scuola materna sì o no

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ago 30, 2009 6:28 pm

Robebè ha scritto:ma quanto costa?

si pagano i pasti, la scuola materna è statale o comunale e gratuita (eccetto appunto i pasti) a meno di andare nel privato.


Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » dom ago 30, 2009 6:33 pm

la quota della scuola materna statale qui a cesena va con l'indicatore ISEE...noi avendo 2 stipendi statali paghiamo 122 euro al mese, non importa se fa solo mattino o tutta la giornata.
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » lun ago 31, 2009 8:24 am

lenina ha scritto:si pagano i pasti, la scuola materna è statale o comunale e gratuita (eccetto appunto i pasti) a meno di andare nel privato.

il nostro comunale è a pagamento in base al reddito. Dipende dal Comune, è la giunta che decide le quote da richiedere alle famiglie. Alcuni non fanno pagare, se non la mensa, noi si paga e bene anche!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ago 31, 2009 8:25 am

Barbara. ha scritto:il nostro comunale è a pagamento in base al reddito. Dipende dal Comune, è la giunta che decide le quote da richiedere alle famiglie. Alcuni non fanno pagare, se non la mensa, noi si paga e bene anche!

Ma anche l'ultimo anno?

La scuola materna non dovrebbe rientrare ormai (soprattutto l'ultimo) anno fra i diritti e quindi essere gratuita :mumble: ?
O forse visto che si va per reddito il ragionamente è il solito che i ricchi operai possono pagare. :(
Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » lun ago 31, 2009 8:29 am

Io ti consiglio di mandarla.
Lo stesso anno che è nato Niccolò mia mamma è andata in pensione e quindi era disponibilissima a tenermelo, ma se tornassi indietro lo manderei mezza giornata lo stesso al nido.
Si vede, rispetto ad altri bambini, che è cresciuto con gli adulti, ed ha quindi molto bisogno di interagire con i coetanei.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » lun ago 31, 2009 8:47 am

lenina ha scritto:Ma anche l'ultimo anno?

La scuola materna non dovrebbe rientrare ormai (soprattutto l'ultimo) anno fra i diritti e quindi essere gratuita :mumble: ?
O forse visto che si va per reddito il ragionamente è il solito che i ricchi operai possono pagare. :(
hanno ragione in certi comuni si paga secondo l'isee, ho fatto una ricerca in questi giorni anche se mi sfugge in che modo sia possibile
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun ago 31, 2009 8:58 am

Comunale o statale è diverso, no?
non sono esperta perché qui comunali non esistono neppure, che io sappia.
Ma credo che gli statali siano tutti gratuiti tranne i buoni pasto (e eventuali contributi volontari, non obbligatori, per attività e materiali).

Per quanto riguarda la domanda di partenza, io sono proasilo perché a quell'età hanno bisogno di stare con altri bimbi per i motivi che ti hanno ben detto le altre, quindi dai tre anni.
Però credo che, se si può, il primo anno sia meglio prenderli dopo pranzo (anche il pranzo è un momento importante).
Se il bimbo non accetta bene l'inserimento (non sono tutti uguali e ci può anche essere quello che a tre anni non è pronto) io son anche dell'idea che non è un dramma saltare il primo anno, è vero che ci si inserisce poi in un gruppo già formato ma in realtà bambini nuovi ci sono sempre e poi i bimbi fanno prestissimo a fare amicizia, magri nel frattempo si avrà cura di fargli frequentare qualche bimbo e di portarlo un paio di volte a maggio-giugno a vedere l'ambiente e i futuri compagni.
moon373

Messaggio da moon373 » lun ago 31, 2009 12:18 pm

Le materna statali sono gratutite, si paga solo la mensa che dipende dal comune di appartenenza.
Le scuole comunali, invece, vanno secondo la dichiarazione ISEE.
Cos, non è un dramma, è vero, saltare il primo anno ma ti garantisco che più si rimanda peggio è!
Io, da ex insegnante di scuola dell'infanzia, ho sempre consigliato caldamente l'inserimento a tre anni, ossia all'inizio dell'iter educativo.
Portarlo qualche giorno a vedere l'ambiente non serve a nulla se lo si fà con mamma o papà.
E' dal distacco da queste figure che parte tutto il processo educativo.
E' chiaro che se un genitore ritiene che il proprio figlio non sia pronto (lo sono tutti chi più chi meno!) è liberissimo di rimandare, sapendo però che l'anno successivo non sarà di certo una passeggiata..............................l'ho sperimentato milioni di volte!!!!!!!!!!
Rispondi