Aiuto: dolore quando succhia

Neve
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ago 14, 2011 9:06 am

Aiuto: dolore quando succhia

Messaggio da Neve » dom ago 14, 2011 10:29 am

Salve a tutti.

Sono nuova del forum, anche se vi leggo spesso.

Vi racconto il mio problema.
Ho i capezzoli piatti e ho faticato non poco ad attaccare Giulia che ha 40 giorni: in più un cesareo problematico non ha facilitato le cose in ospedale.
La montata vera e propria è arrivata tardi e la pediatra per il poco latte e per la difficoltà ad attaccarla mi ha dato un aggiunta.

Comunque verso il 20simo giorno è arrivato il miracolo!
Il latte c'è, ho quasi del tutto eliminato il LA e Giulia si attacca!

Il problema è il dolore. tanto...
In ospedale credevo di svenire quando si attaccava...appena iniziava a succhiare era come una forbiciata...e non passava durante tutta la poppata.

Ora che il latte c'è appena si attacca mi fa malissimo. ma non esternamente ( ragadi non ne ho) proprio la suzione è dolorosa. ho provato il paracapezzolo ma è anche peggio... infatti non è la pelle il problema, è il vuoto che crea lei succhiando credo...La suzione vera e proprio.
Ma ora dopo un paio di minuti passa tutto.
Ormai attendo con molta ansia il momento in cui si attacca perchè è davvero doloroso.
Tra l'altro non credo di attaccarla male perchè quando capita che non prende bene l'areola mi fa urlare dal male!
Mi sapete dire come mai?
E' colpa del capezzolo piatto? Quando si attacca in effetti lei lo fa uscire molto bene, ma appena smette dopo poco rientra.
Io sopporto e sopporterò fino alla fine , è logico, ma non credo sia normale...anche perchè mi fa vivere con molta ansia questo
momento che dovrebbe essere rilassante per entrambe.
Dovrei tenere i capezzoli più morbidi?

Si accettano consigli e suggerimenti! Grazie

Neve e Giulia


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom ago 14, 2011 10:36 am

Io farei controllare in ogni caso l'attacco da qualcuno che sappia capire davvero se è messa bene oppure no, come una consulente Leche League o un'ostetrica (che però se ne intenda), tipo al consultorio.

Hai provato a cambiare posizioni? Da sdraiata, rugby, da davanti? Fa male in ogni posizione?

Il seno comunque è morbido e non ha zone arrossate o dolenti?

La sensazione che tipo di dolore è? Assomiglia ad aghi? Perché in questo caso potrebbe essere candida. Tua figlia in bocca ha delle macchiette bianche? Se fosse candida si cura senza problemi con un gel da mettere sul seno e in bocca alla bimba, quindi non è niente di preoccupante.
Neve
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ago 14, 2011 9:06 am

Messaggio da Neve » dom ago 14, 2011 10:43 am

Io le posizioni le ho provate un po' tutte e non cambia . Ma la cosa strana è che il dolore sparisce dopo un minuto al massimo e per il resto della poppata non sento più nulla. Ho pensato che se facesse male sempre potrebbe essere appunto un problema di attacco o medico, ma perchè allora appena mi estrae il capezzolo non sento più nulla?
E' proprio il momento delle prime ciucciate che sono da svenire...
Neve
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ago 14, 2011 9:06 am

Messaggio da Neve » dom ago 14, 2011 10:44 am

Per ora tra l'altro il mughetto non ce l'ha. Ci guardo sempre. :mumble:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom ago 14, 2011 10:57 am

Anche a me succedeva lo stesso... il momento dell'attacco era tragico. Poi appunto non avevo vere e proprie ragadi ma la pelle molto irritata e arrossata.
Intanto posso dirti che dopo un paio di mesi al massimo è andata meglio.
Ti consiglierei di ordinare online i paracapezzoli d'argento, servono fra una poppata e l'altra per evitare lo sfregamento dei tessuti sui capezzoli ad esempio (e non facendo premere il reggiseno sul capezzolo lo fanno anche rientrare meno), e in generale pare siano curativi per la pelle del capezzolo.
Un tentativo con il Daktarin (il gel orale) potresti farlo, lo metti sul capezzolo più volte al giorno, non serve nemmeno lavare perché è lo stesso che si dà in bocca ai bimbi in caso di mughetto, se ci fosse candida ti aiuterebbe, sennò non fa nulla ma non fa nemmeno male!
E infine, per questi capezzoli molto irritati, se vuoi trovare un po' di sollievo prova con il Gentalyn beta. Per me è stata l'unica cosa che veramente ha aiutato, infatti con il secondo non ho aspettato tanto a usarlo e ho sofferto assai meno.
Se dato a distanza dalla poppata successiva non serve nemmeno sciacquare, tanto si assorbe, o comunque una sciacquatina veloce.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom ago 14, 2011 11:02 am

Neve ha scritto:Io le posizioni le ho provate un po' tutte e non cambia . Ma la cosa strana è che il dolore sparisce dopo un minuto al massimo e per il resto della poppata non sento più nulla. Ho pensato che se facesse male sempre potrebbe essere appunto un problema di attacco o medico, ma perchè allora appena mi estrae il capezzolo non sento più nulla?
E' proprio il momento delle prime ciucciate che sono da svenire...
Allora mi sa che è proprio come dice Cos, capezzoli sensibili e facilmente irritabili.

Olio vea e/o lanolina hai provato?
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » dom ago 14, 2011 11:38 am

IO questa cosa l'ho notata in ospedale con le donne che hanno capezzoli non tanto piatti quanto poco elastici, quindi anche donne che hanno buoni capezzoli visivamente parlando ma poco elastici quindi che ci mettono un po' prima di arrivare bene a toccare sotto il palato del piccolo restando per qualche ciucciata in cima alla bocca sul palato duro e provocando molto dolore. Secondo me purtroppo ancora per un po' il dolore (soprattutto se è solo all'inizio della poppata ora) continuerai ad averlo, prova davvero a mettere qualcosa che ammorbidisca tipo lanolina pura o olio VEA.
Neve
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ago 14, 2011 9:06 am

Messaggio da Neve » dom ago 14, 2011 3:05 pm

Grazie!
Allora la lanolina io ce l'ho ma ha un odore abbastanza forte. La devo togliere prima di allattare?
Per la candida in effetto ora che mi ci fate pensare...potrebbe anche essere perchè io ne ho sofferto molto prima della gravidanza e ho notato il tipico desiderio di dolci che mi prendeva allora....mah...
Il gentalyn beta è un ottima idea! Soprattutto perchè in effetti ora non sopporto nemmeno il reggiseno o le coppette assorbilatte e poi sono molto caldi e arrossati.
Proverò.
Grazie ancora a tutte!
Rispondi