PROBLEMINO...IN TESTA...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » ven ott 05, 2007 1:28 pm

Copio qui vah

Come si eliminano?

Il trattamento è basato sull`impiego di prodotti quali shampoo, gel, loziotrattamento è basato sull`impiego di prodotti quali shampoo, gel, lozioni, spray che sono in libera vendita in farmacia. Per ogni tipo di prodotto è necessario seguire le apposite istruzioni.

Per favorire il distacco delle lendini è utile pettinare i capelli con un pettine fitto, meglio se bagnato con aceto, oppure risciacquare i capelli con acqua e aceto.
Un secondo trattamento è consigliato dopo 8-10 giorni per eliminare eventuali insetti nati nel frattempo da lendini ancora vitali.

I vestiti, la biancheria da letto o da bagno devono essere lavati subito dopo il trattamento per evitare reinfestazioni. Il lavaggio a caldo in lavatrice (almeno 60° C) o il lavaggio a secco consentono l`uccisione degli insetti. Spazzole e pettini vanno immersi per 10 minuti in acqua calda (più di 60° C), in alternativa, possono essere immersi in una soluzione acquosa dell`antiparassitario usato per il trattamento. Prestare particolare attenzione anche ad alcuni effetti personali come i pupazzi di peluche o di pezza che possono "trattenere" dei pidocchi vivi.

In caso d`impossibilità al lavaggio, i pidocchi residui possono essere efficacemente eliminati lasciando gli indumenti e gli oggetti chiusi in un sacchetto di plastica per almeno 72 ore (3 giorni).

Per essere sicuri di stroncare l`infestazione è necessario ispezionare attentamente il capo d`ogni persona convivente per escludere la presenza di pidocchi o lendini. Nel caso di presenza sospetta procedere al trattamento.


Trattamento consigliato

Recentemente si è scoperto che un trattamento senza insetticidi è pure efficace. Si tratta del Dimeticon, un silicone usato da tempo nella cosmetica e che è efficace sia contro i pidocchi stessi che contro le uova. Il principio consiste nella copertura fisica dei pidocchi con questo prodotto e con il loro soffocamento. Se l`infestazione è molto grande vale la pena ripetere il trattamento da una a due volte ogni settimana.

* Pedicul Hermal (Dimeticon = olio di silicone)
applicare il prodotto sul capello asciutto e massaggiare
lasciar agire il liquido al minimo 10 minuti
pettinare i capelli con il pettinino allegato alla confezione
lavare in seguito i capelli con acqua calda e usando a due riprese il solito sciampo
nei prossimi 10 giorni controllare regolarmente se si trovano nuovi pidocchi o nuove lendini.
in quest`ultimo caso ripetere il trattamento

1 confezione è sufficiente per capelli di lunghezza media.


Si possono prevenire?

Un trattamento scrupoloso elimina facilmente i pidocchi, anche se non protegge da future reinfestazioni dato che nessun prodotto ha effetto preventivo.

Alcune misure possono però essere usate per ridurre il rischio di trasmissione dei pidocchi:

* Evitare di prestare e scambiare oggetti personali (pettini, sciarpe, cappelli, asciugamani, ...)
* Evitare di ammucchiare capi di vestiario (es. a scuola, in palestra, ...)

Controlli dei capelli possono essere fatti una volta la settimana, soprattutto da agosto a novembre per accertarsi che non ci siano lendini. In caso di presenza di lendini controllare il capo di tutti i familiari.

Agire tutti insieme!

Quando in una scuola si verificano dei casi di pidocchi è importante che tutti seguano scrupolosamente le indicazioni date per evitare il prolungarsi dell`infestazione.

I pidocchi non rappresentano un pericolo per la salute dei bambini rappresentano un pericolo per la salute dei bambini ma devono essere combattuti sia per un maggior benessere dei bambini sia per motivi igienici.

I genitori rivestono un ruolo importante: tutte le misure sono inutili senza l`impegno attivo delle mamme e dei papà. Essi sono i garanti della buona esecuzione delle indicazioni date dal medico scolastico e dalla scuola.


Testo ripreso da Dipartimento delle opere sociali Ufficio del medico cantonale Settembre 2000.
Ringrazio sentitamente la signora Alessandra Galfetti per avermi messo a disposizione questo documento.

NUOVO TRATTAMENTO CON ARIA CALDA

Un nuovo metodo è stato indagato e pubblicato nel Pediatrics del 2006. 169 bambini infestati da pidocchi sono stati sottoposti per 30` a un Föhn ad aria calda a una temperatura leggermente inferiore a quella usata normalmente con l`asciugacapelli. Nell`88 % dei casi le uova non presentavano più pidocchi vivi, mentre i pidocchi stessi sono stati eliminati nell`80 % dei casi. Perchè non provare. costa poco, ci vuole un po` di tempo e si può sicuramente provare più volte. Condizione: 30 minuti di trattamento continuo e i bambini devono stare fermi !!! D`Apuzzo (giugno 2007)


Da:
dapuzzo.ch


Ospite

Messaggio da Ospite » ven ott 05, 2007 2:21 pm

Non sentirti in colpa: l'anno scorso io e le mie figlie ci siamo beccate una bella pediculosi di gruppo, direttamente dall'aula dell'asilo di Livia.
Abbiamo fatto uno shampoo specifico che si chiama MOM, poi abbiamo lavato i capelli con acqua e aceto per una settimana. Per eliminare le lendini, cospargevamo i capelli con un balsamo molto denso e poi passavamo un pettine fitto. La pediatra mi ha raccomandato di cambiare le lenzuola più spesso, e lavarle col Napisan.
Spero di esserti stata d'aiuto!
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » ven ott 05, 2007 2:49 pm

stranamente per il momento li abbiamo scampati.
Però devo dire che lo shampoo MOM rievoca in me ricordi d'infanzia
b71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1378
Iscritto il: lun giu 18, 2007 7:48 pm

Messaggio da b71 » ven ott 05, 2007 3:37 pm

Io ricordo lo shampoo al catrame.
Mai preso i pidocchi ma appena un bimbo
li aveva mia madre ci ficcava la testa nella
vasca.
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » ven ott 05, 2007 4:26 pm

io nn me ne intendo e per fortuna fino ad ora non ci si e' presentato il problema, pero' una cosa voglio dirtela ugualmente: non sentirti in colpa perche' davvero non e' il caso !!!!!!!!!
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » ven ott 05, 2007 4:26 pm

io nn me ne intendo e per fortuna fino ad ora non ci si e' presentato il problema, pero' una cosa voglio dirtela ugualmente: non sentirti in colpa perche' davvero non e' il caso !!!!!!!!!
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » ven ott 05, 2007 4:52 pm

Grazie a tutte,
lo so che non abbiamo fatto nulla per avere sta fortuna però mi arrovello la testa per capire dove, come e quando ciò è avvenuto.....
Indubbiamente la "colpa" è di Dahlia. Come tante bimbe vuole i capelli sciolti e il farmacista mi ha detto però che anche i codini non aiutano perchè i mostriciattoli li usano come liane per aggrapparsi da una testa all'altra. L'unica alternativa sono le traccine. Però al mattino la veste la nonna e non è capace di fargliele (!?!?!?!).
Devo dire che abbiamo una buona media...in tretacinque anni questa è "solo" la seconda volta (la prima ero in prima elementare) e ache a me lavarono la testa con l'aceto e da allora lo odio.
Stasera provo con i trattamenti al silicone perchè li voglio proprio sterminare e domattina vado a comprare un pettine novità, si chiama Free Hair. E' un pettine a denti fini che si passa nei capelli e funziona come la zanzariera nel senso che appena becca un pidocchio lo frigge all'istante. NON LI VOGLIO MAI PIU' VEDERE!!!!!!!
Lunedì vi aggiorno. Grazie ancora yle
Jana

Messaggio da Jana » sab ott 06, 2007 5:36 pm

mia figlia li ha avuti due anni fa...quando era in prima....li hanno avuti mi sa quasi tutti...e alcuni pure due volte....almeno delle persone che come me ne hanno parlato in pubblico....molte ancora ritengono il problema legato alla scarsa pulizia e si vergognano.....come ho fatto io? l'ho scoperto a ora di pranzo....la farmacia non era ancora aperta.....aspettando l'apertura ho seguito le direttive naturalistiche e soluzioni della nonna trovate su internet....ho impastato la testa di mia figlia con un intero flacone di balsamo.....e con il pettinino della crosta lattea che avevo ancora.....le ho pettinato i capelli.....togliendo i genitori adulti.....dopo il risciacquo le ho messo dell'aceto in testa per sciogliere le ledini.....e ad una ad una all'aperto ho iniziato a toglierle.....un lavoraccio....poi ho usato un gel puzzolente da morire e uno shampoo.....le ho tolte con la mia pazienza al primo colpo.....una volta tolte mi hanno suggerito uno spray da spruzzare nella capigliatura la mattina...dovrebbe allontanarli.....è alle erbe e non dovrebbe essere pericoloso per la cute dei bambini....
sta cosa del free hair mi è nuova....ma è una cosa elettrica?
Rispondi