Sagittario


sagittario.jpgSAGITTARIO 22 novembre – 20 dicembre Il simbolo del Sagittario è il centauro: un cavallo sul quale si inserisce la figura di un uomo che tende un arco e che sta per scoccare una freccia.
È un segno di fuoco e del fuoco ha tutte le caratteristiche, la potenza, l’azione, il calore.
Il Sagittario è un segno di equilibrio, di vita felice, di vasti orizzonti.
Un proverbio popolare dice:"Se la casa va in fiamme, avvicinati e scaldati". Tutto lo spirito e la saggezza di quanti nascono in questo segno tanto positivo, è in queste parole.
Accade ben raramente, infatti,che un Sagittario perda la testa anche di fronte a una sciagura; il suo ottimismo lo aiuterà sempre a superare ogni ostacolo e a vedere il lato positivo delle cose.
Il Sagittario è sotto l’influenzadi Giove, il pianeta più grande del sistema solare, pianeta dell’espansività,dell’effusione, della forza, che dispensa generosità e buonumore.
  IL CARATTERE Il carattere dei Sagittario è influenzato profondamente dal segno ascendente di cui bisogna tenere conto,essendo l’elemento che li distingue singolarmente.
I bimbi del Sagittario sono passionali, nati per l’avventura, adorano le imprese coraggiose e si entusiasmano per le gesta di eroismo.
Da piccoli sono rumorosi, turbolenti,non smettono mai di agitarsi e di gesticolare; crescendo, non perdono la propria vitalità e il proprio traboccante dinamismo.
Ragazzi senza complicazioni,sinceri, felici di vivere, indulgenti nei giudizi, non si annoiano mai e passano da un’attività all’altra, saltando di palo in frasca; qualsiasi sciocchezza, qualunque burla li fa scoppiare in sonore risate.
La simpatia e lo spiccato senso dell’umorismo sono caratteristiche che li contraddistinguono fin dalla nascita.
I piccoli Sagittario, ospitali e accoglienti, adorano circondarsi di amici e organizzare con loro giochi e scherzi.
Per farli felici, infatti, basta procurare loro una perenne compagnia; uno di loro lati deboli, però, è proprio quello di non sapere selezionare gli amici. Non è raro che la loro disponibilità sia delusa da persone alle quali hanno dato troppo rapidamente la propria fiducia.
Non sono bimbi capricciosi e,proprio per questo, i loro capricci sono significativi; è, in genere, il loro modo per manifestare la noia dovuta alla mancanza di stimoli sociali e di compagnia.
Quando i piccoli Sagittario sentono parlare di ingiustizie o, addirittura, ne sono testimoni, si indignano;non sopportano la sofferenza, né la violenza e il loro spirito battagliero li porta a difendere gli oppressi.
Più di altri bimbi si sforzano di capire quello che accade nel mondo e, se qualcosa non va, di porvi rimedio con tutte le loro forze.
Circondano i genitori di affetto e li riempiono di tanti piccoli regali.
 
LA MENTE I bimbi Sagittario hanno un’intelligenza rapida, uno sguardo vivo e una notevole capacità di osservazione.
Vedono lontano, il loro campo di analisi è eccezionalmente vasto, ma possono essere traditi dalla pigrizia.
Fin da piccoli si integrano e si annullano nella collettività e ragionano in funzione di essa; riescono a comprendere bene e le assonanze tra gli esseri umani e, viceversa,difficilmente ne colgono le opposizioni e le dissonanze.
Quando i Sagittario credono in un’idea, la propagandano e si battono per essa. Possono giungere, persino, a trovarsi in contrasto con l’ordine e con le leggi che trovano inumane,diventando, così, dei piccoli ribelli.
La curiosità viva e acuta trascina questi bimbi a immagazzinare molte conoscenze, tra le più disparate;essi possiedono un’eccellente memoria che classifica, ordina e ritrasmette al momento opportuno. Tuttavia, sono anche soggetti a entusiasmi repentini e mutevoli che li portano, spesso, a cambiare l’oggetto dei loro interessi.
Dotati di spirito brillante e di immaginazione colorita sanno destare interesse in chi li ascolta e divertire con il loro allegro carattere; sono capaci di innovazioni verbali e di strambe invenzioni.
L’ambiente in cui vivono svolge un ruolo decisivo nella loro vita. Se si sentono in armonia con l’ambiente,progrediscono intellettualmente con rapidità; se l’ambiente è loro ostile,ingaggiano con esso una lotta difficile fino al momento in cui si verifichierà la rottura definitiva, a meno che non siano riusciti a conseguire la vittoria desiderata.
 
PARTICOLARITÀ FISICHE E SALUTE I Sagittario hanno una salute di ferro e un formidabile appetito.
Amano la buona tavola e la sanno apprezzare al punto che, spesso, è necessario moderarli per evitare dolori al fegato.
Le passeggiate e le gite all’aria aperta e i giochi in libertà sono indispensabili per preservare la loro salute.
L’ideale sarebbe che i piccoli Sagittario potessero essere allevati in campagna: la libertà della vita nei campi, tra gli animali e i grandi spazi, a stretto contatto con la natura, con i suoi ritmi sempre uguali scaricherà in parte le loro traboccanti energie e appagherà la loro infinita gioia di vivere.
Devono sempre essere sorvegliati e frenati, perché giocano in modo scatenato e sfrenato e finiscono per stancarsi troppo.
Dobbiamo, quindi, inventare giochi tranquilli, ma pur sempre interessanti, almeno dal punto di vista intellettuale, per alternare i giochi movimentati.
Il nuoto è lo sport per eccellenza per questi bambini intrepidi che, nuotando, consumeranno le loro energie sovrabbondanti.
 
EDUCAZIONE La vista del fuoco riempie di gioia i piccoli del Sagittario; sarà necessario, quindi, tenere fuori dalla loro portata tutti gli oggetti infiammabili.
I piccoli Sagittario sono distratti, leggeri, incostanti; promettono, ma non sempre mantengono i propri impegni.
I loro risultati scolastici sono discontinui; si impegnano con tutte le forze, ma perdono l’entusiasmo in fretta e si lasciano andare. Tuttavia, di fronte a un serio rimprovero per i cattivi voti conseguiti, cercano di correggersi.
Noi genitori dobbiamo sorvegliarli e seguirli sia nei loro divertimenti che nel lavoro scolastico.
Questi bimbi si annoiano facilmente: hanno bisogno di cambiare aria, di fare scoperte, di novità.
Sono insofferenti alla disciplina e l’autoritarismo eccessivo può indurli alla rivolta.
È qui che il compito di noi genitori si fa delicato: dobbiamo instaurare e mantenere con i nostri piccoli,un dialogo dolce e affettuoso, ma, allo stesso tempo, severo e intransigente.
 
SVAGHI E TEMPO LIBERO I bimbi del Sagittario hanno sempre bisogno di novità, di avventura, di grandi spazi.
Adoreranno le gite domenicali nel bosco, in campagna o passeggiate per città sconosciute.
Sono attratti dal teatro, dalla musica e dalla danza. Hanno il senso del ritmo e le fanciulle sono dotate per diventare ottime ballerine.
La televisione è la distrazione più adatta a loro, nei giorni di pioggia; adoreranno i film d’avventura, i documentari sui viaggi in paesi lontani.
I loro libri preferiti saranno i romanzi d’avventura, i racconti di viaggio, le storie umoristiche e i fumetti.
Saranno affascinati e stimolati da tutti i passatempi che trattano, in qualche modo, il tema del viaggio: i mappamondo, le carte geografiche, i puzzle con soggetti geografici, il telescopio.
Sono conquistati da tutto quello che permette loro di scaricare la propria vitalità, di cambiare posto: la bicicletta, la motocicletta, le auto, gli aerei, le navi.
 
SUI BANCHI DI SCUOLA E OLTRE I Sagittario sono studenti incostanti, dai risultati irregolari.
Tendono a essere trascurati.
L’ottimismo naturale può essere un vantaggio negli esami e nelle interrogazioni, ma allo stesso tempo, può essere uno svantaggio, perché questi bimbi sono sempre soddisfatti dei propri voti e non cercano di migliorarsi.
Una delle loro qualità positive è l’eloquenza; riusciranno sempre meglio agli esami orali che in quelli scritti.
Riusciranno molto bene in materie come la geografia e le lingue straniere; approfittiamo della loro attrazione per i viaggi per mandarli, al più presto, a perfezionarsi in quei paesi di cui studiano la lingua.
È molto importante seguirli da vicino negli studi e se i risultati dovessero rivelarsi insufficienti,valuteremo l’opportunità di fare loro impartire qualche lezione privata, per obbligarli ad un lavoro regolare.
Non preoccupiamoci più di tanto,perché se anche i loro risultati fossero mediocri fino al diploma, possono rifarsi all’università, qualora scegliessero le materie a loro più consone.
Il loro bisogno di sentirsi utili li può spingere verso una professione sociale o un ideale politico.
I Sagittario hanno il dono del successo; trionferanno sempre, a prescindere dalle loro scelte.
 
VIAGGI E VACANZE I Sagittari sono felici se viaggiano.
Attratti dai paesi stranieri,saranno i ragazzi più felici della terra se potranno recarvisi.
Non sono spaventati dalle lingue straniere, anzi, esse rappresentano quella novità che li attrae.
Amano il campeggio e appena ne hanno l’età partono, sacco in spalla, all’avventura.
I Sagittario adulti sono perfetti giramondo.
 
CELEBRITÀ Ludwig Van Beethoven, Winston Churchill, Walt Disney, Frank Sinatra, Maria Callas, Brad Pitt, Irene Grandi,Vanessa Incontrada, Gianni Morandi. 

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone