assistito ad un incontro presso la matarna tenuto da una psico-pedagogista che ha detto che questa cosa è segnale di qualche problema). Ma non avevo mai relazionato il desiderio di non crescere con la paura di vecchiaia e morte dei propri cari.

Proprio ieri sera però lui mi dice "mamma, tu non sei vecchia, sei giovane". Allora ho capito che devo smetterla di dirgli che sono una mamma "vecchia" e tutte queste cose che si dicono così a cuor leggero. Perchè nella loro mente possono far nascere un problema.

D'ora in poi gli dirò sempre che sono una mamma giovane. Magari me ne convinco pure io! :cisssss:

Scherzi a parte... sono una mamma dei nostri tempi (l'ho avuto a quasi 38 anni) e vi posso assicurare che alle riunioni dei genitori alla materna non mi sento affatto un pesce fuor d'acqua.

Quindi posso concludere dicendo a Federica che Daniele esprime un disagio che è comune anche ad altri bambini di quell'età, che collegano la propria crescita al fatto che i propri genitori diventino vecchi e che i propri nonni o bisnonni muoiano.

Se ci si pensa è incredibile perchè, in fondo in fondo, sono gli stessi pensieri che abbiamo anche noi adulti, no?
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio apr 24, 2008 9:57 am

Aivliss ha scritto:Se ci si pensa è incredibile perchè, in fondo in fondo, sono gli stessi pensieri che abbiamo anche noi adulti, no?
Esatto.
Con la differenza che noi abbiamo avuto l'adolescenza per viverli tipo sturm und drang, l'età adulta per provare ad accettarli con saggezza, e sempre capacità di rielaborare e ragionare che a loro ancora mancano.
Non cresco = non muoio dal suo punto di vista è la soluzione al problema!
... ed è meglio di alex che invece non fa questo passaggio e si vede morire SUBITO, aiut!

Non credo che dipenda da un fattore esterno (tv, lutto in famiglia). Alex non vede altro che dvd disney e non abbiamo subito perdite, ma si interroga e si spaventa lo stesso.
Rispondi