Dubbio sulla fascia

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Dubbio sulla fascia

Messaggio da Bobulina » mar gen 25, 2011 6:24 pm

Appena è nato Dario sapevo già tutte le teorie sull'importanza del "portare" i bambini, dei vari benefici ecc., perciò, ancor prima che nascesse, mi sono fatta regalare la fascia: mi sembrava la soluzione più naturale rispetto alla rigidità dei vari marsupi che vedevo in giro (ho appreso da poco ahimè l'esistenza del mei tai e dell'Ergobaby)... Dopo appena qualche giorno dalle dimissioni dall'ospedale ero già in giro con la fascia nella posizione da neonato.. Però ecco, Dario è divantato fin da subito un neonato bello grassoccio e nella posizione semiorizzontale ci stava tutto accartocciato.. Sono passata ben preso alla posizione "canguro", ma il mio piccolo fin dall'inizio (e anche ora) ha dato segni di insofferenza! Al momento dell'"inserimento" si lamenta e piange...poi magari quando usciamo e inizio a camminare si calma e si addormenta ma se si risveglia piange ancora: io percepisco che lui si sente costretto, che si sente obbligato a stare immobile... poi si inarca con la schiena all'indietro e io ho la brutta sensazione che stia come "appeso". Possibile che non gli piaccia essere portato?
Ora vorrei provare con il mei tai o l'Ergobaby, magari provando a metterlo sulle spalle (o è troppo piccolo a 5 mesi per essere messo dietro?)...voi che mi consigliate? Qual è la vostra esperienza in merito?
Grazie mille per le vostre risposte!


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar gen 25, 2011 6:42 pm

Sì, è possibile, non tutti i bambini si trovano con la fascia, soprattutto se non è una cosa usata con costanza ma solo ogni tanto.

Lo metti con le gambine dentro o penzoloni? Hai provato entrambe le posizioni?

Per il resto, sono poco ferrata ancora e passo :cisssss:
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Messaggio da Bobulina » mar gen 25, 2011 6:47 pm

Sheireh, grazie della tua risposta. In effetti non uso la fascia proprio tutti i giorni :red: ...comunque sempre con le gambe penzoloni, nelle posizioni da neonato non ci sta proprio più, è troppo grosso :cry:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar gen 25, 2011 7:25 pm

Bobulina ha scritto:Sheireh, grazie della tua risposta. In effetti non uso la fascia proprio tutti i giorni :red: ...comunque sempre con le gambe penzoloni, nelle posizioni da neonato non ci sta proprio più, è troppo grosso :cry:
Io con Arianna ho avuto praticamente lo stesso problema.

Fascia usata poco, e soprattutto iniziato dopo i 3 mesi. Attorno ai 6 non ne ha più voluto sapere, neanche su un fianco. Le dava fastidio qualsiasi cosa la contenesse.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar gen 25, 2011 7:28 pm

La mia impressione non è che non gli piaccia in sè ma temo non sia messo bene.

La fascia deve essere moltostretta e quando lo metti dentro devi far sì che le gambine rimangano piegate e la fascia passi bene sotto entrambe le ginocchia, il sederino deve essere un po' più in basso delle ginocchia.

comunque a cinque mesi puoi anche provare a metterlo sul fianco e se sta bello dritto e tiene la testa, anche dietro.
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Messaggio da Bobulina » mar gen 25, 2011 9:09 pm

Ecco, allora credo che stia sbagliando qualcosa.. io cerco di fare passare bene le fasce di tessuto sotto il sederino in modo che il bimbo si "sieda" sulla fascia ma le gambe sono comunque penzoloni, non capisco come il sedere possa stare più in basso delle ginocchia :mumble: ..
Comunque, la fascia la trovo poco pratica anche per via del "montaggio", specialmente quando sono fuori...è troppo lunga :tristess:
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mar gen 25, 2011 9:18 pm

Bobulina ha scritto:Ecco, allora credo che stia sbagliando qualcosa.. io cerco di fare passare bene le fasce di tessuto sotto il sederino in modo che il bimbo si "sieda" sulla fascia ma le gambe sono comunque penzoloni, non capisco come il sedere possa stare più in basso delle ginocchia :mumble: ..
Forse col mei tai è diverso, ma quando tenevo la Panz a canguro sì, il sederotto restava più basso delle ginocchia..
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar gen 25, 2011 9:20 pm

Hai la fascia elastica o rigida? Se le gmbe sono penzoloni è perchè non le pieghi.

guarda qui come metterlo in modo che tu la possa tenere su e lui si senta ben sorretto:

http://www.youtube.com/watch?v=ScTJUjQbwuM

così sta più caldo e ha tre lembi di tessuto che lo tengono su.

http://www.youtube.com/watch?v=KjY2Jqzw-_8

questo è un metodo che ho usato tantissimo, con la fascia rigida è meglio secondo me che con quella elastica ma se tiri MOLTO BENE tanto da farla "diventare" rigida,lo fai anche con un'elastica.
Rispondi