Niccolò sotto esame

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Niccolò sotto esame

Messaggio da Silvietta » lun feb 04, 2008 10:59 am

Ho bisogno di un'iniezione di positività.
Vi lascio questo compito.

La pediatra, a causa delle ricorrenti diarree di Niccolò e della sua pancia esagerata, mi ha prescritto analisi per la celiachia.

Mi sento male. Ho la mia collega celiaca e, non credevo, ma è una vita un bel po' sacrificata...


Rossana

Messaggio da Rossana » lun feb 04, 2008 11:09 am

La pancia di Niccolò ti sembra gonfia o è cicciottella?
La diarrea non può dipendere solo dai parecchi virus che prende all'asilo?

Guarda, diversi bambini che conosco che hanno subìto diarrea per anni, hanno fatto analisi per la celiachia e non era quello.
Spesso sono infezioni del cavolo non curate bene, o croniche, prese all'asilo.
O intolleranze a certi alimenti.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun feb 04, 2008 11:12 am

SIlvia ... ... ti racconto della mia migliore amica, anzi di suo figlio Martino che fra poche settimane compie 1 anno. Martino da novembre ha avuto almeno 2 mesi di diarrea, è stato messo a dieta ferrea, svezzamento fermato, assenza prolungata dal nido. Hanno esaminato le feci alla ricerca del rotavirus (negativo), hanno fatto prick test per allergie (negative, ma spesso non funzionano così piccini), fatto test per malassormbimento (negativo), fatto esami sangue per intolleranze (compresa celiachia) e allergie (negativo).

Tutto negativo.

Allora sai che ha detto il pediatra (ospedale di Monza)? ... basta, torniamo a dieta normale, riprendiamo lo svezzamento; gli diamo ferro (perchè era diventato anemico) e fermenti lattici ultra potenziati (se vuoi ti faccio sapere il nome) e vediamo.

Sai cosa è successo?

E' migliorato, ha ripreso colore, tono, voglia di mangiare, ha ripreso peso. Ora la devo chiamare, mi diceva che il grosso banco di prova sarebbe stato il momento della sospensione dei fermenti lattici, ma il fatto che aveva reagito così bene lasciava supporre "solo" una immaturità della flora batterica intestinale.

Vedrai che andrà tutto bene anche con Nicchino ... però tienici informate.

Incrocini a go-go.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun feb 04, 2008 11:15 am

Guarda io sono ottimista: perfino Irene che è sempre stata stitichina alla sua età ha avuto una specie di diarrea cronica.
Se fosse, è una rogna si... ma si rimedia, ormai c'è di tutto!
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » lun feb 04, 2008 11:24 am

Si lo so che c'è di tutto però penso al nido, alla scuola, alle feste di compleanno dove non potrà mangiare un cazzo, alle ferie dove ci dovremo dannare.

Insomma, vedo un po' grigio stamattina! :D

Lui ha una pancia da sempre esagerata, gonfia e dura come un tamburo.
Ma, come sapete, non è patito, anzi, è in sovrappeso e questo mi fa ben sperare perchè, in caso di celiachia dovrebbe essere un po' sottopeso (anche se a dire il verola mia collega celiaca è tutt'altro che sottopeso).
C'è però da dire che è un mangione, per cui faticherebbe proprio ad essere sottopeso.

Ross, come hai letto nella lettera a Daniela, anche io penso che possano essere i malefici virus. Però...3 settimane di diarrea su 5, non so...
b71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1378
Iscritto il: lun giu 18, 2007 7:48 pm

Messaggio da b71 » lun feb 04, 2008 11:25 am

L'iniezione di positività più facile
che mi viene in mente è pensare alla recente
settimana in montagna.
Me lo vedo Nic che mangia strudel, pastasciutta, pane e biscottini.
È stato bene in quei giorni, vero?
Se fosse celiaco io credo che te ne saresti accorta da tempo.

Propendo per un'intolleranza alimentare,
ma non per la celiachia.

Stai tranquilla.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » lun feb 04, 2008 11:27 am

non ho esperienze da raccontarti in merito, ma mi incrocio tutta per scongiurare la possibilità di celiachia! :bacio:
Rossana

Messaggio da Rossana » lun feb 04, 2008 11:27 am

Mia nonna, celiaca, era arrivata a pesare 38 kg. (1,70 mt) prima che le venisse diagnosticata la malattia.
Poi ha condotto una vita abbastanza normale.
Però, ora, non preoccuparti.
La pediatra ha ricevuto la mail (avviso di lettura), credo non tarderà a risponderti.
Rispondi