Fertilità e stile di vita

fertilitàDiventare genitori è sicuramente uno dei più grandi desideri che una coppia possa avere. L’illusione di condividere un grande amore e trasformarlo nel miracolo della vita è senza dubbio qualcosa che rende la vita stessa meravigliosa.

Purtroppo però non sempre le cose sono così semplici…esistono alcuni fattori che influiscono sulla fertilità della coppia e che non possiamo controllare (per esempio l’età, le condizioni ambientali, alcune patologie); ma cosa dire riguardo allo stile di vita, l’alimentazione, il consumo di farmaci, tabacco, alcool o droghe? Su tutti questi fattori possiamo e dobbiamo intervenire visto che determinano la qualità dell’ovulazione, la regolarità delle mestruazioni, la qualità dello sperma e la salute in generale.

L’obiettivo della gravidanza in fondo è quello di ospitare la vita in uno spazio protetto e sano e richiede le migliori condizioni possibili per potersi verificare in tutta la sua complessità.
Quindi, prima ancora di iniziare, la coppia dovrebbe essere sincera con sé stessa e chiedersi: “Conduco uno stile di vita sano? Mangio bene? Sono in grado di offrire una buona qualità di vita a una creatura nei primi nove mesi intrauterini? “. Vediamo insieme come possiamo aiutare i vostri corpi ad aumentare le possibilità di raggiungere la fecondazione, grazie ad alcuni cambiamenti dello stile di vita e dell’alimentazione.

Consigli per l’uomo e la donna con problemi di fertilità:

  • Ridurre l’eccesso di tossine come il tabacco, l’alcol, pesticidi e conservanti (contenuti negli alimenti industriali), metalli pesanti (contenuti per esempio nel pesce non controllato), tossine ambientali derivate dall’aria che respiriamo, ecc. Nell’uomo causano una ridotta produzione di spermatozoidi, una ridotta qualità e quindi scarse possibilità di arrivare “a meta”.
  • Appoggiare la funzione epatica per pulire il corpo da queste sostanze con l’aiuto di piante medicinali.
  • Equilibrare il peso e sostituire zuccheri semplici con zuccheri complessi dall’indice glicemico basso (semi di lino, sesamo e girasole, legumi, quinoa, crusca, mandorle, noci, nocciole, verdure, cereali integrali, uova, carne, mela, pera, agrumi, ecc.). La presenza di grasso in eccesso a livello addominale è un fattore determinante nell’apparizione di problemi di ovulazione e di ciclo mestruale. Questo dovuto a uno squilibrio nella produzione di importanti ormoni come l’insulina, gli androgeni e la leptina.
  • Equilibrare le fonti di materia grassa poiché un alto grado di fertilità si caratterizza per un un’alimentazione povera di acidi grassi saturi (cibi confezionati, panne, creme, fritti, carne grassa, ecc.) e ricca in acidi grassi mono o poli-insaturi (semi, frutta secca, olio di oliva, pesce, ecc.). Questo perché questi ultimi grassi di buona qualità (conosciuti anche come omega 3 e omega 6) favoriscono la salute delle membrane cellulari degli organi implicati nella riproduzione, la secrezione di ormoni e la riduzione di eventuali infiammazioni.
  • Non dimenticare l’importanza degli oligoelementi, delle vitamine e degli antiossidanti. Tutti questi nutrienti sono indispensabile per il corretto funzionamento delle reazioni chimiche che avvengono nel corpo e quindi anche per il ciclo mestruale, l’ovulazione, lo sviluppo dell’ovulo, la divisione cellulare e lo sviluppo dell’endometrio.
  • Ridurre il contatto con le sostanze conosciute come “interferenti endocrini” (alterano la funzionalità del sistema endocrino) che possono interferire con la sintesi o l’azione degli ormoni naturali e quindi con lo sviluppo e la fertilità. Li troviamo per esempio in creme cosmetiche, detersivi industriali, insetticidi, fungicidi, conservanti, protettori solari, medicamenti (es. i sostituti ormonali, le pillole anticoncezionali, gli antinfiammatori) e sono quindi assimilabili nell’organismo attraverso la pelle, l’alimentazione e l’ambiente. Spesso ricorrendo a prodotti biologici è possibile eliminare la maggior parte di queste sostanze grazie a un’alimentazione più sana priva di conservanti e additivi e a cosmetici naturali privi di ingredienti nocivi.
  • Avere un ritmo di vita equilibrato rispettando gli orari, mangiare con tranquillità, cenare presto, riposare almeno 7 ore per notte. Tutto questo serve ad aiutare il naturale ritmo del corpo e a favorire la giusta produzione di ormoni.

Consigli per le donne con problemi di fertilità:

Consigli alimentari per una dieta equilibrata:
Colazione a base di cereali integrali, 1 o 2 cucchiai di germe di grano, 1 prodotto latticino (di capra o pecora) o 1 uovo sodo, 1 cucchiaio di olio di noci e frutta rossa (o 1⁄2 avocado o 1 pompelmo).
Pranzo a base di pesce o carne bianca con verdure condite con un buon olio, spezie e semi.
Merenda (tra le 16 e le 17) a base di frutta o frutta secca con una tisana o tè senza teina.
Cena a base di zuppa di verdure, cereali integrali e legumi (lenticchie, ceci, fagioli, ecc.).

Integratori alimentari utili per migliorare la fertilità (rispettando il parere del medico):
depurare il corpo per almeno 1-2 mesi con l’aiuto di piante medicinali (es. cardo mariano, bardana, carciofo, boldo).

Assumere in contemporanea un multivitaminico e multiminerale e olio di enotera (in capsule o liquido). Consiglio di rivolgersi a un’erboristeria per acquistare questi prodotti.

Consigli per gli uomini con problemi di fertilità:

Consigli alimentari per una dieta equilibrata:
Preferire i piccoli pesci ai grandi (maggiormente esposti ai metalli pesanti), carne magra, cereali, uova e legumi biologici.
Eliminare dalla dieta i piatti precucinati e industriali, i dolci, i grassi saturi e ridurre il consumo di soia.
Aumentare il consumo di frutta e verdure antiossidanti biologici (prediligere i colori rossi, verdi, viola, arancione, giallo) e utilizzare spezie, aglio e cipolla.
Introdurre nella dieta semi e frutta secca.

Integratori alimentari utili per migliorare la fertilità (rispettando il parere del medico):
depurare il corpo per almeno 1-2 mesi con l’aiuto di piante medicinali (es. cardo mariano, bardana, carciofo, boldo).

Assumere in contemporanea un integratore che contenga molta vitamina C, vitamina E, zinco e selenio, capsule di omega 3 e omega 6 e piante energizzanti come il ginseng o la maca. Consiglio di rivolgersi a un’erboristeria per acquistare questi prodotti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.