Secrezione gialla da capezzolo

Buonasera dottore,

sono una donna di 45 anni, volevo esporle il mio problema: da circa un mese mi sono accorta durante un autocontrollo del seno di avere una secrezione giallastra dal capezzolo dx.

Ho contattato il medico che mi controlla regolarmente il seno il quale mi ha fatto eseguire un esame citologico di cui non ho ancora i risultati e una ecografia dove risulta una ectasia duttale in entrambi i seni più accentuata a dx più una piccola cisti di 4mm, ma nulla di particolare.
Premetto che eseguo mammografie regolari, l’ultima risale a otto mesi fa.

Volevo sapere se posso tranquillizzarmi o se non bastano questi controlli.
Grazie per la sua cortese attenzione.

 

Gentile Sig.ra,

le secrezioni mammarie che solitamente suscitano sospetto sono quelle monolaterali, monoporali (cioè da un singolo poro), ematiche e/o sierose e spontanee.

Quando non hanno nessuna delle caratteristiche enunciate allora possono essere trascurate; quando invece hanno alcune di quelle caratteristiche, anche se non tutte, allora meritano un approfondimento diagnostico che può essere un citologico (come nel suo caso), una duttogalattografia, o altro.

Tornando a lei, attenderei il risultato del citologico e se questo è negativo, come mi auguro, allora concluderei ricollegando la secrezione al quadro di ectasia duttale, riservandomi comunque un controllo a quattro mesi, in coincidenza con la prossima mammografia.

Distinti saluti,

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.