il funerale (portarla o no?)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: il funerale (portarla o no?)

Messaggio da marte » ven ott 24, 2014 9:18 am

Caterina ha scritto:I funerali fanno cagare.
Fanno proprio schifo.
Puoi cantare, puoi fare canti di gioia (come con mia madre), puoi mettere chitarre bonghi fiori luci etc etc ma continueranno a fare cagare. Non c'è nessun tipo di continuità in un funerale. C'è proprio il senso dell'addio terreno, che è una cosa straziante e fuor da ogni logica. Sarò strana, non lo so. Ma non li tollero. Mi sembra un inutile girare il coltello nella piaga. Troppo dolore, troppo.
Non potrei essere più d'accordo.
E no, non porterei mai un bambino così piccolo.
Per quanto naturale, fatichiamo noi adulti ad elaborare un concetto come la morte, figurarsi un bambino.

Condoglianze cara.


Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: il funerale (portarla o no?)

Messaggio da Azur » ven ott 24, 2014 9:29 am

Franc.isa, un abbraccio, mi spiace per tua nonna..
marte ha scritto:E no, non porterei mai un bambino così piccolo.
Per quanto naturale, fatichiamo noi adulti ad elaborare un concetto come la morte, figurarsi un bambino.
dipende.
da milel fattori. Come vivono i genitori questo specifico funerale, il rapporto con il defunto, il tipo di partecipazione al funerale.
A volte può essere importante un momento di chiusura "ufficializzato", e a volte può essere importante la dimensione collettiva del dolore.
Non penso ci sia una risposta adatta tout court.

Io il mio secondo ipersensibile l'ho portato a 6 anni al funerale di un suo allenatore, un ragazzo giovanissimo, incidente straziante.
Temevo fosse un errore (proprio per la sua ipersensibilità) e mi ero sentita forzata (lui lo voleva), invece la condivisione "visibile" del dolore e la dimensione collettiva del saluto si erano rivelati positivi per elaborare questa prima esperienza di morte vicina a lui (lo stesso per molti dei -molti- bambini presenti).

In generale, penso sia sempre molto importante non farne tabù, parlarne in modo naturale, come dice Paola,
cosa per niente scontata nella nostra società attuale.
Avatar utente
Chiara
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2827
Iscritto il: mar set 24, 2013 10:21 am

Re: il funerale (portarla o no?)

Messaggio da Chiara » ven ott 24, 2014 9:39 am

condoglianze Francesca.
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: il funerale (portarla o no?)

Messaggio da marte » ven ott 24, 2014 9:41 am

Azur ha scritto:
In generale, penso sia sempre molto importante non farne tabù, parlarne in modo naturale, come dice Paola,
cosa per niente scontata nella nostra società attuale.
Si certo, su questo concordo assolutamente.
Ma tra il non farne un tabù e farti vedere un morto dentro una bara, credo ci sia un mondo ;)
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: il funerale (portarla o no?)

Messaggio da candyda » ven ott 24, 2014 9:50 am

Condoglianze. Mi spiace per la nonna.

Come ti hanno gia detto in tanti, non lo porteri al funerale. Troppo dolore e tristezza per un bimbo di 4 anni. E se lui non era particolarmente affezionato alla bis-nonna, non lo porterei nemmeno al cimitero in seguito.
Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Re: il funerale (portarla o no?)

Messaggio da Franc.isa » ven ott 24, 2014 10:08 am

Grazie ancora per le condoglianze. Era una settimana che mi sentivo veramente benone, e da due giorni ho ripreso lo xanax. Ha avuto una vita piena, non e' Mai stata ammalata, sara' caduta almeno 10 volte dalle scale e non si e' Mai rotta nulla, non un reumatismo, un acciacco, niente. Semplicemente il suo corpo si e' spento, un po' alla volta, dando il tempo a tutti di noi di prepararci a quello Che sarebbe inevitabilmente accaduto. Eppure nonostante io da anni non la vedessi regolarmente, e da anni cmq non ci facessi un discorso di senso compiuto, mi son ritrovata molto scossa da questa morte. E' il terzo funerale in un mese e mezzo, e il secondo di parente stretto. Nessuno di loro prematuramente o dolorosamente strappati alla vita eh, ma tutti di una veneranda eta'. Solo che tutto questi riti e cerimonie ( specialmente quando chiudono la bara) mi creano un'agitazione tremenda in questo periodo. Non credo nemmeno di farcela ad andare in camera ardente domani. Di conseguenza, visto anche il mio stato, non credo nemmeno riuscirei a rispondere alle Mille domande di Isabella.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: il funerale (portarla o no?)

Messaggio da Lucia76 » ven ott 24, 2014 10:21 am

Mi dispiace e ti lascio un abbraccio stretto...
Sul portarla in chiesa io non sarei contraria invece. Ovviamente questo comporta spiegare cose, non ne puoi fare a meno.. quindi se non te la senti di rispondere alle sue domande vedi tu.. anche se poi le domande sulla nonna che non c'è più arriveranno comunque..
Un abbraccio
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: il funerale (portarla o no?)

Messaggio da Lella » ven ott 24, 2014 10:23 am

Azur ha scritto:Franc.isa, un abbraccio, mi spiace per tua nonna..
marte ha scritto:E no, non porterei mai un bambino così piccolo.
Per quanto naturale, fatichiamo noi adulti ad elaborare un concetto come la morte, figurarsi un bambino.
dipende.
da milel fattori. Come vivono i genitori questo specifico funerale, il rapporto con il defunto, il tipo di partecipazione al funerale.
A volte può essere importante un momento di chiusura "ufficializzato", e a volte può essere importante la dimensione collettiva del dolore.
Non penso ci sia una risposta adatta tout court.

Io il mio secondo ipersensibile l'ho portato a 6 anni al funerale di un suo allenatore, un ragazzo giovanissimo, incidente straziante.
Temevo fosse un errore (proprio per la sua ipersensibilità) e mi ero sentita forzata (lui lo voleva), invece la condivisione "visibile" del dolore e la dimensione collettiva del saluto si erano rivelati positivi per elaborare questa prima esperienza di morte vicina a lui (lo stesso per molti dei -molti- bambini presenti).

In generale, penso sia sempre molto importante non farne tabù, parlarne in modo naturale, come dice Paola,
cosa per niente scontata nella nostra società attuale.
Quoto in toto
ed è una questione molto personale
I miei due figli c'erano al funerale di mio papà e avevano 8 e 5 anni, in qualche modo hanno anche vissuto la malattia di mio papà e la morte ne è stata la naturale conseguenza, nessuno dei due si è traumatizzato per il funerale, sono stati molto più colpiti dalla malattia ....

e condoglianze per il lutto
Rispondi