Inizio allattamento, cosa vi hanno consigliato in ospedale??

Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Inizio allattamento, cosa vi hanno consigliato in ospedale??

Messaggio da Lotte597 » lun set 13, 2010 8:28 pm

Ciao a tutte,
vi chiedo cosa vi è stato suggerito in ospedale proprio i primi giorni di allattamento perchè questa estate al mare ho avuto modo di conoscere tante mamme di regioni diverse e tutte avevano ricevuto indicazioni diverse circa l'inizio dell'allattamento....un caso in particolare mi ha colpito:

una mamma di vicino Venezia si è stupita del fatto che allattassi in maniera escluisiva, mi ha fatto un sacco di complimenti (come se non fosse una cosa normale ma un mio personale merito...) e con malinconia mi ha detto che lei invece aveva perso il latte dopo soli 15 giorni ma che allattare le sarebbe piaciuto molto... Poi ha iniziato ha raccontarmi del suo parto e dell'ospedale e mentre parlava mi ha sciorinato tutta una serie di cose che da noi (Toscana) sono praticamente vietate e lì erano state fatte direttamente in reparto: il ciuccio fin dal primo giorno, poppate a orario, una poppata al giorno fin dal primo giorno fatta al biberon con il latte materno tirato...
Niente mi toglie dalla testa che siano state proprio queste cose ad impedirle di allattare....

Ma è possibile che i protocolli cambino così tanto???
Cambiano da Regione a Regione (visto che il sistema sanitario è regionale...) o dipendono dai singoli ospedali?

a voi cosa è stato raccomandato o suggerito di fare i primi giorni dopo il parto???


Avatar utente
cica
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 934
Iscritto il: dom giu 13, 2010 9:39 pm

Messaggio da cica » lun set 13, 2010 8:35 pm

allattamento esclusivo al seno arichiesta
no acqua no tisane
del ciuccio non mi hanno detto nulla
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun set 13, 2010 8:37 pm

Dipendono dai singoli ospedali e da quanto i singoli ospedali siano informati circa la vera fisiologia dell'allattamento e da quanto si basano sulle vecchie credenze degli anni '70... e da quanto seguire le "normative" OMS vada contro alle solite procedure loro interne che non fanno loro perdere tempo e da quanto prendono dalle case produttrici di latte artificiale.

Io ho scelto un ospedale amico del bambino, cioè certificato dall'Unicef, per essere seguita al meglio nell'allattamento e nel parto naturale.
Non ho ricevuto nessun consiglio, perché Arianna non ha avuto alcun problema a ciucciare ed io mi ero informata molto a riguardo, ma se li avessi ricevuti sarebbero stati sicuramente in linea con quello che raccomanda l'OMS.
In reparto vietati ciucci e biberon, bimbo sempre in camera con la madre, più contatto possibile, prima poppata appena dopo nati ancora in sala parto, etc.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun set 13, 2010 8:38 pm

allattamento esclusivo al seno a richiesta.
Ma in pratica poi ogni volta che li visitavano gli davano la glucosata per rischio glicemia bassa senza che ve ne fossero veramente i motivi.

è comunque consigliabile arrivare preparate in modo da contrastare tutti quegli atteggiamenti che possono rendere difficoltoso l'avvio dell'allattamento
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » lun set 13, 2010 8:50 pm

sul librettino che mi hanno dato all'uscita dopo il parto diceva allattamento esclusivo,ma infermiere mi hanno fatto terrorismo psiocologico pro latte art.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun set 13, 2010 8:53 pm

nanà ha scritto:sul librettino che mi hanno dato all'uscita dopo il parto diceva allattamento esclusivo,ma infermiere mi hanno fatto terrorismo psiocologico pro latte art.
è un po' quello che accade qua.
Ostetriche, ginecologi e pediatri (tranne una) preparati (ma li vedevi poco)

Molte infermiere pediatriche (che erano alla fine quelle che vedevi sempre) assolutamente pro latte artificiale figlie di quella coltura anni 70 che si lamentavano che ora con sta storia dell'allattamento non fanno che stressarle e che facevano la doppia pesata proponevano LA se il bimbo piangeva e varie.

Finchè stavi in ostetricia avevano poco potere, ma se finivi in pediatria in pratica comandavano loro
Elena3wp
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 691
Iscritto il: lun gen 25, 2010 2:11 pm

Messaggio da Elena3wp » lun set 13, 2010 9:05 pm

nanà ha scritto:sul librettino che mi hanno dato all'uscita dopo il parto diceva allattamento esclusivo,ma infermiere mi hanno fatto terrorismo psiocologico pro latte art.
quello che è successo anche a me.
In pratica all'ospedale pochissima assistenza nel post parto cesareo per l'attacco e poi pro artificiale a go-go.
Per fortuna che la "mia" ostetrica del consultorio è veramente una gran persona e professionista che mi ha indirizzato...ma a casa dopo 10 giorni dal parto quando le probabilità che mollassi erano altissime...
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Messaggio da Minou » lun set 13, 2010 9:06 pm

allattamento esclusivo al seno, il pediatra ci aveva organizzato anche un incontro con una dottoressa esperta di allattamento davvero utilissimo!
Rispondi