Libri x bambini sul razzismo

Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » dom mag 10, 2009 9:46 pm

quello che ho trovato io è per i piccoli, per Lucas andrebbe bene :
I bambini del mondo di emma damon casa editrice nuova frontiera. È un libro con i pop up e si vedono le facce e i colori cambiare, della stessa linea c'è Le religioni del mondo.
__________________


Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mer mag 13, 2009 10:40 am

non sono ancora riuscita a spedire....domani
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer mag 13, 2009 11:28 am

Perchè parlare di razzismo ai bimbi? Ve ne hanno parlato loro? O siete voi che "anticipate" il problema? Non è che così facendo si mettono pulci inesistenti nell'orecchio?

Io ho solo cercato di spiegare a Matilde (l'anno scorso in spiaggia) che al mondo non siamo tutti uguali (fisicamente intendo), Che ci sono quelli che vengono dall'Africa dove c'è il sole più forte e quindi hanno la pelle scura. I cinesi che hanno gli occhi più allungati dei nostri...

Nel quotidiano vede solo cinesi e molti albanesi e kosovari, che fisicamente sono quasi uguali a noi, quindi le ho solo detto che vengono da un paese dove si parla una lingua diversa.

Marocchini, africani in genere qui da me praticamente non cene sono. C'era solo un bimbo di colore che è andato a scuola per qualche mese e poi basta, quindi non ho nessun "appiglio" per parlargliene.

E comunque non sembra interessata.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer mag 13, 2009 12:01 pm

no, Fra, con i bambini piccoli hai ragione, non credo sia auspicabile parlare apertamente di razzismo.
Con i piccolisismi, e fino ai 6-7 anni, secondo me è un'ottima cosa, come dici tu, "parlare" di intercultura,
spiegare loro che non tutto il mondo è come quello che conoscono loro,
che ci sono altri paesi, altri climi, altri ambienti, altre abitudini/tradizioni, altre lingue, altri cibi, altre caratteristiche somatiche,
prensentadogli tutte queste differenze come positive, come possibilità di arricchimento

Se non trovi molti spunti intorno a te, ci sono un sacco di libri belli, tipo quelli che ha segnalato Gabry, molto illustrati che ai bambini in età prescolare piacciono sempre molto anche perché in genere amano osservare le similitudini/differenze, confrontare e catalogare (anche nelle biblioteche ne hanno sempre parecchi sul genere)

Molto carino ad es. questo
http://www.wuz.it/archivio/cafeletterar ... dex3_d.htm
con un sacco di spunti (visivi) sulle diverse abitazioni/vestiti/scritture/giochi/religioni/feste/passatempi, ecc...

Oppure ai miei piacciono/piacevano molto quelli che raccontano della vita quotidiana dei bambini nei diversi paesi del mondo. Sono spesso (quelli che ho visto io) un po' stereotipizzati, ma danno cmq ottimi spunti...

Adesso però cercavo qualcosa di più esplicito per Sara, che sta facendo il passaggio verso un pensiero più "adulto" e inizia a dover interagire più "alla pari" con il mondo (legge i titoli dei giornali, intra-sente il tg, a scuola per il 25 aprile hanno parlato un po' della guerra e del nazismo, ecc..) e per capire certe cose le mancano le basi "storiche"..
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mer mag 13, 2009 12:07 pm

ma no Fra era per i bimbi più grandi
l'ho scritto anch'io che con i più piccoli può essere contro producente
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer mag 13, 2009 12:12 pm

Ah, ok!
Rispondi