Mio figlio? E' perfetto!! (ma va a quel paesello....)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » gio ott 16, 2008 10:20 am

ma qui nn si parla di perfezione e nn dipende nemmeno dalla mamma.
dipende solo dal bambino.
ci sono bimbi che piangono in contiunuazione ,altri che sembrano bambolotti,altri che mangiano tanto,altri che sembra campino d aria.
insomma la mamma qui nn c entra!!
e magari al corso ti sara' capitato mamme di bimbi calmi.nn è detto che mentano.è stato un caso..


lalla77

Messaggio da lalla77 » gio ott 16, 2008 11:06 am

Ciao,
anche se un pò in ritardo volevo riportare la mia esperienza di mamma di fronte alle altre mie amiche mamme.

Ho due splendide frugole una di 2 anni e una di 8 mesi.
La prima è sempre stata molto tranquilla, dolce e sorrisona (anche se mi ha fatto faticare nel mangiare e nell'aumentare di peso), COMUNQUE CON I SUOI RITMI E LE SUE PATURNIE QUOTIDIANE.
La seconda nata prematura di 35 settiamane è sempre stata più energica e affamata poichè nata piccolina (alla nascita 2.100 Kg- ora 8 Kg) con coliche frequienti e pianti ininterotti per ore e sonnellini ristrettissimi di circa 15 minuti per volta.

Soluzione:
quando parlavo con le altre mamme tutte erano perfettamente organizzate, il loro frugoli perfetti, mangiavano, dormivano di notte dopo solo un mese dalla nascita per ben 8 ore, crescevano perfettamente rispetto alle curve eccc...

Loro le mamme erano amorevoli donne del focolare, mai nervose, mai stanche, sempre dolci e pronte alle carezze verso i loro frugoli, con allattamento al seno fino a 8 mesi (io senza montata lattea ne per la prima ne per la seconda).
Io mi ritrovavo a pensare "Che mamma senza senso materno sono?", alla sera ero esausta e pensavo di essere io la causa del malessere della mia piccolina. Amavo e amo le mie due femminuccie ma ogni tanto mi capita di pensare : "Che bello per un giorno starmene tranquilla da sola a fare quello che più voglio!"
Invece con il passare dei mesi ho capito che non ero io a sbagliare ma bensì ero solo molto realista quando sinceramente mi raffrontavo con le altre mamme mentre le altre mamme forse per il molto amore verso i loro frugoli vedevano solo i lati belli dei loro cuccioli i quali sicuramente ogni tanto facevano i capricci, piangevano per la fame, non mangiavano tutto il latte ecc... e non dormivano per 8 ore filate la notte.

OGNI FIGLIO E' BELLISSIMO E UNICO NEL SUO MODO DI AFFRONTARE IL MONDO E OGNI MAMMA E' PERFETTA COME TALE PERCHE' OGNI GIORNO CI METTE IMPEGNO E FORZA BISOGNA PERO' ESSERE SINCERE E VEDERE I DIFETTI DEI NOSTRI PARGOLI ANCHE SE SPESSO NON ASSOMIGLIANO AL BAMBINO PERFETTO DEI FILM

P.S.: SCUSATE SE SONO STATA PROLISSA O HO SCRITTO DELLE COSE GIA' DETTE MA VOLEVO PARTECIPARE ANCHE IO A QUESTA DISCUSSIONE PERCHE' MOLTO INTERESSANTE E POI E' UN MODO PER INIZARE A FARMI CONOSCERE POICHE' NON E' TANTO CHE SONO ISCRITTA

:bacio:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio ott 16, 2008 2:08 pm

Teresa ma non ci capiamo, non è questione di appagamenti.
Purtroppo c'è questa cultura artificiale per cui è BENE, E' BUONO se dorme, non piange, fa poppate a intervalli lunghi e regolari ecc.
Questa cultura non la si scardina con la sensibilità che tu dici (cioè evitando di sbandierare con mamme in difficoltà), ma parlando della normalità dell'avere un bambino liberamente.
Anche con la vecchina, col fornaio, che so io.
"dorme?" ti chiedono tutti
e tu "si dorme. Nel lettone, e fa diverse poppate per notte"
"la mì nipote gli ha levato la tetta a 8 mesi..."
"IO NO, gliela do finchè vuole, il latte di mamma fa sempre bene, a 18 anni dormon tutti soli, non c'è problema"
e così metti in circolo un punto di vista diverso, un'altra possibilità, scardini un po' quel senso comune.. mi spiego?
Se tu rispondi "si si tutto bene"
non fai nulla
Non è questione di sentirsi appagate nè di lamentarsi, stiamo parlando di cose diverse.
miks

Messaggio da miks » gio ott 16, 2008 2:47 pm

Cos73 ha scritto:Teresa ma non ci capiamo, non è questione di appagamenti.
Purtroppo c'è questa cultura artificiale per cui è BENE, E' BUONO se dorme, non piange, fa poppate a intervalli lunghi e regolari ecc.
Questa cultura non la si scardina con la sensibilità che tu dici (cioè evitando di sbandierare con mamme in difficoltà), ma parlando della normalità dell'avere un bambino liberamente.
Anche con la vecchina, col fornaio, che so io.
"dorme?" ti chiedono tutti
e tu "si dorme. Nel lettone, e fa diverse poppate per notte"
"la mì nipote gli ha levato la tetta a 8 mesi..."
"IO NO, gliela do finchè vuole, il latte di mamma fa sempre bene, a 18 anni dormon tutti soli, non c'è problema"
e così metti in circolo un punto di vista diverso, un'altra possibilità, scardini un po' quel senso comune.. mi spiego?
Se tu rispondi "si si tutto bene"
non fai nulla
Non è questione di sentirsi appagate nè di lamentarsi, stiamo parlando di cose diverse.
quoto!

la gente ha distorto il significato di normalità
ora la normalità non è il bambino che GIUSTAMENTE piange e non dorme la notte
la normalità è il bambino che dorme tutta la notte e non frigna mai

e trovo giusto precisarlo se capita..così da rimettere in circolo il giusto significato!
genziana78

Messaggio da genziana78 » gio ott 16, 2008 2:57 pm

....oggi mi hanno detto "l hai viziato non vuole dormire"....
Apriti cielo...già ho una giornata nera....il mio piccolino muore dal sonno povero cuccioloooo...si addormenta ma poco dopo arrivano le scorregine e piange così non riesce a riposare!!!!! l ho fulminata con lo sguardo quella persona....spero gli venga un attacco di mal di pancia per tutta la settimana...vediamo poi se dorme!!!
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » gio ott 16, 2008 3:25 pm

Cara genziana,
purtroppo non ho il tempo di leggere tutte le risposte, ti dicoc quello che so io, mamma da 18 mesi.

Una fantastica ostetrica con la quale ho fatto il corso di preparazione al parto ci diceva sempre:"Piangono perchè sono bambini, e i bambini piangono, è il loro modo di comunicare".

Anche io ci ho messo un pò a capire...ma poi l'intesa arriva.

Un bacio e guarda e passa e non ti curar di loro.
genny

Messaggio da genny » gio ott 16, 2008 3:52 pm

e poi ci avete mai fatto caso che quando incontrate chiunque non vi conosca la prima cosa che dice è se dorme o no..
a me dicono sempre ma che bel bambino.. dorme?
io quoto cos..
è diventato un uso comune quello di pensarla così..
e sembra che qualcuno delle volte si vergogni a dire certe cose per pudore di essere giudicate.. cioè questo è quello che penso e sento io quando parlo con la gente..
l'altro giorno parlavo con mia suocera e dicevo "a proposito di allattamento io la prossima volta.." e lei prima ancora che finissi mi dice "usi da subito il latte artificiale?" e io "no no vado avanti ad oltranza.."
p.s. questa volta ho smesso a 7 mesi anche su suo consiglio..
p.p.s.s. non vi conoscevo ancora..
Avatar utente
Befy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2822
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:22 am

Messaggio da Befy » gio ott 16, 2008 4:56 pm

genziana78 ha scritto:....oggi mi hanno detto "l hai viziato non vuole dormire"....
Apriti cielo...già ho una giornata nera....il mio piccolino muore dal sonno povero cuccioloooo...si addormenta ma poco dopo arrivano le scorregine e piange così non riesce a riposare!!!!! l ho fulminata con lo sguardo quella persona....spero gli venga un attacco di mal di pancia per tutta la settimana...vediamo poi se dorme!!!
E io qui divento una belva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ha 2 mesi e l'hai viziato?????????????
Santo cielo questo poi no!!!!!!
Se piange ha un disagio cazzarola....coliche,sonno,fame e chi più ne ha più ne metta....
Ti prego non ascoltare queste persone "so tutto io"
Rispondi