Referti mammografia ed ecografia

Salve! 61 anni pluripara, non a rischio tumore familiare, allattamento al seno. il 5- 6 -2012 referto mammografia: rispetto ala prec ex 27 6 2011 l’indagine non mostra modificazioni nell’aspetto ghiandolostromale. Non si rilevano microcalcificazioni atipiche, profili cutanei regolari e immodificati. Tuttavia a ds si segnala una area nodulare omogenea e dai margini leggermente irregolari situata alla confluenza tra il QIE e quello SE non apprezzabile nel precedente controllo che necessita di valutazione ecografica. Dopo di che sarà necessaria valutaziome ecomammografica integrata tra 12 mesi.

Ecografia 11 giugno 2012 nel QIE DS si rileva una formazione rotondeggiante a margini discretamente regolari ipo anecogena del da di mm 10 non attenuante posteriormente con piccole calcificazione periferiche, non micro, (cisti di vecchia data (?) indispensabili confronti con precedenti indagini ragiologiche. Piccoli linfonodi reattivi nei cavi ascellari. Il radiologo mi ha tranquillizzata dicendomi che è sicuramente una ciste liquida, ma se tra 6 mesi mi sottopongo nuovamente a ecografia, sarò più tranquilla.
Ma le cisti liquide alla mia età sapevo che non si formano, allora cosa potrebbe essere?
Non potrebbe essere qualcosa di serio che i medici sottovalutano? Scusi l’ansia

Mariolina Caruso




Gentile Sig.ra Caruso,
la descrizione ecografica del nodulino fà pensare con buona probabilità che si tratti di una cisti. Dal momento però che si potrebbero avere maggiori informazioni diagnostiche con un semplice agoaspirato, suggerire di non attendere 6 mesi per dirimere un dubbio che può essere risolto, invece, in poco tempo e con una indagine rapida (agoaspirato appunto).
Cordialmente
Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.