allattamento e alimentazione.

Rispondi
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

allattamento e alimentazione.

Messaggio da lenina » mar apr 27, 2010 6:11 pm

Ovviamente quando si allatta (ma anche quando non si allatta) è importante alimentarsi bene.

Il collegamento fra alimenti e allattamento finisce all'incirca qua.

Ci sono molti consigli su cosa mangiare e non mangiare.

Se si toglie in alcuni casi (non tutti eh) il discorso latticini per il resto tranne preferenze individuali del bambino (che può non gradire o sopportare un dato alimento) non c'è motivo per fare diete da malate.

Tutto ciò che si mangia da gusto al latte questo è verissimo, ma è anche vero che abitua il nostro bimbo a una grande varietà di gusti.

Le preferenze individuali esistono eh, Lorenzo fece 3 pianti assurdi 3 volte che mangiai frittata e ancora oggi non mangia assolutamente uova (anche io ne mangio poche se non mescolate agli alimenti)

Ma è inutile togliere a priori alimenti su alimenti.

Anzi può essere dannoso perchè il bambino si disabitua a molti gusti conosciuti tramite il liquido amniotico e tende a non gradirli più (così magari davvero quando si prova a inserire gli alimenti nella nostra o poi nella sua dieta tende a rifiutarli)

Un discorso a parte vale per il latte e i derivati (soprattutto freschi) che possono effettivamente favorire fastidi e coliche.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar apr 27, 2010 6:26 pm

Ricordo sempre, in merito alla questione gusti, un esempio di un esperimento che riporta la LLL.
A delle mamme venne data da mangiare una dose consistente di aglio, che è vero che da sapore al latte.
I bambini che trovarono il latte "aglioso" lo presero ancora più volentieri.
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » mar apr 27, 2010 9:06 pm

io e il mio compagno mangiamo tutto, non c'è cibo che rifiutiamo. Speriamo entrambi che Giorgio un giorno sarà come noi, quindi sia in gravidanza, sia ora che allatto cerco di mangiare in modo molto variato.
Ma secondo voi la carne e il pesce crudo mettono a rischio la salute del mio bimbo?
Tra l'altro ha spessisimo aria nella pancia e piange, credo siano coliche, dovrei provare per un po' di giorni ad evitare i latticini? e poi quali? ok il latte, ma per freschi cosa si intende? il grana va bene? Di latticini freschi non ne mangio molti, il latte solo al mattino nel caffè (poco) e qualche formaggio spalmabile (poco)..
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar apr 27, 2010 9:23 pm

franziskova ha scritto:io e il mio compagno mangiamo tutto, non c'è cibo che rifiutiamo. Speriamo entrambi che Giorgio un giorno sarà come noi, quindi sia in gravidanza, sia ora che allatto cerco di mangiare in modo molto variato.
Ma secondo voi la carne e il pesce crudo mettono a rischio la salute del mio bimbo?
Tra l'altro ha spessisimo aria nella pancia e piange, credo siano coliche, dovrei provare per un po' di giorni ad evitare i latticini? e poi quali? ok il latte, ma per freschi cosa si intende? il grana va bene? Di latticini freschi non ne mangio molti, il latte solo al mattino nel caffè (poco) e qualche formaggio spalmabile (poco)..
evitare i latticini può essere una prova da fare (parti con tutti e eventualmente reintroduci pian piano)

Per il discorso carne e pesce no, non c'è rischio che gli facciano male (ma il pesce crudo eviterei per rischio di intossicazioni che in allattamento possono creare problemi)
Avatar utente
franceschina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1678
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:22 pm

Messaggio da franceschina » mar apr 27, 2010 10:04 pm

Anche io ho sempre mangiato di tutto.
Ritengo che con la giusta misura si possa assumere qualsivoglia alimento...
Anzi, è tanto che non preparo un curry verde...Mi sa che mi organizzo, va! :-)
Grazie, Lenina!
Rispondi