Referto mammografia

Gentile dottore,
questa mattina ho ritirato la mammografia bilaterale di mia madre che ha 54 anni ed è la sua prima mammografia ecco l’esito:
"Mammelle in involuzione fibro-adiposa con corpusmammae residui a struttura di tipo fibro-ghiandolare. Noncalcificazioni patologiche. Si rileva la presenza di piccola area didistorsione parenchimale a livello dei QS di sinistra. Indispensabileil completamento diagnostico mediante esame ecografico e confronto conradiogrammi precedenti".
Che cosa dice il referto? Grazie per le eventuali risposte.




Gentile Dario,
il radiologo segnala la presenza di una zona in cui la ghiandola assume una conformazione "distorta".
La presenza di queste aree di distorsione èfrequentemente insignificante essendo connessa a caratteristicheintrinseche della ghiandola ( e quindi presenti nelle mammografieprecedenti) oppure a sovrapposizione di immagini radiologiche.
In un minor numero di casi però l’architetturaghiandolare può venire alterata in una porzione circoscritta ad operadi una iniziale traformazione delle cellule in senso patologico chedanno segno precoce della loro crescita in maniera indiretta.
Nell’ottica quindi di una corretta diagnosticasenologica è buona norma indagare con maggior zelo tali aree didistorsione al fine di escludere eventuali elementi di sospetto.
Distinti saluti
Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.