Sagittario

sagittario.jpgSAGITTARIO 22 novembre – 20 dicembre 

Il simbolo del Sagittario è il centauro: un cavallo sul quale si inserisce la figura di un uomo che tende un arco e che sta per scoccare una freccia.
È un segno di fuoco e del fuoco ha tutte le caratteristiche, la potenza, l’azione, il calore.
Il Sagittario è un segno di equilibrio, di vita felice, di vasti orizzonti.
Un proverbio popolare dice:”Se la casa va in fiamme, avvicinati e scaldati”. Tutto lo spirito e la saggezza di quanti nascono in questo segno tanto positivo, è in queste parole.
Accade ben raramente, infatti,che un Sagittario perda la testa anche di fronte a una sciagura; il suo ottimismo lo aiuterà sempre a superare ogni ostacolo e a vedere il lato positivo delle cose.
Il Sagittario è sotto l’influenza di Giove, il pianeta più grande del sistema solare, pianeta dell’espansività,dell’effusione, della forza, che dispensa generosità e buonumore.
 

IL CARATTERE

Il carattere dei Sagittario è influenzato profondamente dal segno ascendente di cui bisogna tenere conto,essendo l’elemento che li distingue singolarmente.
I bimbi del Sagittario sono passionali, nati per l’avventura, adorano le imprese coraggiose e si entusiasmano per le gesta di eroismo.
Da piccoli sono rumorosi, turbolenti,non smettono mai di agitarsi e di gesticolare; crescendo, non perdono la propria vitalità e il proprio traboccante dinamismo.
Ragazzi senza complicazioni,sinceri, felici di vivere, indulgenti nei giudizi, non si annoiano mai e passano da un’attività all’altra, saltando di palo in frasca; qualsiasi sciocchezza, qualunque burla li fa scoppiare in sonore risate.
La simpatia e lo spiccato senso dell’umorismo sono caratteristiche che li contraddistinguono fin dalla nascita.
I piccoli Sagittario, ospitali e accoglienti, adorano circondarsi di amici e organizzare con loro giochi e scherzi.
Per farli felici, infatti, basta procurare loro una perenne compagnia; uno di loro lati deboli, però, è proprio quello di non sapere selezionare gli amici. Non è raro che la loro disponibilità sia delusa da persone alle quali hanno dato troppo rapidamente la propria fiducia.
Non sono bimbi capricciosi e,proprio per questo, i loro capricci sono significativi; è, in genere, il loro modo per manifestare la noia dovuta alla mancanza di stimoli sociali e di compagnia.
Quando i piccoli Sagittario sentono parlare di ingiustizie o, addirittura, ne sono testimoni, si indignano;non sopportano la sofferenza, né la violenza e il loro spirito battagliero li porta a difendere gli oppressi.
Più di altri bimbi si sforzano di capire quello che accade nel mondo e, se qualcosa non va, di porvi rimedio con tutte le loro forze.
Circondano i genitori di affetto e li riempiono di tanti piccoli regali.
 


LA MENTE

I bimbi Sagittario hanno un’intelligenza rapida, uno sguardo vivo e una notevole capacità di osservazione.
Vedono lontano, il loro campo di analisi è eccezionalmente vasto, ma possono essere traditi dalla pigrizia.
Fin da piccoli si integrano e si annullano nella collettività e ragionano in funzione di essa; riescono a comprendere bene e le assonanze tra gli esseri umani e, viceversa,difficilmente ne colgono le opposizioni e le dissonanze.
Quando i Sagittario credono in un’idea, la propagandano e si battono per essa. Possono giungere, persino, a trovarsi in contrasto con l’ordine e con le leggi che trovano inumane,diventando, così, dei piccoli ribelli.
La curiosità viva e acuta trascina questi bimbi a immagazzinare molte conoscenze, tra le più disparate;essi possiedono un’eccellente memoria che classifica, ordina e ritrasmette al momento opportuno. Tuttavia, sono anche soggetti a entusiasmi repentini e mutevoli che li portano, spesso, a cambiare l’oggetto dei loro interessi.
Dotati di spirito brillante e di immaginazione colorita sanno destare interesse in chi li ascolta e divertire con il loro allegro carattere; sono capaci di innovazioni verbali e di strambe invenzioni.
L’ambiente in cui vivono svolge un ruolo decisivo nella loro vita. Se si sentono in armonia con l’ambiente,progrediscono intellettualmente con rapidità; se l’ambiente è loro ostile,ingaggiano con esso una lotta difficile fino al momento in cui si verifichierà la rottura definitiva, a meno che non siano riusciti a conseguire la vittoria desiderata.
 


PARTICOLARITÀ FISICHE E SALUTE

I Sagittario hanno una salute di ferro e un formidabile appetito.
Amano la buona tavola e la sanno apprezzare al punto che, spesso, è necessario moderarli per evitare dolori al fegato.
Le passeggiate e le gite all’aria aperta e i giochi in libertà sono indispensabili per preservare la loro salute.
L’ideale sarebbe che i piccoli Sagittario potessero essere allevati in campagna: la libertà della vita nei campi, tra gli animali e i grandi spazi, a stretto contatto con la natura, con i suoi ritmi sempre uguali scaricherà in parte le loro traboccanti energie e appagherà la loro infinita gioia di vivere.
Devono sempre essere sorvegliati e frenati, perché giocano in modo scatenato e sfrenato e finiscono per stancarsi troppo.
Dobbiamo, quindi, inventare giochi tranquilli, ma pur sempre interessanti, almeno dal punto di vista intellettuale, per alternare i giochi movimentati.
Il nuoto è lo sport per eccellenza per questi bambini intrepidi che, nuotando, consumeranno le loro energie sovrabbondanti.
 


EDUCAZIONE

La vista del fuoco riempie di gioia i piccoli del Sagittario; sarà necessario, quindi, tenere fuori dalla loro portata tutti gli oggetti infiammabili.
I piccoli Sagittario sono distratti, leggeri, incostanti; promettono, ma non sempre mantengono i propri impegni.
I loro risultati scolastici sono discontinui; si impegnano con tutte le forze, ma perdono l’entusiasmo in fretta e si lasciano andare. Tuttavia, di fronte a un serio rimprovero per i cattivi voti conseguiti, cercano di correggersi.
Noi genitori dobbiamo sorvegliarli e seguirli sia nei loro divertimenti che nel lavoro scolastico.
Questi bimbi si annoiano facilmente: hanno bisogno di cambiare aria, di fare scoperte, di novità.
Sono insofferenti alla disciplina e l’autoritarismo eccessivo può indurli alla rivolta.
È qui che il compito di noi genitori si fa delicato: dobbiamo instaurare e mantenere con i nostri piccoli,un dialogo dolce e affettuoso, ma, allo stesso tempo, severo e intransigente.
 


SVAGHI E TEMPO LIBERO

I bimbi del Sagittario hanno sempre bisogno di novità, di avventura, di grandi spazi.
Adoreranno le gite domenicali nel bosco, in campagna o passeggiate per città sconosciute.
Sono attratti dal teatro, dalla musica e dalla danza. Hanno il senso del ritmo e le fanciulle sono dotate per diventare ottime ballerine.
La televisione è la distrazione più adatta a loro, nei giorni di pioggia; adoreranno i film d’avventura, i documentari sui viaggi in paesi lontani.
I loro libri preferiti saranno i romanzi d’avventura, i racconti di viaggio, le storie umoristiche e i fumetti.
Saranno affascinati e stimolati da tutti i passatempi che trattano, in qualche modo, il tema del viaggio: i mappamondo, le carte geografiche, i puzzle con soggetti geografici, il telescopio.
Sono conquistati da tutto quello che permette loro di scaricare la propria vitalità, di cambiare posto: la bicicletta, la motocicletta, le auto, gli aerei, le navi.
 


SUI BANCHI DI SCUOLA E OLTRE

I Sagittario sono studenti incostanti, dai risultati irregolari.
Tendono a essere trascurati.
L’ottimismo naturale può essere un vantaggio negli esami e nelle interrogazioni, ma allo stesso tempo, può essere uno svantaggio, perché questi bimbi sono sempre soddisfatti dei propri voti e non cercano di migliorarsi.
Una delle loro qualità positive è l’eloquenza; riusciranno sempre meglio agli esami orali che in quelli scritti.
Riusciranno molto bene in materie come la geografia e le lingue straniere; approfittiamo della loro attrazione per i viaggi per mandarli, al più presto, a perfezionarsi in quei paesi di cui studiano la lingua.
È molto importante seguirli da vicino negli studi e se i risultati dovessero rivelarsi insufficienti,valuteremo l’opportunità di fare loro impartire qualche lezione privata, per obbligarli ad un lavoro regolare.
Non preoccupiamoci più di tanto,perché se anche i loro risultati fossero mediocri fino al diploma, possono rifarsi all’università, qualora scegliessero le materie a loro più consone.
Il loro bisogno di sentirsi utili li può spingere verso una professione sociale o un ideale politico.
I Sagittario hanno il dono del successo; trionferanno sempre, a prescindere dalle loro scelte.
 


VIAGGI E VACANZE

I Sagittari sono felici se viaggiano.
Attratti dai paesi stranieri,saranno i ragazzi più felici della terra se potranno recarvisi.
Non sono spaventati dalle lingue straniere, anzi, esse rappresentano quella novità che li attrae.
Amano il campeggio e appena ne hanno l’età partono, sacco in spalla, all’avventura.
I Sagittario adulti sono perfetti giramondo.
 


CELEBRITÀ

Ludwig Van Beethoven, Winston Churchill, Walt Disney, Frank Sinatra, Maria Callas, Brad Pitt, Irene Grandi,Vanessa Incontrada, Gianni Morandi. 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.