Quando si formano le amicizie vere?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: Quando si formano le amicizie vere?

Messaggio da nanà » ven set 13, 2013 2:21 pm

si, vabbè pure lui poi dal nido alla materna, non riconosceva più i suoi ex compagni e neanche le maestre.
Dimenticato tutto, boh!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: Quando si formano le amicizie vere?

Messaggio da lenina » ven set 13, 2013 2:22 pm

Saramik ha scritto:
nanà ha scritto:Avevo posto domanda simile l'anno scorso, preoccupata dal fatto che non mi parlava mai dell'asilo ne dei compagni...o di trovarlo a giocare da solo.
A metà anno ha iniziato a nominare sempre gli stessi amichetti...ma nient'altro di più, non è che ci sono stati inviti da parte nostra o dagli altri.(ma forse è colpa mia perchè non organizzo nulla...boh..sono orsissima)
SE li vede in giro o al parco, si riconoscono e giocano e stop.
Ecco, ad esempio lei se incontra i compagni di nido fuori li scansa proprio!
Altra cosa normalissima.
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Re: Quando si formano le amicizie vere?

Messaggio da Saramik » ven set 13, 2013 2:28 pm

Vabbè, allora sto tranquilla. Ancora siamo in tempo ad evitare l' "orsismo"...
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Quando si formano le amicizie vere?

Messaggio da Lucia76 » ven set 13, 2013 2:31 pm

la mia uguale alla tua. e da quello che vedo ora con l'inserimento anche gli altri bimbi fanno così chi più chi meno. mi sembra normalissimo
Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Re: Quando si formano le amicizie vere?

Messaggio da martina v. » ven set 13, 2013 10:29 pm

Il mio fa amicizia pure con i sassi, ma quando ha iniziato la materna lo scorso anno, in una classe mista, era un po' in soggezione. Dopo un po' ha iniziato a litigare come un matto con un bimbo, non stavano 5 minuti insieme senza discutere o menarsi...a Natale era il suo amico del cuore e lo è tuttora. Tempo, ci vuole tempo, e ognuno ha i suoi. Non le chidere tutti i giorni se ha fatto amicizie, sennò le viene l'ansia. Gli amici se li farà, non ti preoccupare.
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Re: Quando si formano le amicizie vere?

Messaggio da Lidia » dom set 15, 2013 12:31 am

Ti dico che anch'io ero un po' "preoccupata" per Miriam l'anno scorso.
Elia fin dai due anni e mezzo (quando ci siamo trasferiti in Australia) ha avuto un amico del cuore, un'amicizia profondissima, commovente davvero. Andavano in due scuole materne diverse, Elia aveva i suoi amichetti, ma il suo "vero" amico era lui. Fedelissimi, fino all'ultimo giorno là, due anni dopo. Ed anche ora che siamo tornati da più di un anno, comunque ogni tanto mi dice che vuole andarlo a trovare e ci vuole parlare in skype.
Miriam invece ha fatto quasi tutto il primo anno di scuola materna a giocare da sola vicino alle maestre o al massimo con qualche bambina più grande che la coinvolgeva (su richiesta della maestra). E' vero che era anche la più piccola (è di metà dicembre quindi è partita a due anni e mezzo), e che era l'unica femmina nel gruppo dei piccoli. Quest'anno invece è tutta presa con le sue amichette, le solite tre.
Poi ognuno ha il suo carattere: Elia si adatterebbe in due minuti anche in Cina, Miriam ha bisogno di più tempo.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Quando si formano le amicizie vere?

Messaggio da Lella » dom set 15, 2013 8:35 am

Saramik ha scritto:Vabbè, allora sto tranquilla. Ancora siamo in tempo ad evitare l' "orsismo"...
:smile:
in ogni caso se è questione caratteriale c'è ben poco da fare
anzi spingerla o forzarla secondo me è controproducente o meglio le passerebbe il messaggio da parte tua che lei è "sbagliata" che tu la vorresti "diversa".
Rispetta invece i suoi tempi e i suoi modi, chiunque di noi ha legato con qualcuno da piccola e ha legato con qualcuna più affine, non è la quantità ma la qualità che conta :-)
L'importante che sia serena e tranquilla e devi esserlo anche tu nei suoi confronti.
Ti capisco, da mamma vuoi il meglio per lei, ma spesso il nostro meglio non coincide con il loro.
Lo dico a te, perché dall'esterno è più facile, me lo rileggo che serve anche a me comunque !
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: Quando si formano le amicizie vere?

Messaggio da zizzia » dom set 15, 2013 8:59 am

Ma infatti è anche carattere, bea dopo due giorni d'asilo si era già appiccicata ai compagnetti.
Quando chiedo a gio se si è fatta l'amica del cuore mi risponde che è quella con la maglietta rosa, ma non sa nemmeno come si chiama.
In compenso non sopporta il bambino con la maglietta verde, "mamma il bambino con la maglietta verde è un coglione".
Porca miseria devo smettere di dire parolacce quando guido..
Rispondi