Involuzione fibroadiposa su referto mammografia seno adiposo

involuzione fibroadiposaEgregio Dottore, recentemente mi sono sottoposta a mammografia e nel referto appare la dicitura “involuzione fibroadiposa” oltre ad altre diciture poco chiare. Potrebbe cortesemente spiegarmi l’esito della mammografia così come la trascrivo di seguito? 

MAMMOGRAFIA BILATERALE:”Involuzione fibro-adiposa dei corpi ghiandolari con aspetto displasico micro-nodulare del parenchima residuo, senza evidenti formazioni nodulari di tipo sostitutivo. Piccole opacità ovalari ai QSE bilat. In verosimile rapporto a linfonodi ascellari con morfologia conservata. Utile integrazione diagnostica ecografia. Controlli clinico-mammografici annuali.”

Grazie anticipatamente.

Che cos’è il tessuto fibroadiposo

Gentile Omar,

l’esito della mammografia che mi riferisce rileva delle mammelle costituite in prevalenza da tessuto adiposo che progressivamente, come avviene fisiologicamente con l’età, ha sostituito (involuzione fibroadiposa) il tessuto ghiandolare giovanile. Tale tessuto ghiandolare residuo assume un aspetto definito micro-nodulare in quanto è organizzato in piccole zolle che mammograficamente appaiono come piccoli noduli.

Da ultimo, ai quadranti supero esterni, e verosimilmente nelle proiezioni oblique, si documentano delle immagini nodulari che sono riferibili a linfonodi ascellari che in molti casi, come potrebbe essere il suo, risultano semplicemente infiammati ma normali.

Distinti saluti

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.