Scuola materna estiva

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Scuola materna estiva

Messaggio da candyda » gio lug 07, 2011 12:19 pm

Giada non ha MAI fatto un giorno di crisi da quando ha iniziato il nido.
E se dico mai, vuol dire mai.
Da lunedì scorso ha iniziato scuola estiva: asilo diverso, maestri diversi, compagni diversi (4 che conosce gia e gli altri tutto nuovi).
E adesso invece è in crisi.
Non è che non vuole andare, ma al mattino non si vuole staccare. Mi hanno detto che ieri ha pianto tutto il giorno cercando la mamma (e poi ovviamente quando io sono arrivata a prenderla ha pianto perchè voleva il paà!).
Sono nuova a questa situazione.
Mi date qualche consiglio?


Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » mar lug 12, 2011 5:25 pm

forse è dovuto alla stanchezza e al caldo?
ovviamente fanno la sua parte anche l'ambiente nuovo, insegnanto nuovi ecc...
come mai alla materna anche in estate?
non riesci a conciliare, immagino, lavoro e figli vero?
pensato ad una baby sitter se la cosa non migliora?
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Messaggio da candyda » gio lug 14, 2011 10:52 am

Grazie per avermi risposto!

La materna estiva perchè non ho alternative: ZERO nonni e zero aiuti. Cosa altro potevo fare?
Gli anni scorsi era andata alla sessione estiva del nido, e non avevo avuto nessun problema.

Dopo quasi 2 settimane abbiamo raggiunto un accordo con Giada: le ho spiegato che lei deve andare perchè non ho alternative, ma tutti i giorni che posso vado a prenderla dopo pranzo. Sembra che vada un pochino meglio.
Comunque la prima settima è stata veramente tragica, crisi nere. Adesso ci va controvoglia e triste, ma ci va...

La baby sitter non ci avevo proprio pensato... a questo punto potrei considerarlo... boh?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio lug 14, 2011 10:59 am

Credo sia comprensibile alla sua età che essere "gettata" in un mondo completamente nuovo senza conoscenze sia molto destabilizzante. Avrebbero dovuto organizzarlo in modo da fare un ambientamento, come minimo.

Sono persone che poi vedrà anche nella materna da settembre?
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Messaggio da candyda » gio lug 14, 2011 11:23 am

Lo sò, Sheireh hai ragione a dire che è destabilizzante per lei. MA purtroppo non potevo fare diversamente.
Infatti, parliamo tanto di inserimento alla materna (per esempio), e poi qui vengono buttati lì a pascolare e bom!
Adesso lei è in un asilo nuovo, e gli insegnanti sono ragazzi delle cooperative (tipo animatori di estate-ragazzi per intenderci), persone che non rivedrà mai più.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio lug 14, 2011 11:29 am

candyda ha scritto:Lo sò, Sheireh hai ragione a dire che è destabilizzante per lei. MA purtroppo non potevo fare diversamente.
Infatti, parliamo tanto di inserimento alla materna (per esempio), e poi qui vengono buttati lì a pascolare e bom!
Adesso lei è in un asilo nuovo, e gli insegnanti sono ragazzi delle cooperative (tipo animatori di estate-ragazzi per intenderci), persone che non rivedrà mai più.
Non sapevo nemmeno esistessero cose simili per bimbi di quest'età, proprio per il fatto che organizzati così mi sembrano tutt'altro che adatti.
Mi spiace di non esserti utile ma non mi vengono grandi consigli da darti per una situazione simile.

La babysitter sarebbe sicuramente meglio, ma pensi che riusciresti a trovarne una adatta da un giorno all'altro in questa stagione?
Rispondi