Una mamma ingrata

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Una mamma ingrata

Messaggio da nanny » mar apr 08, 2014 12:05 pm

Mi sono sentita così ieri al colloquio con le maestre di Vittoria. Perchè loro era lì a sperticarsi in complimenti, a dirmi quanto è buona, brava, educata, gentile Vittoria ed io dentro di me pensavo " ma parliamo della stessa bambina?!" Come già detto in varie occasioni io amo Vittoria, ma continuo a pensare che sia una bambina estremamente difficile da educare, perchè Vittoria è bella e intelligente, volitiva, testarda e con gli altri è sicuramente brava, buona ed educata ma con noi è tutto fuorchè dolce e gentile...diciamo che per il 65% del tempo non lo è. Per la maggior parte del tempo è scontrosa ed irascibile, o meglio, è dolce e cara finchè qualcuno non la contraddice per qualche ragione, allora diventa una iena. Un giorno, all'ennesimo suo scatto, Ruggero le ha chiesto "ma perchè con noi sei sempre così aggressiva e invece a scuola sei buona e brava?" e lei gli ha risposto "Perchè a scuola se non mi comporto bene mi danno la nota!"
A me questo sembra il comportamento di una personcina che sa trattenersi ma che di fondo, quando si rilassa e sa di poterlo fare è come quando è con noi, non viceversa...sbaglio vero? sono io che sono prevenuta nei suoi confronti secondo voi? Che posso fare?


Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Re: Una mamma ingrata

Messaggio da Lidia » mar apr 08, 2014 12:16 pm

Nanny, con voi si rilassa. I bambini "tengono su" tutto il giorno, poi quando tornano a casa possono lasciarsi andare. Un pò come quando da piccoli li si prende al nido e si buttano a terra facendo i capricci.
Se a scuola si comporta bene è perché l'avete educata bene, sa cosa è appropriato e cosa no, dove può fare una cosa e dove no. Sa dov'è. E' sempre lei, non è sé stessa con voi e fuori no. Sono semplicemente due lati del suo carattere, che controlla benissimo perché evidentemente è pienamente consapevole di cosa è adeguato e dove lo è. Anche tu non ti metti a ridere sguaiatamente nell'ufficio del capo, o a piedi nudi in chiesa.

Anche Miriam è così. A casa una pazza. A scuola impeccabile. Sarebbe peggio il contrario.
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Re: Una mamma ingrata

Messaggio da nanny » mar apr 08, 2014 12:21 pm

Sì Lidia son d'accordo (anche che il contrario sarebbe peggio) ma per restare sul tuo esempio io dico buongiorno con un sorriso sai al capo che ai miei figli, come può essere che va d'accordo con tutti fuorchè con noi!? (e per noi intendo anche zii, cugini etc...)
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: Una mamma ingrata

Messaggio da marte » mar apr 08, 2014 12:25 pm

Quindi preferiresti che avesse paura di voi?
Perchè di questo stiamo parlando.
A scuola ha paura della nota (che poi la nota fa paura perchè si porta a casa e si viene sgridati dai genitori no? Almeno ai miei tempi era così ahahah ma anche gio lo dice e non è mai stata sgridata da noi per una nota o un brutto voto. mah!), ma a mio avviso la paura non educa.
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Una mamma ingrata

Messaggio da Ema » mar apr 08, 2014 12:26 pm

Credo che non importi affatto quale sia la sua natura.
Che dovresti essere orgogliosa di lei per come si comporta fuori e apprezzarla comunque per come è in casa, col suo carattere duro e scassamaroni.
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Re: Una mamma ingrata

Messaggio da nanny » mar apr 08, 2014 12:31 pm

Dunque, io penso che lei non ha paura tanto della sgridata della maestra o mia, lei ha bisogno di essere agli occhi degli altri perfetta, riesco a spiegarmi? Lei vuole eccellere, è molto competitiva, soprattutto con suo fratello, ovviamente. Quindi a scuola deve essere bravissima, a basket pure, deve pattinare meglio del fratello e così via. E' la sua natura perchè io evito di fare paragoni, che poi possa dipendere dal fatto che lei possa pensare di essere meno amata del fratello, può essere anche se io cerco in ogni modo di farle capire che non è così.
Detto questo, questa sua necessità di eccellere si manifesta in tutto fuorchè il suo modo di essere con noi, dove, al contrario, sembra non importarle...
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: Una mamma ingrata

Messaggio da marte » mar apr 08, 2014 12:33 pm

E se fosse arrabbiata? Leggendo mi è venuto questo pensiero, non so perchè, la butto li.
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Re: Una mamma ingrata

Messaggio da nanny » mar apr 08, 2014 12:33 pm

Ema ha scritto:Credo che non importi affatto quale sia la sua natura.
Che dovresti essere orgogliosa di lei per come si comporta fuori e apprezzarla comunque per come è in casa, col suo carattere duro e scassamaroni.
Io sono orgogliosa di lei, certo, ma no non posso apprezzarla per come è a casa perchè rende la vita e la convivenza difficile a tutti. Non pretendo che sia remissiva come il fratello ma che a sette anni suonati non parta per la tangente in continuazione questo sì, lo pretendo, per la sanità mentale di tutti!
Rispondi