Nodulo C3

Salve dottore,

il chirurgo mi ha indicato come avente ancora natura C3 il nodulo per il cui referto di ago aspirato è stato il seguente:

“iperplasia duttale florida con atipie; al centro dell’area lesione papillare complessa con atipie. Non si registrano infiltrazioni nell’area osservata. Si consiglia asportazione per chiarimento diagnostico.”
Chiedo gentilmente se, in attesa dell’intervento e di ulteriore mammografia,possa pensare che davvero ci sia la possibilità che questo nodulo abbia natura benigna. Se così non fosse, dato che la dimensione è di circa 5,5 mm, si potrebbe considerare una forma tumorale diagnosticata precocemente?

Mi scuso, ma nonostante le rassicurazioni al momento ricevuto, la situazione d’attesa si rivela indubbiamente ansiogena per mancanza di conoscenze/informazioni sufficientemente adeguate.
Ringrazio cordialmente

 

Gentile Signora,

il referto del microistologico descrive una lesione mammaria che, se confermata all’esame istologico sul pezzo operatorio, rientra nell’ambito di quelle patologia benigna della mammella che impongono un monitoraggio più attento in quanto indiziate di conferire un maggior rischio di sviluppare malattie al seno.

Ad ogni modo reputo corretta l’indicazione all’escissione chirurgica che presumo rappresenterà il trattamento terapeutico unico e definitivo.

Distinti saluti

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.