vittime di stato

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
asolina

vittime di stato

Messaggio da asolina » ven ott 21, 2011 10:01 am



asolina

Messaggio da asolina » ven ott 21, 2011 10:02 am

dopo un week turbolento, i g8, gli indignados, le partite allo stadio e...e....e.....
la rabbia della gente è una cosa,
ma le forze dell'ordine???

forze dell'ordine con il popolo...o contro?


sto seguendo il caso di giuseppe uva.
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » ven ott 21, 2011 10:10 am

Il problema è che i "black block" esistono anche nelle forze dell'ordine e destano ovviamente scalpore, infangando quelli che fanno ogni giorno onestamente il proprio lavoro. Mi ribello però a chi sostiene che siano tutti così. Sarebbe come dire che tutti i manifestanti sono dei guerrafondai. Inoltre non vedo tutta questa distinzione tra la rabbia degli uni e quella degli altri. Sempre di rabbia si tratta, che andrebbe comunque gestita in maniera da non diventare violenza, mai.
asolina

Messaggio da asolina » ven ott 21, 2011 10:14 am

esatto non si deve fare di tutta l'erba un fascio.
il marcio c'è ovunque, mi fà paura però che ci son prove, che è una realtà dei fatti e si fà finta di nulla.
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » ven ott 21, 2011 10:30 am

Secondo me succede perchè in Italia tutto funziona un po' "così". I colpevoli non sono mai davvero condannati, si tende troppo a lasciar correre, ci sono troppe leggi e troppi inganni, e come diceva qualcuno, mi pare Lenina, stiamo ancora "troppo bene" per volere davvero che le cose cambino. In più ognuno si lamenta ma nessuno fa mai il primo passo per cambiare, perchè quando rischi del tuo poi, ti viene da pensare che forse forse (proprio in funzione ci come siamo abituati a vedere andare le cose) è meglio accontentarsi di quel poco piuttosto che non sapere come andrà a finire.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » ven ott 21, 2011 10:41 am

misspurple ha scritto: Inoltre non vedo tutta questa distinzione tra la rabbia degli uni e quella degli altri. Sempre di rabbia si tratta, che andrebbe comunque gestita in maniera da non diventare violenza, mai.
la differenza c'è eccome
da una parte ci sono persone addestrate e pagate con i nostri soldi per mantenere l'ordine, dall'altra chiunque.
è come dire che uno studente che dà una sberla all'insegnante sia uguale all'insegnante che dà una sberla a uno studente: entrambi gesti deprecabili ma con valenze diverse.

che poi all'interno delle forze dell'ordine non siano tutti violenti è assodato, ma abusare del proprio ruolo è gravissimo!
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » ven ott 21, 2011 11:14 am

a proposito di vittime di stato
http://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Pinelli
dario fo ci ha scritto anche un pezzo teatrale molto bello "il malore attivo dell'anarchico pinelli"

comunque trovo che queste uscite di grillo siano di un populismo imbarazzante
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » ven ott 21, 2011 11:30 am

micmar ha scritto:la differenza c'è eccome
da una parte ci sono persone addestrate e pagate con i nostri soldi per mantenere l'ordine, dall'altra chiunque.
è come dire che uno studente che dà una sberla all'insegnante sia uguale all'insegnante che dà una sberla a uno studente: entrambi gesti deprecabili ma con valenze diverse.

che poi all'interno delle forze dell'ordine non siano tutti violenti è assodato, ma abusare del proprio ruolo è gravissimo!
Tra studente e insegnante c'è una sorta di gerarchia. Tra lavoratori "parificati" è come se si prendessero a sberle studente-studente o insegnante-insegnante per come la vedo io. Abusare del proprio ruolo è grave sì, (e lo è qualunque esso sia, il soldato con il manganello come il manifestante con il bastone), io ho detto il contrario forse? :mumble:
Rispondi