la buona educazione

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Anto 59
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 483
Iscritto il: mar mar 01, 2011 6:59 pm

Messaggio da Anto 59 » dom giu 26, 2011 12:14 pm

Faccio toccare il cibo con le mani a tutti perchè so che da li si comincia ma era la prima volta che una bimba così grande buttava il cibo o l'acqua nei piatti degli altri rendendo il tutto immangiabile,gli altri bimbi ci restavano male ,parlo al passato perchè ora anche lei sa che non deve mettere niente nel piatto degli altri ,che se non vuole più mangiare non è un problema,...i primi tempi però devo ammeterlo ero sconcertata,ma mai ho detto che era colpa dei genitori ,infatti ho chiesto alla mamma come mangiava ,se a tavola o nel seggiolone ,se con loro o da sola per capire meglio questa cosa,non voglio la ''pappa pronta '' mi sono solo domandata come mai facesse così visto che per me mamma era scontato che a tavola puoi pasticciare fin che vuoi ma nel tuo piatto senza dar fastidio agli altri.E' stata la mamma l'altro giorno che era arrabiata con la figlia poichè era scappata in strada e non la ascoltava mai,le ho detto che anche noi in alcuni momenti eravamo in difficoltà poichè sfugge via(in altre stanze),l'ho rassicurata dicendole di spiegarle come mai le si chiedano alcune cose e che deve avere pazienza ed insistere,poi so che a quell'età sono impazienti ,non rispettano i turni ed altro ho solo visto che anche la madre era in difficoltà con questi atteggiamneti della piccola.


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom giu 26, 2011 12:38 pm

Anto 59 ha scritto:La mamma dice che non ascolta non io,da quando viene al nido è riuscita a seguire alcune regole che le chiedevo per es non mettere il cibo nei piatti degli altr,non ho mai detto che la mamma è inadeguata ci mancherebbe altro solo avrei preferito che dicesse nel colloquio che faceva fatica con la bambina ,null'altro perchè poi piano ,piano ho visto che era così,sarei stata pronta a metter in pratica degli accorgimenti diversi,tutto qui.
Beh basta un pasto o due per rendersene conto ;)
Se è stato così semplice insegnarglielo, vuol dire che a casa non veniva ritenuto un problema magari.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom giu 26, 2011 12:43 pm

Anto 59 ha scritto:FE' stata la mamma l'altro giorno che era arrabiata con la figlia poichè era scappata in strada e non la ascoltava mai,le ho detto che anche noi in alcuni momenti eravamo in difficoltà poichè sfugge via(in altre stanze),l'ho rassicurata dicendole di spiegarle come mai le si chiedano alcune cose e che deve avere pazienza ed insistere,poi so che a quell'età sono impazienti ,non rispettano i turni ed altro ho solo visto che anche la madre era in difficoltà con questi atteggiamneti della piccola.
La mamma mi sembra più che altro insicura, fai bene a rassicurarla... e raccomandale di tenerla per mano stretta, che per strada non ci si può affidare al fatto che "ascoltino", nemmeno con quelli più ricettivi!
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » dom giu 26, 2011 12:52 pm

scusa, ora non ho tempo per leggere tutto, ho dato una scorsa qua e là, ma posso dirti che anche io ho dovuto compilare un modulo simile all'inizio di un progetto che seguirà la sua classe da questo primo anno passato in poi.
Sono stata spiazzata dal fatto che solo ponessero alcune domande, ma poi ho risposto come ho ritenuto utile.
Ho avuto l'impressione che fosse più un test su come i genitori percepissero il loro figlio che poi avrebbero confrontato con l'osservazione degli insegnanti e degli esperti.
Quella che m'infastidì di più fu una tipo circa il suo atteggiamento nei confronti delle regole, se e in che grado rispettasse le indicazioni (comandi) degli adulti.
Risposi, come da convinzione mia, che era piuttosto disposto a seguire la guida degli adulti.
Poi un giorno circa 1 mese fa, una maestra (quella che aveva detto di "non approvare" quando mi vide con il piccolo nel marsupio-nessuno gliel'aveva chiesto) mi ha chiamato mentre ero al lavoro che mio figlio stava "prendendo una strada pericolosa" perche' si metteva in competizione con le maestre quando gli davano un ordine o lo rimproveravano, a 3 anni e mezzo, un bimbo davvero molto assennato che ha il difetto di voler capire il perché quando deve fare qualcosa.
Da sottolineare, che le altre maestre sono cadute dalle nuvole quando (per educazione mia) mi sono scusata se aveva risposto male qualche volta, ma che ci stavo lavorando sopra!
Secondo me, questi questionari sono basati sui soliti datati criteri "tradizionalistici".

Ps. Mi chiedevano anche a che età aveva assunto le prima pappe, e a che età avesse iniziato ad assaggiare i cibi della nostra tavola (con opzioni che partivano dai 10 mesi!)....per fortuna loro, era il primo con cui ho fatto uno svezzamento filo tradizionalista, con questo non saprei come rispondere!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom giu 26, 2011 1:48 pm

Cos73 ha scritto:La mamma mi sembra più che altro insicura, fai bene a rassicurarla... e raccomandale di tenerla per mano stretta, che per strada non ci si può affidare al fatto che "ascoltino", nemmeno con quelli più ricettivi!
concordo. Quando lorenzo è scappato eravamo in un parco dove macchine non ne passavano. La seconda volta invece eravamo al chiuso ed è scappato fuori li ci siamo presi un colpo. Ma fosse successo qualcosa la colpa era nostra che l'abbiamo sopravvalutato
bulimba
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 18
Iscritto il: lun giu 20, 2011 7:30 pm

Messaggio da bulimba » mar giu 28, 2011 6:06 pm

Beh credo sia una domanda stupida..! Fare il genitore non impari a scuola..viene col tempo..! Che domande stupide! Credo che la cosa piu' importante e' ascoltare i figli il piu' possibile. I miei genitori non ci sono mai stati..e questo cambierei se potessi tornare indietro..e, quindi non voglio ripetermi ora che sono io nella situazione..
Rispondi