Per me mangia troppo..

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Vero190980
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 24, 2011 4:19 pm

Per me mangia troppo..

Messaggio da Vero190980 » gio lug 07, 2011 9:38 pm

Prima di tutto mi scuso se apro un nuovo post per questo, ma non c'entra prettamente molto col vademecum forse...

In pratica, da quando lavoro sta o a pranzo o a cena, se non in entrambe le occasioni, dai nonni. Che le preparano il pranzo per le 11.30 -12 e la cena per le 18.30 -sempre papponi o quasi- perchè noi arriviamo a prenderla verso le 12.30 o le 18.30 e lei così è a posto. Solo che quando arriva a casa per prima cosa l'attacco al seno, e lei non rifiuta mai, e fin qua va bene. Il problema è che noi dobbiamo ancora mangiare, e lei si trova a farci compagnia, cioè ci guarda e alla lunga inizia a frignare se non le allunghiamo qualcosa. Morale si mangia SEMPRE 5-6 penne rigate, qualche morso di formaggio, frutta tipo melone pesche o albicocche, verdura cruda, tipo radicchio :occhiodibue: , pomodoro, pollo, peperoni, canederli...l'altra sera le ho dato 1/4 della mia porzione di erbette lesse, oggi ha voluto a tutti i costi la carne salada (specialità locale di qui). Cioè in pratica fa i pasti principali 2 volte..
Non è che a imporle orari diversi dai nostri (anche se solo dai nonni) ne favoriamo l'obesità, o comunque il cattivo rapporto col cibo??o lei è in grado istintivamente di regolare l'assunzione di calorie? ora pesa 8 kg scarsi, ma ho la fobia che mi si inciccisca troppo..


Avatar utente
michy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer gen 02, 2008 2:55 pm

Messaggio da michy » gio lug 07, 2011 9:45 pm

i miei figli hanno fatto sempre doppio pasto fino ai 2 anni, poi hanno iniziato ad essere selettivi.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio lug 07, 2011 9:45 pm

Sì, ne è in grado e l'obesità futura è data dagli alimenti errati dati a quest'età, non da quelli sani.

In ogni caso... perché non evitate di far dare il pranzo e la cena ai nonni, a questo punto? La portate a casa e la fate pranzare e cenare solo con voi.
Vero190980
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 24, 2011 4:19 pm

Messaggio da Vero190980 » gio lug 07, 2011 10:07 pm

C'ho provato almeno con mia madre a dire che mi arrangiavo a casa, ma non c'è verso, viene a prenderla a metà mattina magari, così fa 2 passi fino al supermercato e io riesco a mettere un po' a posto o a dormire un po' a seconda di cosa sia più impellente, e poi puntualmente mi dice "dai che la frutta gliela do' io", e a me fa anche comodo perchè riesco a imbastire il pranzo. E poi finisce che mi dice "ah dai che già che c'ero le ho dato io anche il pranzo". Questo quando sono a casa. Se lavoro al mattino arrivo sempre dopo le 12.30 e quindi prima di mangiare vengono le 13. Lei di solito alle 12.30 inizia ad avere sonno e non voglio che salti il pasto..del resto farla pranzare troppo tardi non mi piace.
La sera stesso copione con mia suocera. Ma se a mia mamma provo a dire di no che me la porti a casa, con mia suocera non mi ci metto neanche perchè poi se la prende..di solito mando mio marito a parlarle. Pero' in questo caso non trovo nulla di male, sicchè ho poco margine di lamentela.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » ven lug 08, 2011 9:03 am

dalla mia esperienza: i bambini mangiano se hanno fame. se non ne hanno non c'è verso di fargli aprire bocca.
a otto mesi credo poi che non si tratti di vere e proprie abbuffate di cibo "non da bambini"...intendo le pappe delle nonne.
dalle quantità che descrivi, per me è più un gioco che un vero e proprio doppio pasto. e poi parli di frutta e verdura cruda.....approfittane ora che poi ci sta che la rifiuti.
ciaociao
Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Messaggio da valedirimini » ven lug 08, 2011 10:17 am

la yle ha scritto:dalla mia esperienza: i bambini mangiano se hanno fame. se non ne hanno non c'è verso di fargli aprire bocca.
a otto mesi credo poi che non si tratti di vere e proprie abbuffate di cibo "non da bambini"...intendo le pappe delle nonne.
dalle quantità che descrivi, per me è più un gioco che un vero e proprio doppio pasto. e poi parli di frutta e verdura cruda.....approfittane ora che poi ci sta che la rifiuti.
ciaociao
la penso anche io così ale dopo che ha pranzato e noi stiamo ancora mangiando vuole rimettersi a tavola e mangia ancora!
Non fissiamoci con bambini di 1 anno che sono o che diventeranno obesi, mi sembra un po' presto no?
Evita merendine, biscotti e magari cose troppo zuccherate ( che poi ogni tanto sono un giusto contentino) e vai avanti per la tua strada!
Un bacio
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » ven lug 08, 2011 12:53 pm

Si autoregolano, e poi vanno a periodi.
Io cmq ho preferito che i pasti li facesse con noi.
Quindi dsa mamma degenere qualesono, si pranza alle 14 e si cena alle 20.30.
Vero190980
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 24, 2011 4:19 pm

Messaggio da Vero190980 » ven lug 08, 2011 9:59 pm

parli di frutta e verdura cruda.....approfittane ora che poi ci sta che la rifiuti.
Quello si, infatti mi sa strano, pero' finchè dura gliene do'.
Rispondi