"test" alla fine della materna

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: "test" alla fine della materna

Messaggio da marte » mer giu 11, 2014 2:40 pm

Trilli ha scritto:. Da noi alcuni bimbi si sono impappinati solo perché timorosi di fronte alla prova.
Un buon test dovrebbe tenerne conto, no?


Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: R: "test" alla fine della materna

Messaggio da Trilli » mer giu 11, 2014 2:43 pm

marte ha scritto:
Trilli ha scritto:. Da noi alcuni bimbi si sono impappinati solo perché timorosi di fronte alla prova.
Un buon test dovrebbe tenerne conto, no?
Non ne tiene conto il test (non con bimbi così piccoli soprattutto) ma ne tengono conto (almeno da noi) le maestre che conoscono i bimbi da 3 anni.
E che giustamente hanno buttato nel cesso i risultati.
Perché 8 ore di osservazione al giorno per 5 giorni a settimana varranno pure qualcosa no?
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: "test" alla fine della materna

Messaggio da marte » mer giu 11, 2014 2:50 pm

Ecco appunto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Sally
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 154
Iscritto il: ven set 20, 2013 2:14 pm

Re: "test" alla fine della materna

Messaggio da Sally » mer giu 11, 2014 3:13 pm

Alla materna di mia figlia, che però è privata, hanno fatto un test di cui ora non ricordo il nome per valutare lo sviluppo emotivo e quello fisico. E lei non va in prima, le manca ancora un anno. Comunque noi genitori eravamo stati avvisati prima e chi non gradiva poteva rifiutarsi di sottoporre il proprio figlio al test, a me è sembrato corretto visto che non è scuola ll obbligo.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: "test" alla fine della materna

Messaggio da la yle » mer giu 11, 2014 4:46 pm

Al mio cuginetto speciale.....vi ricordate? Venne detto in occasione fi di questi test che poi dr non sbaglio altro nn sono che i prerequisiti (abbozzo di scrittuta t
come si colora ecc) che era da indagate il maggior sviluppo dell emisfero sinistro. ...mi pare
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: "test" alla fine della materna

Messaggio da tati » mer giu 11, 2014 5:38 pm

Ma io ricordo che ad inizio anno ci è stato comunque detto che sarebbe stato fatto.
Poi è stato fatto come gioco, nel gruppo della loro età, prendendo da parte un bambino per volta.
Come hanno fatto per insegnare loro i giorni della settimana, i continenti e cose così.
Avatar utente
laPenny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 462
Iscritto il: mar mar 18, 2014 7:07 am

Re: "test" alla fine della materna

Messaggio da laPenny » mer giu 11, 2014 5:44 pm

Qui lo fanno alla fine di ogni anno - ma sono anche un po' fissati, secondo me é eccessivo. Come Laste, penso che ci sia un valore insostituibile nella maestra che conosce i bambini personalmente, e li osserva rendendosi conto di un possibile disagio da come colorano. Ma é anche vero che a volte serve un giudizio oggettivo.
Qui purtroppo i test alla fine dell'anno troppo spesso determinano il percorso scolastico degli anni successivi, la scuola a cui si riesce ad avere accesso... cosa che trovo sbagliata, specialmente quando comincia così presto.
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: "test" alla fine della materna

Messaggio da bea » mer giu 11, 2014 11:13 pm

Io ho chiesto se avevano consigli per l'anno prossimo.
Se c'erano delle cose che loro, come maestre, si sentivano di segnalarmi, in quanto appunto hanno passato tre anni con loro.

Mi hanno detto varie cose della loro personalità, molto acute, e poi hanno aggiunto ("non dovremmo nemmeno dirglielo") di stare tranquilla che avevano addirittura fatto un test e i risultati erano buoni.
Insomma ho avuto, come dice Trilli, la sensazione che non avrebbero veramente dovuto parlarmene, ma lo facevano per tranquillizzarmi.
Rispondi