Bilancia


bilancia.jpg

 

BILANCIA   23 settembre – 22ottobre  

Il simbolo di questo segno d’aria è una bilancia.
Quasi sempre i due piatti sono rappresentati allo stesso livello e questo significa giustizia, equità ed equilibrio.
Su un piatto c’è la calma, la riflessione; sull’altro c’è la spontaneità, la precipitazione.
L’elemento che caratterizza questo segno è leterna ricerca di equilibrio tra i due piatti della bilancia.
Venere domina questo segno e gli conferisce bellezza, grazia naturale, inclinazioni artistiche.

 

CARATTERE 

I bambini nati sotto il segno della Bilancia hanno fascino da vendere, sono gentili, spontanei, ottimisti, sempre sorridenti, contenti di vivere.
Comunicano facilmente con i bimbi della loro età e anche con quelli più grandi e fanno facilmente amicizia.
Questi bimbi amano la vita collettiva e rifuggono dalla solitudine; manifestano generosamente il proprio affetto alle persone che stanno loro intorno, ma hanno bisogno di tanto amore in cambio.
Non sono bimbi dotati di grande vitalità, anzi, si possono tranquillamente definire pigri ed eccessivamente suscettibili: si lasciano facilmente trasportare dal malumore e da crisi di malinconia, ma con la stessa facilità se ne dimenticano.
Possono sembrare degli eterni indecisi perché attendono, riflettono, prendono in considerazione i vari aspetti di ogni problema, pesando i pro e i contro di ogni situazione prima di scegliere una strada, una direzione.
Cercheranno di trovare sempre la soluzione più giusta e più meditata, quella che permette di ritrovare l
equilibrio e la serenità anche nelle situazioni apparentemente più difficili.
I bambini Bilancia sono attratti da tutto ciò che è bello; sono molto sensibili alla musica, alle arti e alla bellezza della natura.  

 

LA MENTE

I nati nel segno della Bilancia sono ragazzi tranquilli, che sanno esporre con calma e con frasi brevi e concise le proprie opinioni semplici, precise e ben ragionate.
Dotati di grande buon senso e anche di un ottimo istinto non si lasciano facilmente ingannare e sanno distinguere il vero dal falso, cercando le soluzioni più equilibrate a vantaggio di tutti.
Di fronte a una decisione i bambini Bilancia riflettono tanto, ma, allo stesso tempo, evitano lo sforzo di compiere analisi approfondite affidandosi all
istinto e allintuizione che permettono loro di sbagliare raramente.
I loro sensi si svegliano molto presto e sono molto più sviluppati rispetto a quelli di altri bimbi della stessa età. Avvertono la sfumatura della musica, la ricchezza dei colori, larmonia delle forme.
Sono ragazzi di raffinato gusto, naturalmente attratti dalle cose belle ed eleganti. Per loro la bellezza non è mai sinonimo di lusso, ma di piacere estetico; e, infatti, sono capaci di trovare il bello soprattutto nelle cose semplici.
I bambini Bilancia devono applicarsi a lungo e con costanza, se vogliono riuscire a concentrarsi sullaspetto teorico delle cose. Non amano fare sforzi, e questo li porta a essere eccessivamente superficiali.
La loro immaginazione è vivace.  

 

PARTICOLARITÀ FISICHE E SALUTE

I piccoli della Bilancia sono calmi e tranquilli, ma molto sensibili e il più piccolo avvenimento, una caduta o la più piccola ferita, scatenano pianti dirotti difficilmente consolabili.
Sono dotati di buona resistenza fisica, ma la loro emotività può turbare l
equilibrio.
Si emozionano spesso e una collera violenta li può anche fare ammalare per un paio di giorni.
Sono soggetti alle emicranie, alle indigestioni, alle coliti: i loro punti deboli sono i reni, le ghiandole surrenali e lappendice.
Quando si ammalano gradiscono essere circondati da mille attenzioni.
La dolcezza di quanti li circondano e un ambiente gradevole li aiuterà a stare bene e a crescere meglio.
 

 

EDUCAZIONE

I bimbi della Bilancia sono sempre molto indecisi, pieni di incertezze, soppesano i lati positivi e negativi di ogni problema e sembra che non riescano mai a concludere.
Sono molto sensibili e influenzabili dalle opinioni altrui.
In genere preferiscono non partecipare alle competizioni e si fanno superare da chi è più deciso.
Sarà importante far loro capire che la loro personalità non è da meno di quella degli altri, affinchè non soffrano di complessi di inferiorità.
Non culliamo la loro inerzia, ma sproniamoli a compiere un minimo di esercizio fisico.
Cerchiamo di sviluppare, sin dai primi anni, i gusti e le inclinazioni di questi bimbi artisti e amanti del bello e di fare loro apprezzare il piacere della lettura.
Questi bimbi hanno bisogno, più di altri, di sentirsi circondati da tenerezza e affetto: tutta la loro vita sarà influenzata dagli alti e bassi del loro equilibrio affettivo.
Nei genitori cercano la comprensione, lo stimolo, il sostegno: sono felici di vivere in una famiglia unita.
Teniamo conto di questa spiccata sensibilità nel caso nascesse un fratellino o una sorellina che potrebbe scatenare forti gelosie.
 

 

SVAGHI E TEMPO LIBERO

Arrediamo la camera di questi bimbi, sensibili al bello, in modo piacevole, originale.
Cerchiamo di colmare il loro bisogno di affetto donando loro animali di pezza con i quali si addormenteranno volentieri e circondandoli, sin da piccolissimi, di animali veri e propri, come i gatti, che terranno loro grande compagnia.
Adoreranno i giocattoli di legno colorato, le scatole di colori e i giochi creativi, come un piccolo telaio per tessere o una scatola per ricamare o per fare braccialetti e collane per le bimbe, oppure i lego per creare gli oggetti più disparati, per i bimbi.
Incitiamoli allattività fisica prediligendo per le femminucce gli sport che sviluppano larmonia della figura come la ginnastica artistica e per i maschietti latletica, la pallavolo, il tennis.
I bambini Bilancia troveranno sempre gioia ed equilibrio in tutte le forme di espressione artistica.  

 

SUI BANCHI DI SCUOLA E OLTRE

I bimbi della Bilancia sono scolari diligenti, non si fanno notare in modo particolare, ma procedono con regolarità negli studi, ottenendo risultati soddisfacenti.
Se, però, dovessero essere respinti a scuola, non si sforzeranno eccessivamente per riuscire; aggireranno l’ostacolo, invece di affrontarlo, chiedendoci di cambiare genere di studi.
La scelta degli studi e della professione sarà una decisione difficile per i nati nel segno della Bilancia, data la loro tendenza ad analizzare minuziosamente tutti i pro e i contro prima di decidersi.
Sarà determinante in questa scelta l
intervento dei genitori che li aiuteranno a capire se stessi.  

 

VIAGGI E VACANZE

I bimbi della Bilancia non sono particolarmente attratti dai viaggi che li stancano e li mettono in agitazione.
Tuttavia, tutto ciò che è bello li incanta: la campagna, correre nei prati, arrampicarsi sugli alberi, cogliere fiori.
Alla sera, invece, ameranno sprofondare nella poltrona davanti a un caminetto, leggendo un bel libro.
La semplicità di questa vita li farà sentire in vacanza e donerà loro un piacevole benessere.
 

 

CELEBRITÀ

Gandhi, Catherine Deneuve, John Lennon, Marcello Mastroianni, Brigitte Bardot, Silvio Berlusconi, Monica Bellucci, Gwyneth Paltrow.              

 

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento