Affidamento condiviso e cambio di residenza.

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
alerebecca

Messaggio da alerebecca » gio nov 25, 2010 2:30 pm

Ciao Michela, sono Alessandra mi sono appena registrata.sono separata da meno di anno dopo 20 anni insieme, 11 di matrimonio e una bellissma figlia di 3 anni. Ho un splendido compagno, causa scatenante della separazione, sebbene le cose col padre di mia figlia non andessero bene da anni...ma sai com’...spesso ce ne accorgiamo solo noi donne...poi facciamo un gesto eclattante e pare che scendano dalle nuvole..
Tant’è..il mio compagno il mio ex marito lo conoscena già da prima, quindi loodia a morte e mi vuole impedire a tutti i costi di rifarmi una vita con lui,utilizzando la bambina come arma. Bambina che per lui è tutta la sua vita, ma anche la mia, e non per il fatto di avere una persona accanto la amo meno. .
Sull’atto di separazione ha fatto inserire che la bambina non avrebbe visto i partner prima dei 6 anni di età...ma che clausola ingiusta è mai questa???io sono la mamma so valutare se incontrare il mio compagno (che la bambina adora) possa recare danni a mia figlia...
E orache ha saputo che ho preso in fitto un monolocale a 35 km da Bari (dove abita il mio compagno,madove lui non vive) e che ci porto la bambina nel week end in cui sta con me (1 su 3..), lui sta andando su tutte le furie, minaccia di fare arrivare i carabinieri..
Non oso pensare quando gli dirò che andrò via per andare a casa del mio compagno ad abitare (è in via di ristrutturazione..)..la casa in cui sto ora è delmio exmarito, e melo fa notare spesso, che sto lì SOLO per la bambina..
Mi dico, mi chiedo...: è giusto costringermi a scegliere tra lamia vita privata e mia figlia??? È giusto??????

Nota: anche lui ha una compagna......che già ha fatto stare con la bambina...


Michela80

Messaggio da Michela80 » gio nov 25, 2010 7:26 pm

Ciao Ale....e si anke la tua situazione nn è delle migliori...anzi forse da un lato è davvero peggiore della mia, almeno io posso gestire la mia vita privata e conciliarla cn le esigenze del bambino...mi sembra davvero pazzesco ke un giudice abbia accettato la richiesta del tuo ex di non poter far frequentare il tuo compagno e la tua bambina...mha!
Facciamoci forza...nn c'è altro da fare in questi casi...un giorno le motivazioni e le ragioni verranno fuori...e ciò ke mi consola è ke io ho la coscienza pulita e un giorno mio figlio,come spero x te la tua, capiranno...è una magra consolazione visti i sacrifici del momento...ma mi auguro davvero ke il domani ci attendano momenti più sereni e tranquilli accanto alla persona giusta e ai nostri figli...
alerebecca

Messaggio da alerebecca » ven nov 26, 2010 11:30 am

Gia, Michela.....lo spero proprio...io mi sto distruggendo...e sto combattendo strenuamente per la mia libertà....non di fare i C.. miei, ma di decidere della mia vita FINALMENTE, certa che lo farò COMUNQUE amando mia figlia....ma io ne sono certa...gli altri no....
marycarmen
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7
Iscritto il: sab dic 11, 2010 2:59 pm

Messaggio da marycarmen » sab dic 11, 2010 3:15 pm

alerebecca ha scritto: Mi dico, mi chiedo...: è giusto costringermi a scegliere tra lamia vita privata e mia figlia??? È giusto??????

Nota: anche lui ha una compagna......che già ha fatto stare con la bambina...
Ciao Alerebecca!!! Ne so qualcosa!! E' da un anno e mezzo che il mio ex mi ricatta con pesanti minacce. Guai se mi vedo con il mio compagno in presenza del bambino!!Se viene a sapere che mi vedo con lui mi ha giurato che me la fara' pagare!!!! Il mio compagno e' una persona in gamba,stiamo progettando una vita insieme,ma abbiamo la nostra vita vincolata!!! Lui ha una bella casa indipendente in campagna con un bel terrazzo e giardino,e' gia' pronta una cameretta per mio figlio,ma non posso andare con lui a convivere e sono costretta a stare da mia madre,io dormo con mio figlio in un letto a castello e dividiamo lo stesso armadio...non abbiamo spazio e mio figlio non ha i suoi spazi,il prossimo anno iniziera' la scuola e non so dove mettere il tavolino per i compiti.Il mio ex non ha un lavoro fisso,e' da un anno che non riesce a passare il mantenimento ed io faccio fatica con le spese!! Ho tanta rabbia perche' la nostra famiglia e' rimasta sacrificata a causa delle esigenze della sua prima famiglia(macchina nuova,villa intestata,ricariche telefonino,vacanze ecc...per il figlio ventenne e per l'altro figlio quindicenne) e noi in un monolocale in affitto peggio dei pezzenti!!Ora lui da la colpa a me e al mio compagno per la fine della nostra relazione..... ne avrei di cose da raccontare...non sai quanta rabbia che ho!!!!!
senzazucchero
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ago 03, 2011 12:27 pm

Messaggio da senzazucchero » mer ago 03, 2011 3:40 pm

Eh si, forse bisognerebbe fare un po' di chiarezza a livello legislativo e giudiziario.
E' vero che il bambino ha diritto a conservare rapporti significativi con entrambi i genitori,ma è anche ora che qualcuno ponga fine ai ricatti degli ex che usano i figli per impedire alle madri di rifarsi una vita.
E questo mascherandosi sempre dietro a presunti eventuali disagi dei piccoli.
Essere madri e amare con tutte sè stesse i propri figli non deve significare dovere essere costrette a rinunciare alla propria vita e a costruire relazioni sane.
Anche perchè saremmo frustrate ed infelici e dunque cattive madri.
arianna
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 56
Iscritto il: lun lug 11, 2011 5:59 pm

Messaggio da arianna » ven ago 05, 2011 9:24 am

alerebecca ha scritto:Ciao Michela, sono Alessandra mi sono appena registrata.sono separata da meno di anno dopo 20 anni insieme [......]
Non oso pensare quando gli dirò che andrò via per andare a casa del mio compagno ad abitare (è in via di ristrutturazione..)..la casa in cui sto ora è delmio exmarito, e melo fa notare spesso, che sto lì SOLO per la bambina..
Mi dico, mi chiedo...: è giusto costringermi a scegliere tra lamia vita privata e mia figlia??? È giusto??????

Nota: anche lui ha una compagna......che già ha fatto stare con la bambina...
Scusa se l'ho tagliato, ma il post sarebbe diventato troppo lungo. Anche il padre di mio figlio non vuole che stia con il mio compagno, ha detto che me lo avrebbe tolto, che avrebbe chiamato i carabinieri, ma non può fare assolutamente niente. Sono andata a parlare al commando di polizia e mi hanno detto che io, essendo la madre biologica, posso decidere con chi deve stare il bimbo e che il padre non può fare assolutamente niente, anche perchè se sporge denuncia lo prendono per matto, testuali parole. Adesso viviamo tutti e tre insieme, io, il piccolo ed il mio compagno. Lui non può impedirti di rifarti una vita solo perchè ti sei innamorata di una altro. In bocca al lupo! Comunque per queste cose ti conviene chiedere consiglio alle autorità interessate, chi meglio di loro può darti consiglio. Un'altra cosa, lui no potrà mai levarti la bambina, perchè ci devono essere dei presupposti di violenza e maltrattamento, quindi stai certa che la bambina non te la toglie nessuno! Intanto ti mando un bacio!
arianna
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 56
Iscritto il: lun lug 11, 2011 5:59 pm

Messaggio da arianna » ven ago 05, 2011 9:33 am

Michela80 ha scritto:Insomma per farla breve...io Vorrei tanto tornare a casa mia portando ovviamente con me il bambino..intanto mi appoggerei ai miei, finchè non riuscirei a diventare indipendente, che per ironia della sorte mi verrebbe più facile al sud, avendo comunque più supporti,anzichè qui al nord dove davvero mi sento un pesce fuor d'acqua.
Ora non vorrei dire sciornate, ma sapevo che l'affidamento condiviso consiste nello far stare il bambino con entrambi i genitori nella stessa quantità di tempo, ovvero, rte giorni te, tre giorni lui, una settimana te, una settimana lui ect. Dovresti chiedere se esiste la possibilità di poter far stare tuo figlio con te nel tuo paese di origine per il periodo scolastico, mentre l'estate la potrebbe passare dal padre, praticamente ti faresti 9 mesi te ed il padre i restanti, poi potresti aggiungere qualche fine settimana lungo, non so, dal venerdi alla domenica, uno ogni tanto. Però bisogna vedere le esigenze del piccolo, se potrà verificarsi o meno un trauma psicologico per lui, ect, e credo che il padre deve essere d'accordo, ma non ne sono certa, anche perchè te devi garantire la salute del bambino, non quella del padre. un abbraccio :marika:
Dolly_82x
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 35
Iscritto il: lun ago 08, 2011 9:17 pm

Messaggio da Dolly_82x » mer ago 10, 2011 9:16 pm

Posso capire il tuo malessere in quanto mamma...!
Perchè l'idea di essere seprata da sola in una città, con i parenti che possono aiutarmi in un'altra regione e di conseguenza una vita piu facile.
Ma penso al papà che non vedrebbe piu il bambino!
E' un padre presente? Che ad ogni incontro viene e porta il bambino da qualche parte? Tuo figlio da questi incontri torna sereno?
Se si... allora purtroppo devo dirti di stringere i denti, cercare il modo di trovare piano piano una via d'uscita in quella città dove vivi adesso.
Perchè io ho vissuto lontano da mio papà, (i miei FORTUNATAMENTE) si sono separati quando avevo 12 anni. Io a 13 anni ho deciso di andare a vivere con mia mamma a Milano, mio padre è rimasto a Roma.
Prima si faceva sentire per telefono tutti i giorni e vevniva circa 1 volta ogni 2 mesi x 3 giorni, il secondo anno mi chiamava un giorno si e uno no e veniva ogni 3 mesi, poi si è risposato e non è piu venuto. Ero io che 3 volte l'anno (alle feste e perchè venivo presa di peso da mia madre e messa sul treno) dall'età di 16 anni scendevo a Roma.
NON E' PIU SALITO. Milano gli metteva tristezza.
Non era mai stato un buon padre, questa è stata solo una scusa per allontanarsi da me!
Se il tuo ex marito è un buon padre, lasciaglielo fare.. non allontanarlo.
Tuo figlio perderà un padre... e sarà una mancanza che avrà per sempre!
Pensa a parti inverse!!
Pensa se tu fossi costretta ad andare giu dai tuoi e tuo figlio rimane con il padre.
Ti si spezza il cuore solo all'idea vero??
La sola idea di non vedere tutti i giorni mia figlia mi uccide.
Mettiti anche nei suoi panni!

Se invece è un papà non proprio presente, che non lo chiama, che si fa vivo una volta al mese allora la situazione cambia.
In questo caso che tu sia in Calabria, liguria o Lombardia... non gli cambierebbe proprio nulla! Tanto il figlio non lo vede!

Un bacione!
Rispondi