religione si o no?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » mar feb 08, 2011 1:47 pm

io l'ho iscritta per le 40 ore cmq, e probabilmente chiederò anche il post scuola per motivi di lavoro, per me sarebbe già un sogno poterla prendere alle 16.30, ma prima delle 17.30 non mi fanno uscire, sob...


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mar feb 08, 2011 1:54 pm

Io concordo con quello che ha detto Madda.

Prova, male di certo non può fare.

Se poi è come da noi, non ci sono molte alternative. C'è un bambino in classe di Matilde che non fa religione. Dato che non ci sono insegnanti che possono coprire quell'ora, il bimbo sta in classe "senza ascoltare". Hhahahahaha!! Ma come si fa solo a dirlo??
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » mar feb 08, 2011 5:29 pm

mammma ha scritto:Ma qui, per esempio, alle elementari non hanno l'insegnate di religione.
Religione è svolta da una delle due-tre maestre che insegnano le altre materie.
Dalle medie in poi, invece, c'è proprio la prof. di religione.
anche qui
e devo dire che la fanno benissimo, e mi fa piacere che sappia chi è san francesco, o altre cosine del genere che non sono dottrina,
quella si fa a catechismo, dalla terza elementare in poi
con insegnanti apposite
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » mar feb 08, 2011 8:55 pm

MatifraSo ha scritto:Io concordo con quello che ha detto Madda.

Prova, male di certo non può fare.

Se poi è come da noi, non ci sono molte alternative. C'è un bambino in classe di Matilde che non fa religione. Dato che non ci sono insegnanti che possono coprire quell'ora, il bimbo sta in classe "senza ascoltare". Hhahahahaha!! Ma come si fa solo a dirlo??
giura?!? :occhiodibue:
:cisssss:
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer feb 09, 2011 9:17 am

ma non riesci a parlare con un po' di genitori che già frequentano, per avere un'idea di come viene svolta da voi?
(purtroppo concordo, nella pratica è totalmente arbitrario, quindi le differenze sono grandi tra scuola e scuola)

Qui c'è una maestra "apposita", ma l'impostazione non è "sola religione cattolica", è come descrive madda, principi e valori universali e storie legate a fatti e personaggi religiosi i primi anni,
in 4° e 5° invece hanno fatto un po' di storia della religione cristiana ed ebraica,
che come programma mi sta assolutamente bene, pur essendo io non credente.
(in più, la maestra è davvero molto brava, dolce e attenta ai bambini, tanto che per entrambi i miei figli religione è la materia preferita)

Valuta anche quali sono le alternative, perché come dice Fra in molte scuole non ci sono o sono pessime, in alcune si può uscire prima/entrare dopo, in altre si fanno i compiti, in altre si fanno attività di sostegno/approfondimento didattico ai bambini che non frequentano, insomma, è altamente variabile anche questo
(io confesso per la grande avevo scelto religione solo perché l'alternativa era inesistente; ora con il piccolo invece ci sono più bambini che non frequentano per cui hanno attivato alternative valide, ma l'ho riscelta sulla base dell'insegnante e di come ha impostato il lavoro)
Rispondi