Sofia e Leonardo: vi aggiorno!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Sofia e Leonardo: vi aggiorno!

Messaggio da Patrizia » mar nov 13, 2007 12:26 pm

E' da tanto che non vi racconto dei miei cucciolotti ... e allora ... oggi ci provo!!!

Sofia .... che meraviglia. Come sapete adesso ha 4 anni, è vivace e piena di fantasia. Per confermare che certe cose sono innate: adora truccarsi e vestirsi da bambina, possibilmente tutta in rosa. Abbiamo magliette e collant e gonne di tutte le sfumature di rosa esistenti, con o senza pailettes, con o senza cuori/fiori! Ora siamo arrivate - io e lei - ad un accordo che soddisfa entrambe: gonna e trucco (lucidalabbra e smalto sulle unghie e ombretto rosa che neanche si vede) e capelli sciolti solo di sabato e domenica. A scuola si va in tuta e codini.

Sofia si sta rivelando essere molto sensibile (si commuove con la musica e con i cartoni animati), ci esprime le sue emozioni e ha attenzione per i bambini che sono più piccoli o in difficoltà (la bidella proprio l'altro giorno mi ha detto che si sta prendendo cura di un bimbo con difficoltà della sua classe, lo accompagna per mano in mensa, si siede con lui, lo imbocca a volte) e di questo sono molto fiera. D'altra parte lo vedo anche con Dodino: Sofia davvero fa la mamma con lui, ma in una maniera dolce e affettuosa .. .speciale.

All'inizio dell'anno scolastico siamo andate a fare una lezione di prova di danza e una di pattinaggio a rotelle e dopo la prima volta di entrambe mi ha detto, con aria molto matura "mamma ho deciso: farà danza. Anzi, non vado più a scuola e vado solo a lezioni di danza, va bene?" E quindi adesso due volte a settimana, corro a prenderla a scuola, la porto a danza, mettiamo body e collant rosa, raccogliamo i capelli e la lascio in una marea di bimbette tutte rosa ... e corro a prendere Dodino al nido. Poi a fine lezione, la riporto a casa e mi tocca fare la bambina e lei la maestra di danza, e ripetere la lezione ...

Ricordate quando vi dicevo che era sempre in conflitto con me? Come da manuale, siamo in una fase opposta ora: l'amore infinito per il papà c'è ancora, ma ora ci sono anche io nel suo orizzonte, e spesso mi accorgo di come mi stia osservando e usando come modello: come modello di mamma con i bambolotti e con Dodino, come modello di moglie sempre con i bambolotti e con Dodino (!), come modello di donna che mette gli orecchini e si pettina ... Spesso mi abbraccia e mi bacia, mi dice "mamma come sei bella oggi" e io mi ubriaco di queste manifestazioni, perchè sono rimasta a secco per molto tempo .. .ma ho idea che mi ci ubriacherò sempre.

Tutto ad un tratto, da qualche mese, Sofia è fissata con la scrittura. Io sono dell'idea di non anticipare nulla della scuola a meno che non venga richiesto esplicitamente ... e qui la richiesta c'è, eccome! In questi giorni è tutto uno scrivere, scrive lettere sui lettere e poi mi chiede di leggere cose tipo "EHBTLLSFIAHBVT" !!!! Camminare per strada con lei ora riserva sempre sorprese, tipo (urlato) "mammmaaaaaa guarda ... una S come Sofia!!!" guardando insegne o manifesti.

La vedo grande, ragazze, sta crescendo così in fretta. La vedo piccola e indifesa quando guardo i suoi occhioni, quando mi immergo nel profondo di quel colore nocciola tutto suo, quando vedo che è stanca e gli occhietti sono strabici, quando si ciuccia il pollice e mi dice "ho fatto tante cose, sono stanca oggi" ...

Leonardo ... altra meraviglia!!!! Leonardo è un maschio e tutta la faccenda è diversa! Che felicità poter vivere queste differenze, sono molto contenta di questa fortuna. Leonardo butta tutto sul piano fisico. Fa a botte tutti i giorni con qualcuno al nido, torna a casa con i graffi in faccia che Letizia gli ha dato quando lui l'ha morsicata, torna a casa cnio le orecchie rosse perchè carlo ci si è appeso quando lui l'ha spintonato. Le maestre dicono "tutto normale, siamo nei TT" ...gasp! A casa è tutto un correre, arrampicarsi. Gli dai una bici? adora andare in bici .. ma stai sicura che dopo 10 min lo trovi in piedi sul sellino con le mani giù sul manubrio che urla "mamma guarda!"! Per contro, il sabato e domenica gira pure lui con smalto rosa sulle unghie: spiegatelo voi a un ometto di due anni che è cosa da femmine ... "ah hanno la patatina? come la FOFIA .. io pisellino come papà" , siamo a questo punto della differenziazione dei sessi. E smalto sia (a volte anche codini e ombretto).

Parla tanto e parla anche bene. Io forse non ricordo bene questa fase con Sofia (c'era Dodino piccolo e molto esigente) ma Dodino ha una capacità verbale molto accentuata. Dice cose tipo "mamma che buona cenetta" (io? sciolta) oppure "lasciami stare, mi dai fastidio" (sempre a me); mi accoglie con un "mamma! sei arrivata anche tu!" quando arrivo al nido; mi dice - giuro - "mamma IN CRESCENDO" quando canto una ninna nanna troppo piano (merito dei Little Einsteins)!!!! Mi dice "se canti piano non dormo, se canti forte dormo" sempre alla sera. Mi dice, tutte le mattine, che ha sognato "il sole che è Dodi e la luna che è Fofia e andavamo al mare".

Sta imparando a dormire .. ricordate che fatica un anno fa, quanti dubbi sul Nopron... e ora, un anno dopo, abbiamo un cucciolotto che spesso dorme tutta la notte!!!!

Sa tenere in mano correttamente la penna per "scrivere".
Sa usare le forbicine per tagliare.
Sa cambiare il DVD nel lettore (con una delicatezza incredibile) se non va bene il cartone animato.
Sa usare il coltello per spingere il cibo sulla forchetta e sa anche tagliare le cose morbide con il coltello.

Il nostro prossimo passo è lo spannolinamento: credo che proveremo durante le vacanze di Natale. Il personaggio sembra pronto, fa pipì nel wc ad ogni cambio di pannolino e mostra molto interesse per "buttare via i pannolini". Chissà!

per finire ... eccoli


silviasap

Messaggio da silviasap » mar nov 13, 2007 12:41 pm

Fin dai tuoi primi post ho ammirato molto l'amore e la tranquillità con cui descirvi i tuoi piccoli... ti ammiro molto....
miks

Messaggio da miks » mar nov 13, 2007 12:42 pm

:wub:

che bel racconto!!!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar nov 13, 2007 12:50 pm

Moonlight ha scritto:Fin dai tuoi primi post ho ammirato molto l'amore e la tranquillità con cui descirvi i tuoi piccoli... ti ammiro molto....
grazie ... non sono sempre così pacata come posso sembrare, anzi, con loro a volte ho scatti di impazienza di cui mi sento molto in colpa

ma sostanzialmente ho trovato la mia dimensione di donna con la maternità: sono appagata
Avatar utente
nani P.T.
Utente
Utente
Messaggi: 640
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:28 pm

Messaggio da nani P.T. » mar nov 13, 2007 1:33 pm

signur, patrizia.... grazie , mi emozionano i tuoi bimbi!!
silviasap

Messaggio da silviasap » mar nov 13, 2007 1:50 pm

Patrizia ha scritto:
Moonlight ha scritto:Fin dai tuoi primi post ho ammirato molto l'amore e la tranquillità con cui descirvi i tuoi piccoli... ti ammiro molto....
grazie ... non sono sempre così pacata come posso sembrare, anzi, con loro a volte ho scatti di impazienza di cui mi sento molto in colpa

ma sostanzialmente ho trovato la mia dimensione di donna con la maternità: sono appagata
Ohhh! Per questo anche io.... faccio del mio meglio x essere sempre tranqilla ma ci sono dei momenti in cui proprio non mi riesce!!
Rossana

Messaggio da Rossana » mar nov 13, 2007 1:55 pm

Inutile dire che la tua descrizione, soprattutto di Fofia, mi ha fatto allargare il cuore.
Provo anche un po' di invidia per quella foto lì sotto,
due bambini bellissimi da amare, che ti amano.
Ne vorrei un altro anch'io.
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mar nov 13, 2007 2:11 pm

che belle descrizioni!
molto belle le tue parole...
e deliziosi i tuoi figli!
Rispondi