IL COINVOLGIMENTO EMOTIVO DELL'ALLATTAMENTO

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Podzina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 440
Iscritto il: sab nov 07, 2009 10:21 pm

Messaggio da Podzina » ven dic 11, 2009 3:37 pm

Ciao Roxy,
io faccio parte di quelle mamme che stanno ancora allattando...e il mio puffo ha quasi 8 mesi...
però vorrei scagliare una freccia a favore di tutte quelle mamme che hanno fatto fatica o non sono riuscite ad allattare.
E' ora di farla finita di creare sensi di colpa in queste mamme...! E da parte di personaale medico (vedi consultorio)...una mia cara amica, il cui bimbo è nato 3 giorni priam del mio, ha chiesto aiuto in tutti i modi in consultorio: "Ma signora, se lei si mette a fare la dieta è ovvio che non c'è il latte!"....(ma ti sembra???!!!)...ecc ecc...insomma, l'hanno fatta sentire inferiore in tutti i modi....e non le hanno dato una mano concreta.
Eppoi, insomma, ciascuna di noi fa quello che si sente e cerca di fare comunque e sempre il meglio per il proprio bimbo...ma anche un pò per sè stessa,no? Che non è egoista, perchè se non stiamo bene noi non lo stanno neanche i nostri bimbi, da un certo punto di vista...
Insomma, basta infliggere sensi di colpa...!!!!!!!! Siamo tutte sempre e comunque MAMME con la M maiuscola...!!!


roxy74

Messaggio da roxy74 » ven dic 11, 2009 4:14 pm

Podzina il tuo puffo è meraviglioso!! :-)
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » ven dic 11, 2009 5:15 pm

Anch'io ho deciso di leggere finalmente questo post...Io ho avuto un parto regolare senza traumi,verso le 15 di pomeriggio,la sera mi viene un pò di febbre non mi fanno andare nella nursery ad allattare.Secondo voi l'avranno lasciato a secco o gli avranno dato un pò di biberon?...Comunque in quel reparto maternità PESSIMO si poteva andare solo ad orari stabiliti,la mattina presto riprovo ma il bambino non si attacca,si addormenta o forse è GIA SAZIO!Poi l'infermiera dopo un pò di tempo senza risultati mi rimanda in camera, non potendo trattenermi quanto voglio...Io sono disperata...il seno è gonfio e fa male,ci riprovo di continuo ma niente.Il risultato che mi dimettono con la ricetta del latte artificiale...A casa provo ancora e ancora...mi spremo i seni come limoni ma tutto quello che ottengo è un pò di colostro.Nel frattempo anche mia cognata ha partorito,lei è piena di latte e i commenti si sprecano,davanti e dietro le spalle...Poverina.mi dicono,povero figlio che si beccherà tutte le malattie...Addirittura mai suocera raffreddata lo evita,perchè ha paura di infettarlo mentre a mia nipote "i microbi gli rimbalzano"...Mia cognata va ovunque,quando il bimbo ha fame basta attaccarlo,io devo partire per una passeggiata sempre carica di biberon e scaldabiberon...
Lei lo pùò sentire veramente vicino e io ho sempre in mezzo quel freddo pezzo di vetro...
Questa è la mia storia ma le parole non possono esprimere la sofferenza provata eche provo ancora nel mentire a mio figlio per farlo sentire come gli altri...
Adesso sono nuovamente in attesa,e tremo all'idea che succeda di nuovo,che dipenda da ME e non dalle circostanze come mi sono detta finora...forse è il mio corpo che non è in grado di farlo. :tristess:
moon373

Messaggio da moon373 » sab dic 12, 2009 1:15 pm

Dopo mesi che sono nel forum anche io mi sono decisa ad entrare qui!
La mia è una storia di allattamento come tante ma comunque unica e irripetibile!
seno piccolo, capezzoli grossi e tanta voglia di allattare mio figlio!
Credevo fosse naturale, semplice ma quando dopo tre giorni Alessandro non si attaccava, cominciai a perdere le speranze!
Alla nurcery mi dicevano che dovevo accettare l'evidenza e cedere al latte artificiale!
Guardavo disarmata le altre mamma con le tette gonfie che allattavano di gran carriera e mi sentivo piccola con le mie tettine che ritraevo vergognandomi.
Gli sguardi di pena delle altre poi non mi aiutavano affatto e mi dicevo ingoiando il rospo che forse il mio corpo non era predisposto all'allattamento!
Poi arrivò la salvezza: ero in camera, il giorno dopo sarei tornata a casa.
Avevo già con me la ricetta con la marca del latte artificiale che avrei dovuto comperare e piangevo: la caposala passò lì davanti e, vedendomi, entrò.
Mi ascoltò, percepì la mia tristezza e la mia ferrea volontà di allattare e mi disse: "Allattare è naturale: non esiste al mondo una mamma a cui non scende il latte!
E' l'ignoranza di chi vi deve aiutare a rovinare tutto ma tu sei ancora in tempo"
E detto questo prese un tiralatte e cominciò a pompare!
Dopo un tempo che mi parse interminabile uscì il latte: AVEVO IL LATTE!
Il mio piccolo era solo un po' pigro ma il latte stava scendendo!
Mi consigliò di tenere duro e di non farmi portare vià il bambino non prima della mezz'ora (in genere quando vedevano che non si attaccava dopo 10 minuti me lo toglievano!).
Ho allattato Ale per 8 mesi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Willy, non c'è corpo femminile che non sia in grado di allattare: insisti, vedrai che al momento accadrà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » sab dic 12, 2009 1:32 pm

moon373 ha scritto:Dopo mesi che sono nel forum anche io mi sono decisa ad entrare qui!
La mia è una storia di allattamento come tante ma comunque unica e irripetibile!
seno piccolo, capezzoli grossi e tanta voglia di allattare mio figlio!
Credevo fosse naturale, semplice ma quando dopo tre giorni Alessandro non si attaccava, cominciai a perdere le speranze!
Alla nurcery mi dicevano che dovevo accettare l'evidenza e cedere al latte artificiale!
Guardavo disarmata le altre mamma con le tette gonfie che allattavano di gran carriera e mi sentivo piccola con le mie tettine che ritraevo vergognandomi.
Gli sguardi di pena delle altre poi non mi aiutavano affatto e mi dicevo ingoiando il rospo che forse il mio corpo non era predisposto all'allattamento!
Poi arrivò la salvezza: ero in camera, il giorno dopo sarei tornata a casa.
Avevo già con me la ricetta con la marca del latte artificiale che avrei dovuto comperare e piangevo: la caposala passò lì davanti e, vedendomi, entrò.
Mi ascoltò, percepì la mia tristezza e la mia ferrea volontà di allattare e mi disse: "Allattare è naturale: non esiste al mondo una mamma a cui non scende il latte!
E' l'ignoranza di chi vi deve aiutare a rovinare tutto ma tu sei ancora in tempo"
E detto questo prese un tiralatte e cominciò a pompare!
Dopo un tempo che mi parse interminabile uscì il latte: AVEVO IL LATTE!
Il mio piccolo era solo un po' pigro ma il latte stava scendendo!
Mi consigliò di tenere duro e di non farmi portare vià il bambino non prima della mezz'ora (in genere quando vedevano che non si attaccava dopo 10 minuti me lo toglievano!).
Ho allattato Ale per 8 mesi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Willy, non c'è corpo femminile che non sia in grado di allattare: insisti, vedrai che al momento accadrà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
quoto in pieno
ga73

Messaggio da ga73 » mar dic 22, 2009 12:37 pm

alessio è nato 9 giorni fa e nonostante lo abbia attaccato dopo 2 ore dal parto, nonostante i ripetuti tentativi in ospedale, nonstante la montata lattea perfetta al 5 giorno, il mio latte è come acquetta e oggi l'ostetrica che mi segue a casa mi ha dato ben due aggiunte da 100 gr di latte artificiale.io che ho sempre detto che allattare non era una priorità che se si poteva fare bene altrimenti pazienza, è tutta la mattina che guardo alessio dormire finalmente sazio e penso che ho sicuramente deluso mio marito che ci teneva tantissimo (che x carità non me lo farebbe mai pesare!) e che forse quell'acquetta che sgorga non gli darà neanche mezzo anticorpo utile...mi sento uno schifo...e mia mamma che continua a dirmi che lei ne ha fatto 3 belli sani intelligenti e senza mai essere riuscita ad avere il latte non è che mi consoli molto...che tristezza...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar dic 22, 2009 12:52 pm

ga73 ha scritto:alessio è nato 9 giorni fa e nonostante lo abbia attaccato dopo 2 ore dal parto, nonostante i ripetuti tentativi in ospedale, nonstante la montata lattea perfetta al 5 giorno, il mio latte è come acquetta e oggi l'ostetrica che mi segue a casa mi ha dato ben due aggiunte da 100 gr di latte artificiale.io che ho sempre detto che allattare non era una priorità che se si poteva fare bene altrimenti pazienza, è tutta la mattina che guardo alessio dormire finalmente sazio e penso che ho sicuramente deluso mio marito che ci teneva tantissimo (che x carità non me lo farebbe mai pesare!) e che forse quell'acquetta che sgorga non gli darà neanche mezzo anticorpo utile...mi sento uno schifo...e mia mamma che continua a dirmi che lei ne ha fatto 3 belli sani intelligenti e senza mai essere riuscita ad avere il latte non è che mi consoli molto...che tristezza...
e come si è giunti alla conclusione che il tuo latte non sia nutriente?

Il latte non nutriente non esiste che io sappia.

sicuramente dopo due aggiunte dorme di più il LA è più pesante (e come se avesse fatto un cenone di Natale).

Allatti a richiesta o a orario? Hai ragadi? L'attacco è buono?

io credo che tu possa tranquillamente allattare.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar dic 22, 2009 2:22 pm

SCUSA? No, SCUSA? Chi è che ti ha detto che il tuo latte è acquetta e ti ha fatto dare l'aggiunta?

E soprattutto... perchè?

Sono basita, veramente, glie ne direi quattro a quest'ostetrica.

Se tu dai aggiunta il tuo latte non sarà acquetta, no. Ma non ne produrrai abbastanza per lui e allora ovviamente avrai bisogno delle aggiunte.

Ti prego, ti prego, ascoltaci e ce la farai, promesso!

Perchè non è giusto che tu debba star male e addirittura credere di deludere tuo marito perchè hai trovato una DEFICIENTE sulla tua strada.

Vieni qui, intanto, che ti stritoliamo in un abbraccio tettosissimo.

E poi fidati di te, di tuo figlio e di noi che un po' di esperienza diretta ce l'abbiamo.... puoi allattare, il tuo latte NON E' ACQUA, non esiste una cosa del genere, assolutamente. Esiste in rarissimi casi il non averne ma che sia acqua MAI.

Se il tuo bambino pare che dorma di più col latte artificiale è solo perchè è più pesante e lo sazia più velocemente ma con l'allattamento, all'inizio, è normale che poppino anche ogni 20 minuti, NORMALISSIMO anche se c'è chi dice che dovrebbero poppare ogni ora e mezza o due ci sono bambini che lo fanno più spesso (mia figlia, ogni 40 minuti era attaccata alla tetta per altrettanti minuti e io la lasciavo fare) per motivi a noi sconosciuti ma l'importante è fidarsi di loro e dare libero accesso al seno, giorno e notte.

All'inizio è difficile ed è dura perchè non possiamo fare altro che allattare per quello che ci sembra TUTTO IL TEMPO.

Ma passa, è una fase. E passa ad una velocità inimmaginabile, passa così in fretta che ti mancherà e soprattutto quando ci ripenserai non ti sembrerà che sia stato così pesante (sul momento a me pareva che lo fosse ma ora mi ricordo di averlo pensato ma non che lo sia stato).

FORZA, FORZA.... a culo l'ostetrica!
Rispondi