premi e punizioni

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 28, 2011 5:22 pm

Saramik ha scritto:Leni, voglio specificare cosa penso del premio. Un discorso è dire: ti dò un premio se fai il bravo. così non mi piace. Crea un'illusione. Invece il discorso hai fatto il bravo e quindi ti premio, questo va benissimo, anzi!!! Non so se si capisce la differenza, così come l'ho spiegata.
Sulla punizione, ovvio che non parlo di capricci momentanei, ma di cose piu gravi...che ne sò, se picchia qualcuno, o se rompe delle cose volutamente, o se manca di rispetto pesantemente a genitori e nonni...ecco, cose così...non perche non le va di allacciarsi le scarpe... :red:


Poi non ho letto il resto del post...scusate

mancare di rispetto cosa significa?

Per il resto perchè un bimbo dovrebbe rompere qualcosa volutamente? Tu lo faresti?

Perchè siamo così convinti che i bimbi siano più cattivi degli adulti? :mumble:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 28, 2011 5:24 pm

Saramik ha scritto:e per il resto quoto LauraDani e Laste. Bisogna contestualizzare. Prima della punizione ci vuole cmaq il dialogo. E se vi devo dire la mia esperienza...quelle due o tre volte nella mia vita che mio padre mi ha allungato uno sculaccione, me le ricordo ancora adesso, e non ho piu commesso lo stesso errore....e non ho mai avuto paura di mio padre!

Lo sculaccione non è una punizione.
Lo sculaccione è violenza e fine.

Su questo non mi convinci neanche lontanamente.

Se tuo marito ti da uno sculaccione puoi denunciarlo per VIOLENZA DOMESTICA.

Il termine punizione corporale lo aborro.

Che poi tu sia stata così shoccata dal gesto di tuo padre da non ripetere quello che avevi fatto non conta.

Il gesto in se rimane violento (si sopravvive anche a qualche gesto violento anche a molti eh ma violento rimane)
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » lun feb 28, 2011 5:37 pm

nono, aspetta, mica sono a favore dello sculaccione!! Per carità!! Diciamo che lo stavo paragonando (però mi rendo che il paragone non è proprio calzante) alla punizione...

Per il mancare di rispetto, io vedo bimbi che mandano letteralmente a fanculo i genitori davanti agli estranei, e anche cose peggiori. Sono del parere che un bambino non dovrebbe arrivarci a fare cose del genere, e questo sta ai genitori evitarlo, ma se succede una punizione la darei... Poi che ne so...io vedo mia cognata che punisce per qualsiasi cosa (e non sono d'accordo, sia chiaro) ma i figli sono ragazzi educatissimi...boh..
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 28, 2011 5:40 pm

Saramik ha scritto:Per il mancare di rispetto, io vedo bimbi che mandano letteralmente a fanculo i genitori davanti agli estranei, e anche cose peggiori. Sono del parere che un bambino non dovrebbe arrivarci a fare cose del genere, e questo sta ai genitori evitarlo, ma se succede una punizione la darei... Poi che ne so...io vedo mia cognata che punisce per qualsiasi cosa (e non sono d'accordo, sia chiaro) ma i figli sono ragazzi educatissimi...boh..

Se un bimbo fa queste cose bisogna chiedersi come ci è arrivato non punirlo.
I bimbi imparano dall'ambiente dove crescono
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » lun feb 28, 2011 5:50 pm

E infatti è quello che ho detto, però sarà che ne ho viste di tutti i colori in farma. Addirittura ragazzini che sputano alle mamme...per me QUESTI sono comportamenti da punire, mica picchiando, sia chiaro.... Ma non pensi, Leni, che far passare troppe cose senza farsi sentire potrebbe un domani prvocare dei disagi psicologici? si sà che al mondo d'oggi nessuno ti dice bravo, e nessuno ti da il contentino.... Davvero una punizione può fare tutto questo danno?
paolamassa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 115
Iscritto il: ven nov 26, 2010 10:05 pm

Messaggio da paolamassa » lun feb 28, 2011 6:57 pm

Non ho tempo di leggermi tutti i post e quindi non so se qualcuna ha citato il libro °Amarli senza se e senza ma° di Kohn
Parla proprio di amore incondizionato e condizionato.
I premi e le punizioni non fanno altro che parte di un amore condizionato che a lungo termine non da risultati. Premi e punizioni sono le due faccie della stessa medaglia
E molto piu facile dare premi e punizioni piuttosto che trovare il giusto equilibrio, a seconda dell eta, e ragionare insieme
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun feb 28, 2011 7:30 pm

lenina ha scritto:Se un bimbo fa queste cose bisogna chiedersi come ci è arrivato non punirlo.
I bimbi imparano dall'ambiente dove crescono

a ridaje
questa è una cosa che leggo spesso
ma non è vera
la si dice sull'alimentazione (io e mio marito siamo erbivori ma il figlio schifa le verdure), e sulle buone abitudini (noi siamo ordinati i bimbi, e dico pure ovviamente, no)
I figli non sempre sono la copia dei genitori neanche nei comportamenti, quando mai?
E quindi quando alcune regole di vita pratica vengono disattese pur dando il buon esempio, che si fa?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun feb 28, 2011 7:36 pm

laste ha scritto:a ridaje
questa è una cosa che leggo spesso
ma non è vera
la si dice sull'alimentazione (io e mio marito siamo erbivori ma il figlio schifa le verdure), e sulle buone abitudini (noi siamo ordinati i bimbi, e dico pure ovviamente, no)
I figli non sempre sono la copia dei genitori neanche nei comportamenti, quando mai?
E quindi quando alcune regole di vita pratica vengono disattese pur dando il buon esempio, che si fa?
Oddio, ma si parla di esempi un po' più gravi, quelli che citi tu oltretutto si rifanno al gusto personale.
Ma le offese gratuite e reiterate ad un genitore (che magari non fa perché "le vede a casa", ma magari perché è l'unico modo che ha trovato per avere l'attenzione del genitore, per esempio) sottintendono cose diverse dall'ordine o dal farsi piacere un cibo.
Rispondi