Buona sera dottore ho 29 anni un anno e mezzo fa sono stata operata di quadrantectomia al seno destro per una lesione sospetta di 11 mm, hanno tolto 6cm di tessuto mammario l’esito è stato iperplasia epiteliale atipica adh.
Mi hanno consigliato di fare controlli ogni sei mesi di ecografia e ogni anno mammografia ho ripetuto per due volte a distanza di sei mesi solo l’ecografia che ha evidenziato solo una ciste semplice di 6mm.
Adesso l’ecografo mi ha detto di fare ugualmente la mammografia ma non capisco se non c’è nulla nell’ecografia perché devo fare la mammografia? Lui dice che non significa nulla che l’ecografia sia tutto nella norma adesso mi sono spaventata tanto quindi la mia domanda è pure un’altra: devo temere di trovare tutt’altro risultato nella mammografia? Grazie per la risposta.
Gentile Lina,L’iperplasia atipica è una lesione benigna ma considerata indicativa di un rischio relativamente maggiore di sviluppare patologia mammaria rispetto alla popolazione generale.Ed è questo il motivo per il quale le è stato prescritto un programma di prevenzione senologica più assiduo e più complesso rispetto alla sua età.Pertanto l’indicazione a sottoporsi anche alla mammografia rientra proprio in questo programma di prevenzione non limitato alla sola ecografia e pur in presenza di una ecografia assolutamente priva di sospetti o dubbi diagnostici.In conclusione, dovrà abituarsi ad essere sottoposta ad accertamenti senologica che si riveleranno superflui sempre però dopo averli effettuati.CordialmenteGianni Alaadik
- Galattoforite cronica e perdite che non cessano - 9 Gennaio 2018
- 9 anni e capezzoli umidi - 24 Novembre 2017
- Pallina al seno durante allattamento: ingorgo o qualcosa di più serio? - 29 Settembre 2017
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.