Rifiuta di farsi vestire

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Claudette
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 226
Iscritto il: mer nov 24, 2010 1:21 pm

Rifiuta di farsi vestire

Messaggio da Claudette » mer feb 08, 2012 12:33 pm

E gira per tutta casa di corsa, un po' protestando un po' ridendo, con il "pezzo" che sono riuscita ad infilargli il più in fretta possibile. Finchè non riesco ad "acchiapparlo" e ad infilargli tutto l'occorrente uno alla volta (ahimè, siamo in inverno!!!). Per giunta sembra che il freddo polare della mattina non lo dissuada minimamente.

Anche gli eventuali oggetti per distrarlo il tempo necessario durano ben poco, e le canzoncine non funzionano.

Le scene sono davvero esilaranti, e ringrazio che non ho orari fissi di lavoro perchè altrimenti sarebbe proprio un problema, ci vuole almeno una buona mezz'ora per tutto il processo.

E non parliamo poi del cambio pannolno: è diventata una vera gara acrobatica e di destrezza tra lui che si contorce e io che gli vado dietro con pannolino al seguito.

Si tratta dei temuti "terrible two"?

Qualcuno può darmi un parere/accorgimenti utili/esperienze guida?

Grazie!


Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Messaggio da Mami » mer feb 08, 2012 12:51 pm

anche andrea ha avuto (ed ha ancora ) fasi così....e ultimamente quando dobbiamo uscire si diverte a scappare ridendo per non mettersi giacca e cappello...
e io ci metto tanta santa pazienza....perchè o lo prendi di forza (cosa che fino ad adesso non ho fatto) oppure aspetti che il suo giochino sia finito....magari lo distraggo un pò parlandogli di qualcosa che faremo dopo l'asilo oppure di altro ma non sempre serve...
ma lui si diverte eh, non è che lo faccia per dispetto....certo a volte mi altero un pò se siamo in ritardo (ma quasi mai...io per natura sono sempre in anticipo) e cambio tono di voce...ma lui continua...

mi metto in coda con te e aspetto suggerimenti....

ah, anche mettere il pigiamino la sera e lavarsi i denti non è sempre una passeggiata...alcune volte quando proprio è impossibile
aspetto un pò e facciamo altro e magicamente dopo è tutto più facile....e lo mette tranquillamente...
Claudette
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 226
Iscritto il: mer nov 24, 2010 1:21 pm

Messaggio da Claudette » mer feb 08, 2012 12:59 pm

Mamisilvia ha scritto:e io ci metto tanta santa pazienza
....magari lo distraggo un pò parlandogli di qualcosa che faremo dopo l'asilo oppure di altro ma non sempre serve...
ma lui si diverte eh, non è che lo faccia per dispetto....
ah, anche mettere il pigiamino la sera e lavarsi i denti non è sempre una passeggiata...alcune volte quando proprio è impossibile
aspetto un pò e facciamo altro e magicamente dopo è tutto più facile....e lo mette tranquillamente...
Esattamente lo stesso iter!

E si diverte anche la mia pestina, eccome si diverte!

Forse mi hai dato un'idea: Probabilmente la fuga-inseguimento è presa come un gioco!

Non è che "facendo finta" che non si ha fretta, il tutto si conclude con tempi meno biblici?

Poi spostare l'attenzione sul "dopo" mi pare un escamotage molto intelligente! Lo proverò senz'altro!

Grazie!
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Messaggio da Mami » mer feb 08, 2012 1:13 pm

andrea più lo prendi di punta e peggio è ed io ho imparato a "girarci" attorno...per arrivare al dunque...
qui ci vorrebbe la faccina che ride beffarda ma non riesco più ad inserirle aimè...
Claudette
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 226
Iscritto il: mer nov 24, 2010 1:21 pm

Messaggio da Claudette » mer feb 08, 2012 1:18 pm

Beh, questo è assodato, trattandosi di maschietti con caratterino niente male (anche qui faccetta beffarda hehe!)

Si alzano certi urletti risentiti, con tanto di "maaaaammmaaaaaaaa" a volume sostenuto, chè te li raccomando.

E non so se ridere o fare la faccia seria!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer feb 08, 2012 1:40 pm

Qui si fanno giornate con vestizioni tranquille, altre con fughe ridenti, altre ancora con urli disperati.

MAI far capire di avere fretta, perché allora sanno che quello è l'unico modo per avere la nostra attenzione un po' più a lungo.
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Messaggio da Mami » mer feb 08, 2012 1:48 pm

infatti le cose si mettono peggio solo se capisce che proprio si deve andare via...hai proprio ragione. se no il gioco finisce in fretta....
Avatar utente
beatrix
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 148
Iscritto il: mer lug 23, 2008 5:11 pm

Messaggio da beatrix » mer feb 08, 2012 4:02 pm

idem come She, mavameglio da quando stanno imparando a vestirsi da soli
Rispondi