piccoli fallimenti

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
b71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1378
Iscritto il: lun giu 18, 2007 7:48 pm

piccoli fallimenti

Messaggio da b71 » dom gen 13, 2008 8:29 am

Una piccola tacca me la segno. Dopo 3 notti dedicate
a "rieducare" Leo all'uso del suo letto invece del nostro lettone,
getto la spugna.
3 notti di pianti e urla, 3 giorni di nervosismo e malumore,
dove ognuno di noi 3 ha davvero lasciato uscire il suo peggio.
3 giorni di dubbi (i nostri di genitori), 3 giorni di perplessità
(quelle di un figlio che non capiva il perché di un cambio repentino).
Questa notte, davanti a un bimbo che col pigiamino blu si
avvicina al lettone e alle 4, dopo svariati tentativi di riportarlo
nella sua stanza mi dice: "mamma PÈ FAVOE vieni a sdraiarti
nel letto di Leo con Leo?" sono crollata. E ho pianto davanti a lui.
Sarà stata la stanchezza, o forse le parole dritte al cuore.
E ho ceduto. Forse è ancora troppo piccolino e ha bisogno di me.
O forse è troppo furbo.
Forse non ci credevo fin dall'inizio.
O forse quel faccino accanto era (ed è) anche una necessità mia.


Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » dom gen 13, 2008 9:10 am

Cara, mi sono messa nei tuoi panni, anch'io avrei fatto lo stesso... Poi con quei begli occhi che ha tuo figlio...
Vabbé, dai, ci riproverai... Col mio quando ho voluto a 14 mesi cessare l'allattamento (che lui usava per addormentarsi) non c'è stato verso. Mentre a 18 mesi non ha fatto nessun problema.
Forse è ancora bisognoso, forse è anche furbo, forse non sei pronta tu, forse un misto di tutto... Io non me ne farei un problema. Arriverà anche questo momento. Un abbraccio!
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » dom gen 13, 2008 9:58 am

B, mi fa tanta tenerezza questo tuo racconto.
Ma come mai hai deciso di tentare il cambiamento?
Dava fastidio a te averlo nel lettone?
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » dom gen 13, 2008 10:03 am

sono così belli, sti bimbi.
paolo ora viene nel lettone, scavalca il papi, e si mette il mezzo a noi.
gli basta un secondo, e poi dice andiamo, e lo riportiamo a nanna nel suo letto.
qualche volta invece resta li, ma è un lottatore di sumo, fa male.

prima di arrivare accende la luce, mette le ciabatte, spegne, e viene da noi.
se non lo vedo arrivare, mi manca.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » dom gen 13, 2008 10:56 am

ti racconto la mia esperienza B, è un po' lunga ma magari ti è utile:
Prima che dani nascesse ero assolutamente contraria al lettone,
dopo la prima notte a casa passata in braccio a me, dani ha dormito sempre nella sua culla la notte, prima nella mia stanza, dopo 3 settimane nella sua. Ha dormito da solo nella sua stanza per 18 mesi, nei primissimi mesi si addormetnava in braccio, dai 7 mesi nel suo lettino con me accanto, dai 10 mesi nel suo lettino da solo (non ho mai applicato ne' estiville che odio e ne' la hogg). Ogni tanto capitava nel lettone magari verso le 5-6 di mattina ma andava bene così
A 18 mesi al mare, un'altra casa, non voleva dormire da solo, il lettone è diventato routine. Tornati a casa per riprendere l'abitudine del lettino abbiamo faticato un po' ma è andata
Poco prima dei due anni, con un tuffo carpiato dal lettino me lo vedo presentare in sala, ho scoperto che scavalcava le sbarre (l'ho sorpreso una seconda volta nel mentre) basculandoci sopra e atterrando di capoccia. Via le sbarre via il lettino dei piccoli. Quello da grandi non lo ha mai attratto e il lettone diventava sempre + frequente.
30 mesi ancora il mare, non ne voleva sapere di dormire da solo, spannolinamento non consensuale, voleva il lettone e lettone fu.
Settembre inizio della scuola, tragedia, problemi seri, ma seri di adattamento alla cosa, sulla scuola non ho mollato ma il lettone era diventato una conditio sine qua non, NE AVEVA BISOGNO, e da settembre ad aprile è stato TUTTE LE NOTTI PER TUTTA LA NOTTE (con mio sommo fastidio, io adoro dormire da sola, preferirei proprio sola sola)
Poi verso fine marzoprimi di aprile,era + tranquillo, più pronto forse e siamo ritornati piano piano al suo letto nella sua stanza, con l'accordo che se si sveglia ed è già giorno può venire da noi (la quantità di luce da definire il giorno è a mia discrezione sulle sue esigenze-incubi, nervosismi, indisposizioni ecc...). A volte si addormenta ancora nel lettone (ma ci sta da solo) , + spesso nel suo letto. La sera è lui che sceglie dove addormentarsi, ma rigorosamente ci va da solo (perchè ha capito che le serate sono le ore di mamma e babbo e basta), a volte sta 10 minuti nel lettone sveglio e poi migra nel suo letto per dormire. Si autogestisce questa cosa, e va bene così ma ci sono voluti 4 anni. Senza forzature, rispettando le sue e le nostre esigenze, mie e di suo padre che per scelta nostra (a quanto raccontano i nostri genitori) non abbiamo mai voluto dormire nei lettoni, evidentemente daniele in questo somiglia ai suoi zii, il fratello di mio marito e mia sorella che di lettone erano invece drogati.
Sono dell'opinione che le forzature non fanno altro che stressare noi e loro, molto spesso in quello che sembra un capriccio c'è davvero una reale esigenza e questo solo una mamma lo può capire.
Abbi fiducia B mettiti in ascolto delle esigenze di tuo figlio e delle tue, senza cercare di adattarsi a dei modelli, senza forzare la mano per nessuna della due parti. Ci si arriva piano piano, ma ci si arriva
:bacio:
Athina

Messaggio da Athina » dom gen 13, 2008 11:16 am

fede-75 ha scritto:Abbi fiducia B mettiti in ascolto delle esigenze di tuo figlio e delle tue, senza cercare di adattarsi a dei modelli, senza forzare la mano per nessuna della due parti. Ci si arriva piano piano, ma ci si arriva
:bacio:
mi piace questa cosa, che ho già fatto mia da un po' a questa parte.
b71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1378
Iscritto il: lun giu 18, 2007 7:48 pm

Messaggio da b71 » dom gen 13, 2008 11:16 am

fede-75 ha scritto: Sono dell'opinione che le forzature non fanno altro che stressare noi e loro, molto spesso in quello che sembra un capriccio c'è davvero una reale esigenza e questo solo una mamma lo può capire.
Abbi fiducia B mettiti in ascolto delle esigenze di tuo figlio e delle tue, senza cercare di adattarsi a dei modelli, senza forzare la mano per nessuna della due parti. Ci si arriva piano piano, ma ci si arriva
:bacio:
Avevo così bisogno del tuo racconto Fede!
Di un'esperienza al contrario, di leggere nero su bianco
che le cose arrivano, che si possono raddrizzare col tempo.
Negli ultimi tempi era soprattutto mio marito a soffrire
di questa "invadenza". E mettere questo paletto l'ho sentito soprattutto
come un tentativo da fare almeno nei suoi confronti.
Ma dentro di me sapevo che non era il momento giusto.
Davanti ai capricci reali, come dici benissimo tu, ho l'occhio di mamma.
Allenato. Li annuso ancor prima che avvengano.
Ma io continuo a pensare che dormire con me vicino non sia per Leo un semplice sfizio.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » dom gen 13, 2008 2:29 pm

Fidati, fidati del tuo istinto Barbara....

Io ero partita che il lettone neanche lo concepivo come idea,
non mi aveva proprio mai sfiorato, perché nella mia stora famigliare "pre" non esisteva....

Poi è arrivata Sara...
che ha dormito IN BRACCIO i primi 3-4 mesi...
e in un'altalena di lettino/lettone per il successivo anno e mezzo (confesso: avevo anche comprato Estivill)
fino alla mia totale capitolazione con aggiunta di un letto attaccato al matrimoniale, un vero e proprio tre piazze....
A 3 anni e 2 mesi ha deciso che era grande e che il letto in camera sua era più bello....

Lucas ha avuto una storia diversa, stavolta il lettone era (per me) il default e lui non ne voleva sapere (all'inizio),
poi è finito anche con lui a un due piazze e mezza (stavolta lettino+lettone)
A 3 anni e 4 mesi poi ha deciso anche lui che era grande,
ed ora è altalenante tra la sua camera da grandi (nei periodi in cui è tranquillo)
e il lettino+lettone, che ancora non smonto (dopo l'inizio dell'asilo, in un periodo di gelosia, ecc.)

Sono sicura che anche per Leo arriverà il momento,
e sarà sempre troppo presto ;)




:bacio:
Rispondi