Inserimenti difficoltosi.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1905
Iscritto il: dom ago 25, 2013 4:35 pm

Re: Inserimenti difficoltosi.

Messaggio da Tittiba » gio ott 16, 2014 12:19 pm

Allora hai fatto bene a pensare al nido così cambi...


Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Re: Inserimenti difficoltosi.

Messaggio da Greda » gio ott 16, 2014 12:19 pm

Più che un asilo mi sembra una caserma... Mammamia.
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Re: Inserimenti difficoltosi.

Messaggio da babyrizzo » gio ott 16, 2014 12:24 pm

vinziana ha scritto:Veramente non è una decisione che ho preso io. La maestra ha sentenziato che alice non poteva rimanere. Dopo un inserimento durato 8 giorni con un week end nel mezzo, in cui i bambini che rimanevano senza problemi erano tutti insieme Dalle 8.30 alle 10.30 con merenda. E quelli più "problematici" dopo la merenda dalle 10.45 alle 12.30 e in compagnia delle mamme, da far uscire di nascosto mentre le maestre distraevano i bambini
Tutti gli altri bambini del secondo turno si sono bene o male adeguati, per cui da lunedì -4 giorni fa- tutti ad orario pieno 8.30-13.30
Tranne alice che non si è adeguata
piu´che la tua bimba secondo me era l´asilo a non essere adeguato :rabbia:
ci avete guadagnato a cambiare, anche se sono state giornate dure.

Al di lá che la bimba non era pronta al distacco (e forse nemmeno tu) e che quindi si riproverá piú avanti, trovo che un inserimento simile vada contro a qualsiasi principio pedagogico.
E se una mamma non avesse alternative perché lavora a tempo pieno o tutte le mattine, che fa? non ho parole...
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Re: Inserimenti difficoltosi.

Messaggio da vinziana » gio ott 16, 2014 2:10 pm

Infatti baby, quelle che lavorano avevano i bambini che venivano dal nido ed erano perfettamente a loro agio
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Re: Inserimenti difficoltosi.

Messaggio da babyrizzo » gio ott 16, 2014 2:21 pm

socuramente il nido aiuta ad abituare i bimbi a gestire il distacco, ma non é una regola. Basta cambiare persone e luogo di riferimento per destabilizzarli.
dopo tre anni di nido il mio matteo (da natale in poi) mi fece scenate strappalacrime alla materna.

non farti troppe colpe comunque. Ripeto: secondo me é l´asilo ad aver gestito male la sezione primavera: inserimento breve e interrotto da week end, countdown per la mamma che non é stata certo aiutata a rilassarsi, bimbi "difficili" inseriti tutti insieme, uscita di nascosto delle mamme poi...
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Inserimenti difficoltosi.

Messaggio da bea » gio ott 16, 2014 2:51 pm

Quoto babyrizzo.
Rispondi