Esito mammografia

Buongiorno dottore,

ho 58 anni da 4 in menopausa, senza problemi, se non quello di aver preso peso per aver smesso di fumare, 2 parti naturali con relativi allattamenti al seno e una mastite tremenda. Posso chiederle un parer sulla mammografia effettuata i primi di luglio? Grazie…

L’aspetto e la distribuzione della componente ghiandolo-stromale non hanno subito modificazioni ed appaiono caratterizzati da un’apprezzabile prevalenza della componente adiposa con residua trama ghiando-stromale maggiormente distribuita nelle regioni retroareolari da cui si dipartonosottili tralci fibrosi con piccole aree nodulari adenosiche. Nel quadrante sup-esterno di sinistra è presente una piccola area nodulare opaca a margini netti che già evidenziata nei precedenti controlli non ha subito modificazioni volumetriche, riferibile verosimilmente a piccolo ganglio inframammario. I profili cutanei sono regolari. Bilateralmente nei cavi ascellari sono presenti piccoli gangli distrofici. Opportuni controlli integrati eco-mammografici tra 12 mesi.

Mi chiedo professore perché? Sono 17 anni che mi sottopongo ai controlli, non sono soggetto a rischio, non ho familiarità per cancro alla mammella.

Perché il controllo così ravvicinato? La ringrazio se mi risponderà.

Sofia


Gentile Sig.ra Sofia,

l’indicazione ad effettuare controlli annuali non deve preoccuparla in quanto rappresenta il protocollo di prevenzione senologica ordinario in pazienti della sua fascia d’età.
Nel suo caso, inoltre, come spesso accade, può risultare utile integrare la mammografia con l’esame ecografico per avere maggiori dettagli di quelle zone della sua mammella in cui residuano aree di addensamenti ghiandolari non completamente valutabili con la sola mammografia.
Distinti saluti

Gianni Alaadik

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.