Dieta con poci latticini

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Dieta con poci latticini

Messaggio da Viola » ven dic 09, 2011 4:00 pm

Quella che piu o meno sto seguendo per Alberto dati i suoi continui raffreddori. Ma con cosa li sostituisco per lo stesso apporto nutrizionale?

Io ho sempre mangiato alla c... non avendo problemi di linea ecc... ma da quando mi sono sposata e ancor di piu da quando c'è Alberto cerco di stare attenta ma con i giusti abbinamenti sono una schiappa. Ho letto Piermarini e la piramide alimentare ma se qualche saggia donna suggerisce anche qui ve ne sono grata


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven dic 09, 2011 6:35 pm

Noi non li usiamo perché non piacciono né a me né a Marco (a parte lo yogurt, che spesso prendiamo come dolce), quindi ti posso dire che si mangia bene lo stesso :cisssss: Tra carne, uova, pesce, legumi c'è comunque molta scelta.
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » sab dic 10, 2011 5:51 pm

Carne, uova e pesce ne mangia. Carboidrati anche specie pizza e pane. Dovremmo migliorare con cereali e legumi che comunque una volta a settimana li mangiamo.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » sab dic 10, 2011 5:59 pm

Allora non ci sono problemi di sorta
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab dic 10, 2011 6:01 pm

non saprei cosa dirti perchè non riesco a immaginare una dietai in cui i latticini siano importanti (eccetto di solito la colazione) per me il formaggio è giusto un di più a pranzo e cena latticini non ne uso quasi mai in realtà di rado anche a colazione.
Il formaggio lo amo ma appunto non lo considero come pasto ma come sfizio
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » sab dic 10, 2011 6:11 pm

lenina ha scritto:non saprei cosa dirti perchè non riesco a immaginare una dietai in cui i latticini siano importanti (eccetto di solito la colazione) per me il formaggio è giusto un di più a pranzo e cena latticini non ne uso quasi mai in realtà di rado anche a colazione.
Il formaggio lo amo ma appunto non lo considero come pasto ma come sfizio
si anche per noi è un dippiu mai considerato un pasto. Però se per noi qualche volta dopo la pasta o come dici tu, come sfizio, lo mangiamo ad Alberto dopo la pasta o la minestra non do mai la ricotta o mozzarella per dire, volevo sapere appunto con cosa sostituire i latticini. Raramente do yogurt.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » sab dic 10, 2011 6:12 pm

anche noi non mangiamo latticini,sono proprio occasioni rare a parte il formaggio sulla pasta,il latte nelle preparazioni dolci o salate.si vive bene ugualmnente.
qualchevolta soltanto la ricotta di pecora fresca.
io non la sostituisco con nulla e penso che non sia cosi grave se giuseppe non ne mangia.tanto è contenuto in molti cibi e poi lui mangia tutto.
Avatar utente
gilda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: sab ott 01, 2011 7:30 am
Contatta:

Messaggio da gilda » sab dic 10, 2011 6:29 pm

se ti interessa per il calcio, lo trovi comunque in molti altri alimenti, soprattutto nei cereali integrali.
Per sostituire il formaggio grattugiato sulla pasta (se lo usavi), puoi utilizzare due espedienti a cui si ricorre nelle alimentazioni vegane: uno sono le mandorle tritate con un po' di sale e l'altro il lievito essiccato e devitalizzato. In entrambi i casi i bambini ne vanno matti e non sentono il bisogno del formaggio sulla pasta (a dire il vero del lievito vado matta pure io, slurp).
Importantissimi ovviamente i legumi: per altre cose è ancora presto.
Rispondi