Dolore “strano”?

Gentile dottore,
sto soffrendo da qualche settimana di un dolore che sembra di tipo reumatico e che non mi preoccuperebbe se non fosse localizzato intorno al seno sinistro.
Sono coinvolti la parte superiore interna del braccio, e a volte il braccio intero, il fianco del torace all’altezza del seno e la zona sotto al seno.
A volte si irradia nella parte alta della schiena all’altezza del seno.
E’ una dolia continua, in certi momenti piu intensa, il seno alla palpazione è leggermente dolente e lo sento “pesante” come nel periodo precedente il ciclo.
Ho 42 anni, non ho familiarità ai tumori al seno e non ho mai fatto esami senologici, solo ogni tanto mi limito all’autopalpazione.
Oltre ad avere un pò di timori, e non sono mai stata allarmista nei confronti della mia salute, razionalizzo pensando che, oltre a poter essere, come ho scritto all’inizio, un dolore di tipo reumatico, potrebbe esserci anche un collegamento con la presenza di una cisti ovarica rivelatasi qualche mese fa.

Nel ringraziarla per l’attenzione porgo cordiali saluti.
Milena.



Gentile Milena,
sulla base della descrizione che ha fatto del suo fastidio, credo si possa escludere che vi sia una pertinenza specificamente senologica nel senso che, come a volte accade, la mammella è interessata solo da una irradiazione del dolore piuttosto che esserne l’origine.

Ad ogni modo, ed in considerazione del fatto che non si è mai finora sottoposta ad accertamenti senologici, può cogliere questa occasione per prenotare un esame mammografico, nell’ottica di una corretta prevenzione senologica.

Distinti saluti
Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.