Alla fine ho ceduto allo schiaffo...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
mammangi

Alla fine ho ceduto allo schiaffo...

Messaggio da mammangi » lun mag 18, 2009 11:35 pm

....io che per niente al mondo avrei voluto picchiarlo (nel senso di sculacciata). Io che sono contraria a litigare con lui quando fa i capricci. Io che cerco di non arrabbiarmi mai. Io che se proprio proprio devo arrabbiarmi, quando dopo 30 secondi mi chiede "ora sei brava?" gli dico sempre di si, che però non mi deve più fare arrabbiare.
Ecco, io, proprio io, stasera dopo un susseguirsi di capricci e 5 minuti in cui mi dava calci e pugni, quando ha cercato di mordermi (nel frattempo cercavo di ignorarlo e dare la pappa al piccolo) gli ho dato uno schiaffo.
C'è rimasto malissimo.
Si è messo a piangere e poi mi ha cercata per essere consolato di questa brutta esperienza. Era disperato. Gli ho detto che io gli avevo dato una botta sola e lui invece a me ne aveva date molte. Che picchiare (a proposito: ma DOVE DOVE DOVE l'ha visto?????????porca di quella paletta!!) è veramente una brutta cosa.

Però alla fine mi sembra che essere passato dall'altra parte (cioè di quello che lo schiaffo lo riceve) gli sia servito.

Lo so che ci sono le due scuole di pensiero, sculacciate si e sculacciate no, ma forse c'è anche la via di mezzo? O sto solo cercando una via di fuga per la mia coscienza??? Mah.


Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun mag 18, 2009 11:58 pm

c'è che ti è "scappato", che non volevi ma che i nervi hanno ceduto, è vero che non si fa ma è anche vero che a volte siamo noi le fragili.

Se tutto è andato a posto, magari, domani a bocce ferme digli che ti è dispiaciuto, che è stato un errore e che non lo farai più ma che anche lui deve prometterti di non picchiarti più che tu soffri come ha sofferto lui.
marte71

Messaggio da marte71 » mar mag 19, 2009 10:09 am

concordo con paola, anche sulle scuse e la spiegazione. non si fa, ma siamo umane e può capitare ;-)
mammangi

Messaggio da mammangi » mar mag 19, 2009 2:29 pm

E' vero, avrei dovuto abbassarmi, abbracciarlo e contenerlo.
Non sono molto sicura che un bimbo di 3 anni possa capire le scuse e la spiegazione, ma l'ho fatto. Spero che capisca invece di aver esagerato e che in quel momento ero stanca anch'io.
marte71

Messaggio da marte71 » mar mag 19, 2009 2:32 pm

magari non ha capito parola per parola, ma sono certa che abbia capito l'intenzione e il gesto ;-)
maaga

Messaggio da maaga » mar mag 19, 2009 9:30 pm

marte71 ha scritto:magari non ha capito parola per parola, ma sono certa che abbia capito l'intenzione e il gesto ;-)
:bacio:
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mer mag 20, 2009 9:48 am

confesso chespesso anche io do degli scappellotti e schiaffetti (calibrati all eta').
mi sono chiesta spsso se faccio bene o no.

con gabriella ne ho provate di tutti i colori.
lei quando si incapricciava sbatteva a terra la testa,si dava gli schiaffi da sola ecc.cosi trovammo un accordo io e ste.
MAI PIU sculacciate e sgridate.
alla fine ho notato che sia le sculacciate che le NON SCULACCIATE non sono servite a nulla ,i capricci continuavano lo stesso.poi è cresciuta ed è andata meglio.
con ivan peggio.
è lui che picchia tutti,che distrugge tutto insomma fa mille capricci e nemmeno con lui riesco a trovare la giusta strada..:(
marte71

Messaggio da marte71 » mer mag 20, 2009 9:58 am

Cristina81 ha scritto:confesso chespesso anche io do degli scappellotti e schiaffetti (calibrati all eta').
mi sono chiesta spsso se faccio bene o no.

con gabriella ne ho provate di tutti i colori.
lei quando si incapricciava sbatteva a terra la testa,si dava gli schiaffi da sola ecc.cosi trovammo un accordo io e ste.
MAI PIU sculacciate e sgridate.
alla fine ho notato che sia le sculacciate che le NON SCULACCIATE non sono servite a nulla ,i capricci continuavano lo stesso.poi è cresciuta ed è andata meglio.
con ivan peggio.
è lui che picchia tutti,che distrugge tutto insomma fa mille capricci e nemmeno con lui riesco a trovare la giusta strada..:(
guarda cri, io penso che la rabbia generi solo rabbia. quindi un bambino che è abituato allo schiaffo, allo sculaccione, avrà del risentimento e sarà portato a usare le mani quando deve sfogare questa rabbia. forse i capricci continuano lo stesso, ma almeno tutta questa rabbia non la si produce. secondo me avete fatto la scelta giusta :-)
Rispondi