Presenza di nodulo con caratteristiche di benignità

Salve Dottore,
le scrivo, perché proprio oggi ho ritirato l’esame delle mammelle.  
Prima di andare dal mio medico vorrei gentilmente chiedere il suo parere. 
Sono una mamma di 40 anni, 2 figli 5 e 2 anni. Siccome il mio seno è caratterizzato da una nodularità, regolarmente (ogni 2 anni) faccio esame completo del seno. Proprio da questo ultimo fatto oggi è emerso che ho una piccola variazione rispetto a quella del 2006. In pratica, dall’esame ecografico risulta che:
“disomogenamente rappresentate le strutture parenchimostromali bilateralmente. Apprezzabile nel quadrante supero-esterno della mammella di sinistra, verso il pilastro ascellare, in piani superficiali formazione solida ipoecogena, a limiti netti, con diametro di 9 mm, parallele al piano cutaneo, senza attenuazione acustica posteriore, ne peduncolo vascolare all’esame power-doppler. La formazione nodulare presenta caratteri compatibili con lesione probabilmente benigna(bi rads:classe 3). Indicato controllo ecografico tra 6 mesi.”
 
Vorrei sapere se con questo referto devo preoccuparmi, può significare qualcosa più problematico e serio?
Lo devo solo tenere sotto controllo, o è consigliabile una visita da un senologo?
Mi scusi Dottore tutte queste domande, ma mi sono un po’ spaventata. Certo che nei prossimi giorni vado dal mio medico per un consulto.
La ringrazio per la risposta e La saluto cordialmente.
 


Gentile Sig.ra Caterina,
sulla base del referto ecografico non credo che debba allarmarsi.
Si tratta di un nodulo con caratteristiche di presumibile benignità e la tendenza all’accrescimento deve porre l’indicazione a tenerlo sotto controllo anche con eco a breve distanza. Vale comunque la pena sentire il parere di un senologo per valutare l’opportunità di fare comunque un agoaspirato o sulla base della struttura mammaria anche una prima mammografia.
Distinti saluti,
Gianni Alaadik 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.