L'istinto di protezione

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Mokina

Messaggio da Mokina » gio lug 02, 2009 1:16 pm

marte71 ha scritto:mi trattengo, a volte forzatamente e con grande fatica. certe volte intervengo a parole, perchè non riesco a farne a meno. difficilmente incolpo i bambini, ma certe volte l'istinto sarebbe quello di prendere per i capelli i genitori...
poi la razionalità mi dice che devo insegnare a mia figlia a cavarsela da sola e a gestire i suoi scontri, ma non è facile quando la vedo vittima.
:quote:
Mi hai tolto le parole da bocca!


Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » gio lug 02, 2009 1:48 pm

io purtroppo non sono mai riuscita a trattenerlo quel benedetto istinto ed ho fatto sempre solo macelli.
i miei più grandi hanno dovuto faticare per levarselo di dosso (l'istinto di protezione della mamma) e anna ancora oggi fatica a stare in mezzo agli altri.
se dovessi dare un consiglio, opterei per il non intervento (tranne in effettivo pericolo) ciò permette di insegnare loro a fare una selezione tra le persone che sono più congeniali col proprio essere e sopratutto a sapersela cavare nelle varie situazioni in cui la vita li pone.
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » gio lug 02, 2009 1:54 pm

viola 52 ha scritto:io purtroppo non sono mai riuscita a trattenerlo quel benedetto istinto ed ho fatto sempre solo macelli.
i miei più grandi hanno dovuto faticare per levarselo di dosso (l'istinto di protezione della mamma) e anna ancora oggi fatica a stare in mezzo agli altri.
se dovessi dare un consiglio, opterei per il non intervento (tranne in effettivo pericolo) ciò permette di insegnare loro a fare una selezione tra le persone che sono più congeniali col proprio essere e sopratutto a sapersela cavare nelle varie situazioni in cui la vita li pone.

Concordo sul consiglio!!
Monica1970

Messaggio da Monica1970 » gio lug 02, 2009 3:36 pm

viola 52 ha scritto:io purtroppo non sono mai riuscita a trattenerlo quel benedetto istinto ed ho fatto sempre solo macelli.
i miei più grandi hanno dovuto faticare per levarselo di dosso (l'istinto di protezione della mamma) e anna ancora oggi fatica a stare in mezzo agli altri.
se dovessi dare un consiglio, opterei per il non intervento (tranne in effettivo pericolo) ciò permette di insegnare loro a fare una selezione tra le persone che sono più congeniali col proprio essere e sopratutto a sapersela cavare nelle varie situazioni in cui la vita li pone.

questo è un ottimo consiglio!
Mokina

Messaggio da Mokina » gio lug 02, 2009 4:01 pm

Infatti, mentre con Martina sono stata più interventista ed ancora oggi che ha 5 anni lei spesso non se la sa cavare da sola, la piccola di 2 è già perfettamente in grado di selezionare i bimbi con cui preferisce giocare e quelli, più "maneschi", da cui tenersi alla larga o con cui essere a sua volta più "prepotente"
Jersey

Messaggio da Jersey » gio lug 02, 2009 4:07 pm

Dona ha scritto:Io sono una bastarda inside.
Sto addestrando una piccola houlinags.
Non ce la faccio a vederla che le prende.
Quando un bimbo la mena, la acchiappo e nell'orecchio le do istruzioni tipo cane da guardia, manca solo che dia il comando "attacca"!
Oh sarò politicamente scorretta, però meglio gli altri abbozzati che la mia.

Questo basta a spiegare il mio istinto di protezione?
Faccio anche io così!
All'inizio intervenivo.. ma poi mi sono resa conto che facevo solo del male ad Alessia, che poi veniva sfottuta perchè "mammina ti difende" (cavolo i bimbi sono veramente bastardi!!!).
Al che ho iniziato ad insegnarle un po' di cose, mandando a quel paese il famosissimo "porgi l'altra guancia"
Mokina

Messaggio da Mokina » gio lug 02, 2009 5:01 pm

Anche io prima di andare al parco, le do istruzioni su come difendersi in caso di attacco del nemico :ahahaha:
mammamicio

Messaggio da mammamicio » gio lug 02, 2009 5:06 pm

anche io essendo abbastanza apprensiva.....quando vado ai giardini....mi devo sempre morderela lingua pero'...devo dire che mio figlio e' bravissimo ad evitare scontri e bambini troppo vivaci.....meno male va... :ok:
Rispondi