Referto con pareri discordanti

Buonasera dottore,
sono una ragazza di 25 anni, nubile, e vorrei sapere se poteva dare lei un’interpretazione a questo referto in quanto pareri discordanti mi stanno facendo perdere il sonno, le riporto il tutto:
Giudizio radiologico: sospetto forte
Esame ecografico: lesione ipoecogena del diametro di 2 cm, riccamente vascolarizzato, possibile lesione evolutiva
Profilo della lesione: irregolare
Consistenza della lesione: fibrosa
Descrizione del preparato: su fondo serioso, lembi di cellule epiteliali duttali con aspetti di metaplasia apocrina e cellule schiumose olocrine
Giudizio diagnostico: negativo
Codifica: c2
Indicazioni: si rimanda al radiologo per approfondimenti.
Dovrei essere operata il 3 aprile e il medico dice che è sicuramente benigna ma ha consigliato un quadrante centrale e sentinella (in quanto la lesione si trova dietro l’areola del seno sx).
Aspetto presto una risposta e la ringrazio anticipatamente per la sua
disponibilità e cortesia.
                                                      
Distinti saluti

Gentile Sara,
la discordanza dei pareri dipende sicuramente dalla non univocità dei referti, nel senso che a fronte di un referto mammografico ed ecografico che propendono per un atteggiamento interventistico, c’è un referto citologico di benignità.
Se sussiste incertezza nei colleghi che stanno affrontando il suo caso, puo’ immaginare quanto sia difficile per me esprimermi senza vedere le lastre e senza aver fatto una visita. Sulla base delle informazioni che ho, forse potrei suggerire di ripetere l’agoaspirato che, in caso di conferma di benignità, mi darebbe conforto per un’intervento chirurgico il meno aggressivo possibile.
Distinti saluti
Gianni Alaadik  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.